Carenza di aminoacidi ramificati e fatica centrale

Nel corso di un esercizio fisico prolungato diminuiscono i valori plasmatici di BCAA (perché utilizzati a scopo energetico) e glutamina (perché utilizzata per neutralizzare l'iperammonemia)  ed aumenta il valore plasmatico degli aminoacidi aromatici tra i quali figura anche il triptofano.

aminoacidi ramificatiIl triptofano (TRP) è un aminoacido essenziale ed è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore cerebrale. Il triptofano circola nel sangue legato alla più importante proteina plasmatica l'albumina.

Tanto più diminuisce la concentrazione di BCAA, tanto più triptofano riesce a raggiungere il cervello e tanto più aumenta la sensazione di fatica.

Durante l'esercizio fisico prolungato si verifica un aumento dei livelli plasmatici degli acidi grassi conseguente alla loro mobilitazione per soddisfare le richieste energetiche.

Anche gli acidi grassi circolano legati all'albumina per la quale hanno una affinità di legame molto alta; il loro aumento in circolo spiazza il triptofano dall'albumina con conseguente aumento del triptofano libero.

L'aumento del TRP libero rende più agevole il suo passaggio al cervello ed aumenta produzione di serotonina a livello cerebrale. Un aumento di serotonina a sua volta aumenta il grado di affaticamento ed appannamento a livello centrale, con conseguente comparsa della stanchezza.

Dunque un'adeguata integrazione di aminoacidi a catena ramificata potrebbe prevenire la comparsa del sintomo della fatica durante l'esercizio strenuo.



ARTICOLI CORRELATI

Aminoacidi ramificati Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA sono tre aminoacidi essenziali. Essi devono essere introdotti obbligatoriamente con la...Proteine ed amminoacidi ramificatiLe proteine sono molecole polimeriche composte da più di 100 amminoacidi vincolati da legami peptidici (catene amminoacidiche più...Amminoacidi ramificati: quando assumerli?Ovviamente, quanto citato nel paragrafo precedente NON significa assolutamente che i BCAA rappresentino un gruppo "marginale" di nutrienti...AMINO-4 complex – ANDERSONInformazioni su AMINO-4 complex – ANDERSON AMINO-4 complex - ANDERSON Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata...Aminoacidi Ramificati BCAAGli aminoacidi ramificati o BCAA sono costituiti dalla Leucina, Isoleucina e Valina e compongono il 35% degli aminoacidi presenti nel...Aminoacidi ramificati e proteineGLI AMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA (BCAA) sono tre aminoacidi essenziali: LEUCINA, VALINA ed ISOLEUCINA. Sono cosi chiamati perché...Aminoacidi ramificati negli alimenti Di seguito è riportato il contenuto (mg/100 grammi di prodotto edibile) in aminoacidi ramificti (BCAA) di alcuni tra i più...BCAA complex 5050 - DymatizeInformazioni su BCAA complex 5050 - Dymatize BCAA COMPLEX 5050 – DYMATIZE Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata...BCAA Hardcore - Muscletech Informazioni su BCAA Hardcore - Muscletech BCAA Hardcore - Muscletech Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata...Integratori di aminoacidi a catena ramificataImportanti studi sull'utilizzo delle proteine hanno dimostrato che l'esercizio fisico metabolizza alcuni aminoacidi più velocemente...Integratori di Amminoacidi Ramificati (BCAA): Ne Hai Bisogno? QuizGli amminoacidi ramificati sono nutrienti normalmenteassunti con la dieta. La loro importanza è ben nota ma non è ben chiaro sedebbano...Integratori di BCAA, aminoacidi ramificatiAnalisi critica di alcuni Integratori di BCAA, aminoacidi ramificati La presente sezione analizza in maniera critica i più...Integrazione con aminoacidi a catena ramificataL'assunzione degli aminoacidi a catena ramificata deve avvenire circa 30 minuti prima dello sforzo, durante e/o dopo l'attività...Mega Ram Plus - EurosupraInformazioni su Mega Ram Plus - Eurosup Mega Ram Plus - Eurosup Integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata, con Vitamina...Aminoacidi ramificati su Wikipedia italianoBranched-chain amino acid su Wikipedia inglese