Sinergismo farmacologico

SINERGISMO


Il sinergismo di tipo farmacologico è una collaborazione tra due sostanze nello svolgere un effetto.
Il sinergismo può essere di due tipi:

  • SINERGISMO DI SOMMA;
  • SINERGISMO DI POTENZIAMENTO.

Si parla di sinergismo di somma quando si hanno due farmaci che vanno ad agire sullo stesso recettore e danno un effetto che è la somma dei due farmaci presi singolarmente. Si prende in esempio due farmaci beta stimolanti delle muscolatura liscia bronchiale: tutti e due si legano allo stesso recettore ed entrambi hanno lo stesso effetto.

Perché un sinergismo di somma non è utile ai fini farmacologici? Un sinergismo di somma non è utile ai fini farmacologici perché lo stesso effetto si ottiene utilizzando una sola sostanza a dose doppia, invece di utilizzare due sostanze diverse a metà della dose.

Molto più importante a fini farmacologici è invece il sinergismo di potenziamento. In questo caso due farmaci agiscono su recettori diversi, però l'effetto che si ottiene è maggiore della somma degli effetti dei due farmaci presi singolarmente. Tale fenomeno può comportare una riduzione della dose di somministrazione dei due farmaci, ma anche una notevole riduzione degli effetti collaterali.

 

« Farmacologia »


ARTICOLI CORRELATI

Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Farmaci per il diabete I primi farmaci raccomandati per la gran parte dei diabetici di tipo II, e per le persone che presentano un elevato rischio di sviluppare...Galenico - Galenici Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo...Amfetamine (anfetamine)Le AMFETAMINE (amine simpaticomimetiche) sono sostanze stimolanti del sistema nervoso centrale. Il loro capostipite, l'amfetamina fu...Lassativi naturali Vedi anche: lassativi; alimenti lassativi; tisana lassativa; lassativi per dimagrire Dati alla mano, "lassativi naturali"...Anfetamine per dimagrire Innalzare il metabolismo corporeo è il modo più efficace per favorire il dimagrimento, per questo motivo, ormai da numerosi...CondroprotettoriSotto il termine "agenti condroprotettori" vengono raggruppati farmaci ed integratori capaci di contrastare i processi artrosici degenerativi...Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e MineraliL'assunzione prolungata di alcuni farmaci può determinare carenze vitaminiche e minerali anche importanti, diminuendo l'assorbimento...EvraChe cos'è Evra? Evra è un cerotto transdermico (cerotto che rilascia il medicinale attraverso la pelle). Contiene due...Farmaci per evitare la gravidanzaParadossalmente, ad oggi, nella Nostra civiltà moderna, la gravidanza inaspettata è vista ancora come un tabù: le coppie non sposate...Farmaci per la cura della PsoriasiRibelle alle cure, la psoriasi può essere semplicemente schiarita, non curata completamente; la dermatosi è recidiva ad intervalli...Humalog - Insulina lispro Che cos'è humalog - insulina lispro ? Humalog comprende una serie di soluzioni e sospensioni iniettabili fornite in flaconcini...Insulina rapida, insulina lenta, tipi di insulinaDa quando cominciò ad essere utilizzata in terapia negli anni '20 del secolo scorso, l'insulina ha via via trasformato il diabete...Sindrome delle gambe senza riposoLa sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un tipico disturbo neurologico del sonno: il paziente affetto percepisce il desiderio...SupposteNormalmente, quando si sente parlare di "supposte" si fa immediato riferimento a preparazioni farmacologiche da somministrare per via...Anoressizzanti - Farmaci e integratori anoressizzantiGli anoressizzanti utilizzati in terapia sono in gran parte farmaci ad azione centrale che, attraverso il potenziamento dell'attività...