Olio essenziale di camomilla

Camomilla: Matricaria recutita, famiglia Composite. La droga è costituita dai capolini, che presentano un involucro costituito da brattee verdi, un ricettacolo e fiori a tubo gialli, circondati da fiori ligulati bianchi. Ne esistono due varietà distinte:

camomilla romana: capolini più grandi con ricettacolo cavo e una quantità maggiore di fiori ligulati.
Camomilla comune: capolini più piccoli con ricettacolo non cavo.

In entrambi i casi la droga può essere utilizzata fresca - per ricavarne l'olio essenziale - o essiccata, per la preparazione di tisane e infusi. Ancora una volta l'olio essenziale è ricco di composti mono e sesquiterpenici, in particolare tra quest'ultimi ricordiamo gli azuleni, che gli conferiscono una colorazione azzurrognola. Il monoterpene principale è il bisabololo, riscontrabile in formulazioni cosmetiche destinate all'infanzia per le proprietà antinfiammatorie e lenitive. Nella camomilla, come droga propriamente detta, sono presenti anche i flavonoidi, come l'apigenina 7 glucoside e derivati, che conferiscono alla camomilla sotto forma di infuso particolari proprietà funzionali. Sembra accertata l'affinità dei flavonoidi per i recettori delle benzodiazepine, da ciò le proprietà ansiolitiche e sedative. La camomilla droga viene impiegata anche in terapie per il trattamento di irritazioni della mucosa gastrica, essendo un buon antinfiammatorio e spasmolitico.


« farmacognosia Farmacognosia »


ARTICOLI CORRELATI

Oli essenziali Patchouli Aromaterapia Timo ed oli essenziali di timo Macassar e Ylang Ylang Impacchi Le virtù dell' Ylang Ylang Acqua Profumata Olio di Lavanda - Olio Essenziale di Lavanda Olio di Melaleuca - Olio Essenziale Tea Tree Oil Tipi di Impacco Vicks Vaporub - Foglietto Illustrativo Acqua Aromatizzata - 3 Ricette da Fare a Casa Agrumi e oli essenziali Aromaterapia: effetti dell'aromaterapia Conservazione degli oli essenziali Controllo di qualità di un olio essenziale Droghe ad oli essenziali Mentolo Oli essenziali purificati ed oli essenziali attivati Oli essenziali: come usare gli oli essenziali Oli essenziali: effetti collaterali degli oli essenziali Oli essenziali: effetti e proprietà degli oli essenziali Olio essenziale di arancio amaro Olio essenziale di bergamotto Olio essenziale di eucalipto Olio essenziale di eucalipto nei Cosmetici Olio essenziale di limone Olio essenziale di limone nei Cosmetici Olio essenziale di mandarino Olio essenziale di menta Olio essenziale di menta piperita nei Cosmetici Piante ricche di oli essenziali Resa in oli essenziali Rinostil - Foglietto Illustrativo Valutazione di un olio essenziale e della capacità emolitica Oli essenziali su Wikipedia italiano Essential oil su Wikipedia inglese Camomilla: proprietà della camomilla Camomilla Camomilla in Erboristeria: proprietà della Camomilla Camomilla nelle Tisane Camomilla Romana in Erboristeria: proprietà della Camomilla Romana Estratto di camomilla comune nei Cosmetici Infuso di Camomilla contro l'insonnia Tisana digestiva alla Camomilla Tisana emmenagoga con Camomilla Tisana per la gastrite con Camomilla Camomilla su Wikipedia italiano Matricaria chamomilla su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 04/11/2017