Zypraxa Velotab - olanzapina

Informazioni su Zypraxa Velotab - olanzapina fornite da EMEA

Che cos'è Zypraxa Velotab?

Zypraxa Velotab è un farmaco contenente il principio attivo olanzapina. Il medicinale è disponibile in compresse orodispersibili gialle e rotonde (da 5, 10, 15 e 20 mg). Le compresse orodispersibili sono compresse che si sciolgono in bocca.

Per che cosa si usa Zypraxa Velotab?

Zypraxa Velotab è indicato per la cura degli adulti affetti da schizofrenia. La schizofrenia è una malattia mentale caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui disturbi del pensiero e del linguaggio, allucinazioni, sospettosità e deliri. Zypraxa Velotab è efficace inoltre per mantenere il miglioramento in pazienti che hanno risposto positivamente al trattamento iniziale.
Zypraxa Velotab è utilizzato anche per il trattamento degli episodi maniacali gravi (umore particolarmente euforico) negli adulti. Può essere usato anche per prevenire il ripresentarsi di episodi maniacali (ricomparsa dei sintomi) negli adulti affetti da disturbo bipolare (una malattia mentale caratterizzata dall'alternarsi di fasi maniacali e fasi depressive) nei pazienti che hanno risposto al trattamento iniziale.
Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Come si usa Zypraxa Velotab?

Il dosaggio iniziale raccomandato di Zypraxa Velotab dipende dalla malattia che si deve trattare : per la schizofrenia e la prevenzione degli episodi maniacali è di 10 mg al giorno; per il trattamento di episodi maniacali è di 15 mg al giorno, a meno che non venga usato in associazione ad altri farmaci, nel qual caso la dose iniziale può essere di 10 mg al giorno. Il dosaggio deve essere aggiustato a seconda della risposta del paziente e del suo grado di tolleranza della terapia entro un intervallo compreso tra 5 e 20 mg al giorno. Le compresse orodispersibili devono essere poste sulla lingua, dove si disperdono rapidamente nella saliva, oppure possono essere disciolte nell'acqua prima di essere assunte. È necessario ridurre il dosaggio iniziale (5 mg al giorno) in pazienti con più di 65 anni e nei soggetti con problemi a carico del fegato o reni.

Come agisce Zypraxa Velotab?

Il principio attivo di Zypraxa Velotab, olanzapina, è un farmaco antipsicotico, Noto come antipsicotico "atipico", in quanto differisce dai vecchi farmaci antipsicotici disponibili a partire dagli anni 1950. Pur non essendo noto il suo meccanismo d'azione esatto, esso tuttavia è collegato ad alcuni recettori diversi presenti sulla superficie delle cellule nervose del cervello. In questo modo vengono interrotti i segnali trasmessi tra le cellule cerebrali attraverso i "neurotrasmettitori", ossia le sostanze chimiche che consentono alle cellule nervose di comunicare tra di loro. Si ritiene che l'effetto benefico di olanzapina sia dovuto alla sua capacità di bloccare i recettori per i neurotrasmettitori 5-idrossitriptamina (denominata anche serotonina) e dopamina. Poiché questi neurotrasmettitori sono implicati nella schizofrenia e nel disturbo bipolare, olanzapina contribuisce alla normalizzazione dell'attività cerebrale, riducendo i sintomi di queste malattie.

Quali studi sono stati effettuati su Zypraxa Velotab ?

Zypraxa Velotab contiene lo stesso principio attivo di un altro farmaco denominato Zyprexa, già autorizzato nell'Unione europea dal 1996. Di conseguenza, gli studi effettuati per Zyprexa sono stati usati a sostegno dell'uso di Zypraxa Velotab. Tali studi hanno anche dimostrato che, quando assunti oralmente, i due farmaci producono livelli equivalenti di olanzapina nel sangue.

Quali benefici ha mostrato Zypraxa Velotab nel corso degli studi?

Analogamente a Zyprexa, Zypraxa Velotab si è rivelato più efficace nel miglioramento dei sintomi rispetto al placebo (trattamento fittizio). Zypraxa Velotab si è dimostrato altrettanto efficace dei farmaci cui è stato comparato per la cura degli adulti affetti da schizofrenia, il trattamento negli adulti di episodi maniacali da moderati a gravi e nella prevenzione della recidiva negli adulti affetti da disturbi bipolari.

Qual è il rischio associato a Zypraxa Velotab?

Gli effetti indesiderati più comuni di Zypraxa Velotab (osservati in più di 1 paziente su 10) sono sonnolenza, aumento del peso corporeo e incremento dei livelli di prolattina (un ormone). Per l'elenco completo degli effetti indesiderati rilevati con Zypraxa Velotab, si rimanda al foglio illustrativo.
Zypraxa Velotab non deve essere usato da persone ipersensibili (allergiche) all'olanzapina o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Zypraxa Velotab non deve essere usato in pazienti a rischio di glaucoma ad angolo chiuso (aumentata pressione all'interno dell'occhio).

Perché è stato approvato Zypraxa Velotab ?

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha deciso che i benefici di Zypraxa Velotab sono superiori ai suoi rischi per il trattamento della schizofrenia negli adulti, per il mantenimento del miglioramento clinico nella terapia di proseguimento nei pazienti che hanno dimostrato risposta positiva al trattamento iniziale, per il trattamento dell'episodio di mania da moderato a grave e per la prevenzione di nuovi episodi in pazienti con disturbo bipolare. Il comitato ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per Zypraxa Velotab.

Altre informazioni su Zypraxa Velotab

Il 3 febbraio 2000 la Commissione europea ha rilasciato alla Eli Lilly Nederland B.V. un'autorizzazione all'immissione in commercio per Zypraxa Velotab, valida in tutta l'UE. L'autorizzazione all'immissione in commercio è stata rinnovata il 3 febbraio 2005 e il 27 settembre 2006.
Per la versione completa della valutazione (EPAR) di Zypraxa Velotab, cliccare qui.

Ultimo aggiornamento di questa sintesi: 09-2008.


Le informazioni su Zypraxa Velotab - olanzapina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016