ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

ZOVIRAX LABIALE ®  è un farmaco a base di Aciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso TOPICO

ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

Indicazioni ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

ZOVIRAXLABIALE ® è indicato nel trattamento delle infezioni cutanee sostenute da Herpes Simplex Virus come herpes vaginale ed herpes labiale.

Meccanismo d'azione ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

L'aciclovir, principio attivo di ZOVIRAX LABIALE ®, è un farmaco molto efficace nei confronti dei virus herpetici come l'HSV di tipo 1 e 2 e la VZV, pertanto utilizzato con elevata frequenza in ambito clinico.
Il suo meccanismo d'azione è da ricondursi alla capacità di permeare agevolmente le membrane delle cellule infette, divenendo così substrato prima di enzimi virali come la timidino chinasi e successivamente di enzimi cellulari tali da determinarne la trasformazione ad Aciclovir trifosfato.
E' proprio quest'ultimo che, agendo come un analogo nucleosidico, si incorpora nel genoma virale impedendo ad enzimi come la Dna polimerasi virale di procedere con l'allungamento della catena peptidica.
Tale attività si concretizza in un arresto dei processi di replicazione virale che garantiscono una remissione relativamente rapida dei sintomi e dei segni dell'infezione.
Nonostante l'elevata efficacia d'azione, che si espleta anche in seguito alla semplice applicazione topica del farmaco, in determinati casi è possibile riscontrare una naturale resistenza alla terapia antivirale garantita dall'insorgenza di meccanismi che riducono la sensibilità del virus all'Aciclovir.

Studi svolti ed efficacia clinica

ACICLOVIR DA SOLO O IN ASSOCIAZIONE A CORTICOSTEROIDI?
Prescrire Int. 2011 Sep;20(119):205-7.

Aciclovir + hydrocortisone. Herpes labialis: a topical antiviral drug perhaps, but not a steroid.


Studio molto interessante che dimostra come, tenendo conto del rapporto costi/benefici, sarebbe preferibile utilizzare l'Aciclovir da solo, piuttosto che in associazione con corticosteroidi, nel trattamento dell'Herpes labiale.


ESTERI DELL'ACICLOVIR E PROPRIETA' FARMACOCINETICHE
Chem Pharm Bull (Tokyo). 2011;59(9):1089-93.

New green synthesis and formulations of aciclovir prodrugs.

de Regil-Hernández R, Martínez-Lagos F, Rodríguez-Bayón A, Sinisterra JV.


Recente studio di farmacocinetica che dimostra come la possibilità di definire degli esteri dell'Aciclovir, possa migliorare sensibilmente il rilascio del principio attivo in sede, prolungato significativamente l'attività stessa del farmaco.


ACICLOVIR E MONONUCLEOSI
Tohoku J Exp Med. 2013;229(2):137-42.

Acyclovir Reduces the Duration of Fever in Patients with Infectious Mononucleosis-like Illness.

Usami O, Saitoh H, Ashino Y, Hattori T.


Studio che dimostra la grande efficacia dell'Aciclovir nel ridurre il periodo febbrile nei pazienti affetti da infezione da Monucleosi, controllando anche alcuni dei meccanismi patogenici alla base della malattia. Nonostante le importanti evidenze, rimane ancora da chiarire il potenziale meccanismo molecolare.

Modalità d'uso e posologia

ZOVIRAX LABIALE ®
Crema per uso topico al 5% di Aciclovir.
Al fine di garantire una pronta remissione della sintomatologia sarebbe opportuno applicare la crema sulla lesione, il più precocemente possibile, avendo cura di rinnovare tale applicazione ogni 4 ore ad eccezione del periodo notturno.
Solitamente la guarigione si osserva dopo 4-5 giorni di trattamento.
In tutti i casi sarebbe comunque utile consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di questo farmaco.

Avvertenze ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

Il rispetto delle opportune norme igieniche prima, durante e dopo l'uso di ZOVIRAX LABIALE ® rappresenta un elemento fondamentale utile a limitare la diffusione del virus e del farmaco nell'ambiente.
Si raccomanda pertanto di evitare l'applicazione di ZOVIRAX LABIALE ® negli occhi e nelle mucose esposte, considerando che l'uso intenso e prolungato del prodotto potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni da ipersensibilità.
E' opportuno inoltre ricordare il potenziale fotosensibilizzante dell'Aciclovir, che obbliga il paziente in terapia ad evitare la diretta esposizione ai raggi ultravioletti.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante l'uso di questo farmaco risulti generalmente controindicato durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, è opportuno ricordare come l'uso topico di ZOVIRAX LABIALE ® riduca sensibilmente l'assorbimento sistemico dell'Aciclovir, limitandone pertanto l'esposizione al feto ed al lattante.
In ogni caso è sempre necessario consultare prima il proprio il ginecologo.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti tra l'Aciclovir assunto per via topica ed altri principi attivi.

Controindicazioni ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir

L'uso di ZOVIRAX LABIALE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili all'Aciclovir o a principi attivi strutturalmente correlati piuttosto che a eccipienti presenti nel farmaco.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ZOVIRAX LABIALE ® è generalmente sicuro e privo di effetti collaterali.
Le reazioni avverse più frequentemente osservate sono rappresentate da secchezza cutanea, desquamazione e prurito mentre solo raramente sono stati denunciati casi di ipersensibilità al prodotto.

Note

ZOVIRAX LABIALE ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.

Le altre formulazioni di ZOVIRAX ® sono invece soggette a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ZOVIRAX LABIALE ® Aciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Zovirax Labiale - Foglietto Illustrativo Zovirax - Foglietto Illustrativo Aciclovir Cycloviran - Foglietto Illustrativo Cycloviran Labiale - Foglietto Illustrativo Aciclin - Foglietto Illustrativo ACICLIN ® Aciclovir Aciclovir - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Aciclovir Crema - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Aciclovir dorom - Foglietto Illustrativo ACY ® Aciclovir Malattie causate da virus e farmaci antivirali Aciclovir su Wikipedia italiano Aciclovir su Wikipedia inglese Fuoco di Sant'Antonio Herpes zoster Curare herpes Herpes Dieta ed Herpes: l'alimentazione giusta per sconfiggere l'herpes Herpes: rimedi naturali Herpes oculare Dieta per il Fuoco di Sant'Antonio Fuoco di Sant’Antonio - Video: Cause Sintomi Cure Herpes labiale Rimedi per l'Herpes Genitale Rimedi per l'Herpes Nasale Rimedi per l'Herpes Oculare Rimedi per l'Herpes alle Labbra Stomatite Erpetica Famciclovir - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Famvir - Foglietto Illustrativo Farmaci per curare l'Herpes Genitale Farmaci per curare l'Herpes Labiale Farmaci per curare l'herpes simplex Herpes labiale - Video: Cause Sintomi Diagnosi Cure Acido laurico Sintomi Cheratite da Herpes simplex Comparsa di vescicole rotondeggianti, particolarmente dolorose, generalmente localizzate nella cute del tronco, in un solo l Comparsa di vescicole rotondeggianti nella cute e nelle mucose dell'area facciale e/o genitale: Cause e Sintomi Curare l'herpes genitale FAMVIR ® Famciclovir Foto Herpes genitale - 2 Herpes - Erboristeria Herpes genitale Sintomi Herpes simplex Sintomi Herpes zoster oticus Infezioni in gravidanza: Herpes, Varicella, Papilloma, HIV TALAVIR ® Valaciclovir VIRGAN ® Ganciclovir Vectavir - Foglietto Illustrativo ZELITREX ® Valaciclovir Zelitrex - Foglietto Illustrativo herpes su Wikipedia italiano Herpes simplex su Wikipedia inglese Amantadina Ganciclovir Antivirali su Wikipedia italiano Antiviral drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 19/03/2017