ZORAC ® Tazarotene

ZORAC ®  è un farmaco a base di Tazarotene

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipsoriasici per uso topico

ZORAC ®  Tazarotene

Indicazioni ZORAC ® Tazarotene

ZORAC ® è indicato nel trattamento della psoriasi volgare di lieve e moderata entità.

Meccanismo d'azione ZORAC ® Tazarotene

Il Tazarotene, principio attivo di ZORAC ® , è un retinoide di terza generazione dotato di una spiccata attività antipsoriasica al pari di altri retinoidi, comunemente impiegati in questa terapia.
Applicato topicamente il Tazarotene in quanto profarmaco, viene de-esterificato in acido tazarotenico, forma biologicamente attiva del farmaco e unico metabolita derivato dal suddetto composto.
Quest'ultimo penetra agevolmente le membrane dei cheratinociti, interagendo con un recettore nucleare, molto probabilmente appartenente alla famiglia dei PPAR, determinando così una modulazione dell'espressione genica tale da :

  • ridurre il rate proliferativo delle cellule;
  • indurre il processo differenziativo;
  • controllare la sintesi di citochine infiammatorie e di mediatori chemotattici per elementi cellulari della flogosi.

L'insieme di questi eventi consente un miglior controllo della malattia psoriasica, ripristinando il corretto equilibrio istologico, normalmente compromesso in corso di psoriasi.
Il tutto è facilitato da proprietà farmacocinetiche vantaggiose che limitano notevolmente l'assorbimento sistemico del farmaco ed i conseguenti potenziali effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

TAZAROTENE NELLA PSORIASI PALMO-PLANTARE
Indian J Dermatol. 2011 Jan;56(1):40-3. doi: 10.4103/0019-5154.77550.

Evaluation of topical 0.1% tazarotene cream in the treatment of palmoplantar psoriasis: an observer-blinded randomized controlled study.

Mehta BH, Amladi ST.


Studio che dimostra come il Tazarotene possa rappresentare un valido alleato nel trattamento della psoriasi palmo-plantare, limitando alcuni effetti collaterali tipici delle altre terapie come l'ipopigmentazione.


IL TAZAROTENE NEL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI DELLE UNGHIE
Lasers Surg Med. 2013 Feb;45(2):102-7. doi: 10.1002/lsm.22122. Epub 2013 Feb 19.

Efficacy of pulsed dye laser plus topical tazarotene versus topical tazarotene alone in psoriatic nail disease: a single-blind, intrapatient left-to-right controlled study.

Huang YC, Chou CL, Chiang YY.


Lavoro che dimostra come l'associazione tra Tazarotene e luce pulsata possa risultare efficace e ben tollerata per il trattamento delle lesioni psoriasiche delle unghie


IL TAZAROTENE NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE VOLGARE
J Drugs Dermatol. 2013 Mar;12(3):s53-8.

A status report on topical tazarotene in the management of acne vulgaris.

Del Rosso JQ, Tanghetti E.


Recentissimo studio che valuta la possibilità di estendere l'uso del Tazarotene anche ai pazienti affetti da acne volgare. Nonostante i primi promettenti risultati, in parecchi casi l'applicazione di questo farmaco è stata seguita da effetti collaterali locali legati a scarsa tollerabilità.

Modalità d'uso e posologia

ZORAC ®
Gel per uso topico allo 0,05% e allo 0,1% di Tazarotene
La durata della terapia ed il tipo di concentrazione del principio attivo da utilizzare sono scelte che spettano al medico dopo aver valutato lo stato di salute generale del paziente e l'entità clinica della malattia.
In linea di massima l'applicazione dell'opportuna quantità di gel direttamente sull'area interessata dalla patologia una volta al giorno, preferibilmente di sera, è sufficiente a garantire una pronta remissione della sintomatologia in poche settimane di trattamento.

Avvertenze ZORAC ® Tazarotene

Il paziente in terapia con ZORAC ® dovrebbe prestare particolare cautela all'utilizzo e all'applicazione del farmaco avendo cura di :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • limitare l'applicazione del farmaco alle aree interessate, non estendendola alle aree limitrofe ed evitando di ricoprire più del 10% dell'intera superficie corporea;
  • evitare l'applicazione del farmaco su regioni cutanee lese, sul viso e sul cuoio capelluto;
  • evitare il contatto tra occhi, bocca e mucose e farmaco;
  • evitare l'esposizione alle radiazioni solari;
  • contattare il medico in seguito alla comparsa di reazioni indesiderate;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Noti gli effetti teratogeni e tossici dei retinoidi per la salute fetale è necessario estendere le controindicazioni all'uso di ZORAC ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con ZORAC ® dovrebbe evitare l'applicazione di altri prodotti per via topica nella stessa area cutanea trattata, soprattutto se irritanti e disidratanti.

Controindicazioni ZORAC ® Tazarotene

L'uso di ZORAC ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, durante la gravidanza e l'allattamento e nei pazienti affetti da psoriasi pustolosa ed eritrodermica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il paziente in terapia con ZORAC ® potrebbero andare in contro con una certa frequenza a potenziali effetti collaterali quali bruciore, eritema, irritazione, desquamazione, eruzioni cutanee e dolori.
Fortunatamente tutti i suddetti sintomi mantengono la tipologia di reazioni avverse locali e regrediscono spontaneamente una volta sospesa la terapia.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse degne di nota.

Note

ZORAC ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ZORAC ® Tazarotene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016