ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

ZERINOL GOLA ® è un farmaco a base di Ambroxolo cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici  - preparazioni per la gola


ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

Indicazioni ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

ZERINOL GOLA ® è indicato nel trattamento del dolore presente in corso di affezioni delle alte vie respiratorie e nelle infiammazioni acute della gola.

Meccanismo d'azione ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

ZERINOL GOLA ® , farmaco a base di Ambroxolo, è una specialità medicinale utilizzata con successo nel trattamento del comune mal di gola, nonostante il suo principio attivo trovi applicazione cliniche anche più importanti.
L'intento terapeutico di questo farmaco è quello di sfruttare non il classico effetto mucolitico dell'Ambroxolo, bensì quello meno caratterizzato antidolorifico, le cui evidenze scientifiche, per lo più ottenute su modelli sperimentali, ne sottolineano l'efficacia con particolare enfasi.
Dal punto di vista molecolare la suddetta azione sembra espletata dalla capacità del principio attivo di ridurre la permeabilità della cellula al Sodio, determinando pertanto un iperpolarizzazione della cellula che impedisce la corretta trasmissione dell'impulso nervoso dolorifico, esercitando così una modesta azione analgesica.
L'efficacia dell'Ambroxolo in questi casi tuttavia, è anche da attribuire al suo ben noto effetto antiossidante ed antinfiammatorio che risparmia la mucosa delle prime vie respiratorie dagli stimoli flogistici presenti in queste condizioni cliniche.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL RUOLO ANALGESICO DELL'AMBROXOLO
Eur J Pharmacol. 2010 Mar 25;630(1-3):19-28. doi: 10.1016/j.ejphar.2009.12.027. Epub 2010 Jan 4.

Block of sensory neuronal Na+ channels by the secreolytic ambroxol is associated with an interaction with local anesthetic binding sites.

Leffler A, Reckzeh J, Nau C.


Studio che cerca di caratterizzare molecolarmente l'attività analgesica dell'Ambroxolo, dimostrando come questo possa ridurre l'attivazione di canali al Sodio coinvolti nel meccanismo di nocicezione e trasmissione dolorifica locale.

L'USO DI AMBROXOLO PER VIA TOPICA
Drug Dev Ind Pharm. 2008 Mar;34(3):330-5. doi: 10.1080/03639040701662644 .

Development of the ambroxol gels for enhanced transdermal delivery.

Cho CW, Choi JS, Shin SC.


Studi di farmacocinetica che hanno individuato la formulazione chimica corretta per garantire il rilascio di Ambroxolo per via topica, riducendo alcuni dei potenziali effetti collaterali classicamente legati alla terapia sistemica.


EFFETTO PREVENTIVO DELL'AMBROXOLO
Clin Exp Med. 2006 Jun;6(2):79-83.

Ambroxol for the prevention of acute upper respiratory disease.

Nobata K, Fujimura M, Ishiura Y, Myou S, Nakao S.


Interessante lavoro che dimostra come l'Ambroxolo assunto quotidianamente possa risultare efficace nel ridurre la comparsa di episodi di riesacerbazione di patologie acute del tratto respiratorio superiore.

Modalità d'uso e posologia

ZERINOL GOLA ®
Compresse da 20 mg di Ambroxolo cloridrato.
Generalmente si consiglia l'assunzione di ZERINOL GOLA ® a bisogno, per un massimo di 6 pastiglie al giorno da scogliere in bocca.
Il trattamento non deve superare i 3 giorni di durata, pertanto in assenza di un miglioramento sarebbe opportuno consultare il proprio medico.

Avvertenze ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

Nonostante ZERINOL GOLA ® risulti generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali è opportuno ricordare come determinate condizioni cliniche potrebbero rendere meno sicuro e pertanto imprevedibile la terapia con Ambroxolo.
In particolare patologie epatiche e renali, ulcera peptica e del cavo orale, difficoltà respiratorie e di espettorazione rappresentano alcune delle affezioni per le quali l'uso di Ambroxolo potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali, anche gravi.
Fortunatamente più rare sono quelle reazioni avverse a carattere dermatologico, legate allo sviluppo di reazioni da ipersensibilità al farmaco.
ZERINOL GOLA ® contiene sorbitolo, pertanto il suo utilizzo risulta controindicato nei pazienti on intolleranza al fruttosio.
ZERINOL GOLA ® contiene lattosio pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da intolleranza al lattosio, da deficit enzimatico di lattasi e da sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza dell'Ambroxolo per la salute del feto e del nascituro, estendono in linea di massima le suddette controindicazioni all'uso di ZERINOL GOLA ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono noti al momento principi attivi in grado di interagire con ZERINOL GOLA ® determinando l'insorgenza di quadri clinicamente rilevanti.

Controindicazioni ZERINOL GOLA ® Ambroxolo

L'uso di ZERINOL GOLA ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ZERINOL GOLA ® potrebbe determinare con una certa frequenza l'insorgenza di alterazioni nella percezione dei sapori, ipoestesia del cavo orale e della faringe e più raramente diarrea, vomito e dolori addominali.
Ancora più rare sono le reazioni avverse associate ad ipersensibilità nei confronti del principio attivo.
Fortunatamente più rari sono effetti collaterali degni di nota clinica come quelli di carattere neurologico o da ipersensibilità al principio attivo.

Note

ZERINOL GOLA ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ZERINOL GOLA ® Ambroxolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016