SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

ZELIS ® è un farmaco a base di Cinnoxicam

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico

ZELIS ® Cinnoxicam

Indicazioni ZELIS ® Cinnoxicam

ZELIS ® è utilizzato nel trattamento sintomatico del dolore associato a patologie reumatiche e degenerative su base infiammatoria.

Meccanismo d'azione ZELIS ® Cinnoxicam

Il Cinnoxicam, principio attivo di ZELIS ®, è un innovativo farmaco derivato dal più noto Piroxicam, appartenente alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei e più precisamente alla classe degli oxicam-derivati benzotiazinici.
Nonostante l'attività terapeutica risulti sovrapponibile, per modalità d'azione, a quella degli altri farmaci antinfiammatori non steroidei presenti in commercio, con l'unica differenza relativa alla selettività d'azione, il cinnoxicam e i suoi predecessori hanno assunto una importante rilevanza clinica, tuttavia ancora discussa, per le particolari proprietà farmacocinetiche che consentono a questi farmaci di espletare la propria attività biologica per oltre 24 ore, permettendone così l'assunzione in unica dose.
Assunto per os o per via rettale il Cinnoxicam viene assorbito dalla mucosa intestinale, raggiungendo il picco plasmatico dopo circa 6 ore dall'assunzione, e distribuito ai vari distretti periferici attraverso il legame con le proteine plasmatiche.
Qui è in grado di mediare la propria azione antinfiammatoria ed antidolorifica inibendo l'attività delle ciclossigenasi, con maggior selettività per le COX2, e garantendo :

  • Una riduzione delle concentrazioni di prostaglandine dotate di attività chemotattica, vasopermeabilizzante ed edemigena;
  • Un aumento della soglia dolorifica al livello nervoso centrale, impendendo al contempo l'attivazione delle terminazioni nocicettive periferiche bradichinina - mediata;
  • Una riduzione del danno tessutale indotto dalle specie reattive dell'ossigeno e dagli enzimi proteolitici.

Terminata la sua attività, il Cinnoxicam viene metabolizzato al livello epatico ed escreto, sottoforma di cataboliti inattivi, prevalentemente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. IL CINNOXICAM NEL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITA' MASCHILE
J Androl. 2004 Sep-Oct;25(5):761-70; discussion 771-2.

Cinnoxicam and L-carnitine/acetyl-L-carnitine treatment for idiopathic and varicocele-associated oligoasthenospermia.

Cavallini G, Ferraretti AP, Gianaroli L, Biagiotti G, Vitali G.


Interessante studio italiano sulla fertilità maschile che dimostra l'efficacia della terapia combinata tra Cinnoxicam ed L-Acetil Carnitina nel trattamento del varicocele di basso grado e dell'oligoastenospermia idiopatica.


2 . LA STABILITA' CHIMICO-FISICA DEL CINNOXICAM
J Pharm Biomed Anal. 1999 Jun;20(1-2):283-8.

Stability study of piroxicam and cinnoxicam in solid pharmaceuticals.

Ficarra R, Villari A, Micali N, Tommasini S, Calabrò ML, Di Bella MR, Melardi S, Agresta MF, Coppolino S,Stancanelli R.


Studio di chimica farmaceutica che cerca di valutare la stabilità chimico-fisica del Cinnoxicam nei differenti preparati farmaceutici. Tali proprietà risultano fondamentali nella caratterizzazione della reale efficacia terapeutica e nella comprensione di alcuni effetti collaterali spesso inspiegati.


3.L'EFFICACIA DEL CINNOXICAM NEL TRATTAMENTO DELL'OSTEOARTROSI
Minerva Med. 1996 Apr;87(4):155-60.

Clinical evaluation of 30 mg cinnoxicam in patients with osteoarthrosis. Double blind controlled trial.

Peretti G.


Trial clinico che dimostra l'efficacia del trattamento con Cinnoxicam a 30 mg/die per 13 giorni consecutivi, nel garantire una regressione della sintomatologia dolorosa presenta in corso di osteoartrosi.

Modalità d'uso e posologia

ZELIS ®
Compresse rivestite da 30 mg di Cinnoxicam;
Supposte da 30 mg di Cinnoxicam.
La somministrazione di una compressa / supposta giornaliera risulta generalmente efficace nel controllare i sintomi associati a patologie infiammatorie reumatiche e degenerative.
Il medico potrebbe variare il dosaggio standard in base alla gravità del quadro clinico, alla condizione fisio-patologica ed alla tollerabilità individuale alla terapia.

Avvertenze ZELIS ® Cinnoxicam

La terapia con ZELIS ® dovrebbe essere supervisionata da un medico specialista nel trattamento delle patologie reumatiche, il quale dovrebbe accertare lo stato di salute del paziente, la reale necessità della terapia con FANS e l'eventuale presenza di condizioni in grado di aumentare il rischio degli effetti collaterali.
Per tale motivo andrebbe riservata particolare attenzione a tutti i pazienti contestualmente affetti da patologie cardiovascolari, coagulative, renali, epatiche, allergiche e gastrointestinali vista l'elevata suscettibilità di questi nei confronti della tossicità della terapia con FANS.
Qualora dovessero comparire effetti indesiderati, il paziente, dopo aver contattato il proprio medico, dovrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di sospendere la terapia.
E' utile ricordare come la terapia con ZELIS ® potrebbe interferire con alcuni esami ematochimici relativi soprattutto alla funzionalità epatica e renale, mascherando al contempo eventuali stati infiammatori complementari oltre che la relativa sintomatologia.



GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Alla luce dei differenti studi che hanno dimostrato la notevole importanza delle prostaglandine nel guidare correttamente lo sviluppo fetale e note le gravi malformazioni a carico dell'apparato cardiovascolare e respiratorio del nascituro oltre che degli aborti spontanei associati alla somministrazione di FANS durante la gravidanza, appare evidente l'importanza di evitare l'assunzione di ZELIS ® durante la gravidanza ed anche nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al fine di evitare variazioni dell'efficacia terapeutica e del profilo di sicurezza di ZELIS ®, sarebbe opportuno prestare particolare attenzione alla contestuale assunzione di :

Controindicazioni ZELIS ® Cinnoxicam

L'utilizzo di ZELIS ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a principi attivi chimicamente e funzionalmente correlati, angioedema, ulcera peptica, anamnesi positiva per sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie, sanguinamento cerebrovascolare, diatesi emorragica o concomitante terapia anticoagulante, insufficienza renale ed epatica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Differenti trial clinici ed un attento monitoraggio post-marketing dimostrano l'ottima tollerabilità di ZELIS ®, la cui assunzione risulta solo raramente associata alla comparsa di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Nonostante ciò, è opportuno ricordare come il Cilloxicam, appartenendo alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei, potrebbe determinare, soprattutto in pazienti predisposti, la comparsa di :

Note

ZELIS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ZELIS ® Cinnoxicam pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016