Yervoy - ipilimumab

Informazioni su Yervoy - ipilimumab fornite da EMEA

Che cos'è Yervoy - ipilimumab ?

Yervoy è un medicinale contenente il principio attivo ipilimumab. È disponibile come concentrato per soluzione per infusione (iniezione goccia a goccia in vena).

Per che cosa si usa Yervoy - ipilimumab ?

Yervoy è indicato per il trattamento del melanoma avanzato (un tipo di tumore della cute associato a cellule chiamate melanociti).È usato in pazienti precedentemente sottoposti a una terapia che tuttavia non ha funzionato o non ha più effetto.
Il medicinale può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Come si usa Yervoy - ipilimumab ?

Il trattamento con Yervoy deve essere iniziato e seguito da medici specialisti con esperienza nel trattamento del cancro.
Il medico deve eseguire analisi del sangue per verificare la funzionalità epatica e tiroidea del paziente prima di iniziare il trattamento e regolarmente durante lo stesso.
Yervoy è somministrato con infusione per via endovenosa con durata di 90 minuti. Il paziente riceve in totale quattro dosi, a intervalli di tre settimane tra una dose e l'altra. La dose raccomandata per ciascuna infusione è di 3 mg/kg di peso corporeo.

Come agisce Yervoy - ipilimumab ?

Il principio attivo di Yervoy, ipilimumab, è un anticorpo monoclonale. Un anticorpo monoclonale è un anticorpo (un tipo di proteina) concepito per riconoscere una struttura specifica (denominata antigene) presente in alcune cellule dell'organismo e legarsi ad essa.
Ipilimumab è stato creato per legarsi a una proteina denominata CTLA-4, che è presente sulla superficie delle cellule T (un tipo di globuli bianchi), e bloccare la sua attività. La proteina CTLA-4 inibisce l'attività delle cellule T. Ipilimumab, bloccando la CTLA-4, permette l'attivazione e la diffusione delle cellule T, che si infiltrano nelle cellule tumorali rimaste nell'organismo dopo una precedente terapia e le distruggono.

Quali studi sono stati effettuati su Yervoy - ipilimumab ?

Gli effetti di Yervoy sono stati analizzati in modelli sperimentali prima di essere studiati sugli esseri umani.
È stato condotto uno studio principale cui hanno partecipato 676 pazienti, ai quali sono stati somministrati Yervoy, un medicinale sperimentale denominato "gp100" o una combinazione di Yervoy e gp100. Tutti i pazienti erano stati sottoposti in precedenza a una terapia per melanoma avanzato. Il principale indicatore dell'efficacia era la sopravvivenza generale (la durata della loro vita).

Quali benefici ha mostrato Yervoy - ipilimumab nel corso degli studi?

Yervoy ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza generale. I pazienti in trattamento con Yervoy o in terapia combinata sono sopravvissuti per circa 10 mesi, rispetto ai 6 mesi registrati nel caso di monoterapia con gp100.

Qual è il rischio associato a Yervoy - ipilimumab?

Yervoy è solitamente associato a effetti indesiderati dovuti all'eccessiva attività del sistema immunitario, tra cui reazioni gravi e infiammazioni. La maggior parte degli effetti indesiderati cessa con una terapia adeguata o con l'interruzione del trattamento con Yervoy. I singoli effetti indesiderati più comuni, rilevati in più del 10% dei pazienti, sono diarrea, eritema cutaneo, prurito, sensazione di stanchezza, nausea, vomito, perdita di appetito e dolori addominali. Per l'elenco completo degli effetti indesiderati osservati con Yervoy, si rimanda al foglio illustrativo.
Yervoy non deve essere usato in persone che potrebbero essere ipersensibili (allergiche) a ipilimumab o a uno qualsiasi degli altri ingredienti.

Perché è stato approvato Yervoy - ipilimumab ?

Il CHMP ha osservato che Yervoy ha dimostrato di migliorare la sopravvivenza in una situazione in cui i tassi di sopravvivenza globali sono bassi. Per quanto concerne gli effetti indesiderati del medicinale, i più comuni erano di entità da lieve a moderata. Il CHMP ha deciso pertanto che i benefici di Yervoy sono superiori ai suoi rischi e ha raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per il medicinale.

Quali sono le misure prese per garantire l'uso sicuro di Yervoy - ipilimumab ?

La società che produce Yervoy deve assicurare che tutti gli operatori sanitari che potrebbero prescrivere il medicinale e tutti i pazienti ricevano un opuscolo con le informazioni sulla sicurezza del medicinale, tra l'altro con riguardo agli effetti indesiderati relativi all'iperattività del sistema immunitario. I pazienti riceveranno inoltre dal proprio medico una scheda di allerta con una sintesi delle informazioni fondamentali sulla sicurezza del medicinale.

Altre informazioni su Yervoy - ipilimumab

Il 13.07.2011 la Commissione europea ha rilasciato un'autorizzazione all'immissione in commercio per Yervoy, valida in tutta l'Unione europea.
Per maggiori informazioni sulla terapia con Yervoy, leggere il foglio illustrativo (accluso all'EPAR) oppure consultare il proprio medico o farmacista.
Ultimo aggiornamento di questa sintesi: 06-2011.


Le informazioni su Yervoy - ipilimumab pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016