YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

YASMINELLE ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + drospirenone

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

Indicazioni YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

YASMINELLE ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

YASMINELLE ® è un contraccettivo orale costituito da un ormone estrogenico quale l'etinilestradiolo e da un progestinico come il drospirenone. Questo farmaco si contraddistingue dall'analogo YASMIN per il dosaggio di etinilestradiolo, che viene ridotto di 1 microgrammo con l'obiettivo di aumentare la tollerabilità al farmaco, mantenendo invece invariato il potere contraccettivo.
Quest'ultimo è garantito dalla sinergica azione tra estrogeni e progestinici, che ai dosaggi utilizzati, garantiscono rispettivamente : l'inibizione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, impedendo quindi sia la maturazione follicolare che la successiva ovulazione,  ed alterazioni a carico della mucosa uterina e del relativo  muco, in grado di contrastare la risalita degli spermatozoi ed il corretto annidamento dell'embrione.
Inoltre il drospirenone al dosaggio utilizzato, presenta una modesta attività antimineralcorticoide, in grado di diminuire la ritenzione di sodio e acqua riducendo il rischio di ipertensione e problemi estetici clinicamente meno gravi.
Per entrambi i principi attivi l'emivita si aggira intorno alle 24 ore, al termine delle quali vengono metabolizzati al livello epatico e successivamente eliminati attraverso feci e urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ARGININA E CONTRACCETTIVO ORALE : RIDUZIONE DEL RISCHIO CADIOVASCOLARE

Gynecol Endocrinol. 2010 Dec;26(12):861-8. Epub 2010 Jul 20.

L-arginine plus drospirenone-ethinyl estradiol in the treatment of patients with PCOS: a prospective, placebo controlled, randomised, pilot study.

Battaglia C, Mancini F, Battaglia B, Facchinetti F, Artini PG, Venturoli S.


Interessante studio che ha dimostrato come l'aggiunta di Arginina al contraccettivo orale, possa ridurre il rischio cardiovascolare a lungo termine, migliorando la vasodilatazione endotelio dipendente, quindi anche i livelli pressori.


2. CONTRACCETTIVI ORALI COMBINATI E BENESSERE FEMMINILE

Clin Drug Investig. 2010;30(5):325-36.

Effects of oral contraceptives containing ethinylestradiol with either drospirenone or levonorgestrel on various parameters associated with well-being in healthy women: a randomized, single-blind, parallel-group, multicentre study.

Kelly S, Davies E, Fearns S, McKinnon C, Carter R, Gerlinger C, Smithers A.


Studio a lungo termine che ha valutato gli effetti di differenti contraccettivi orali sullo stato generale di benessere psico-fisico delle pazienti. I dati mostrano come la somministrazione di contraccettivi a base di etinilestradiolo e drospirenone possa migliorare alcuni parametri importanti quali : sensazione di benessere emotivo, acne e ritenzione idrica.


3. YASMINELLE E PATTERN DI SANGUINAMENTO

Contraception. 2009 Nov;80(5):445-51. Epub 2009 May 9.

Bleeding pattern with drospirenone 3 mg+ethinyl estradiol 20 mcg 24/4 combined oral contraceptive compared with desogestrel 150 mcg+ethinyl estradiol 20 mcg 21/7 combined oral contraceptive.

Anttila L, Kunz M, Marr J.


YASMINELLE è un contraccettivo orale combinato a basso dosaggio. Utile a ridurre gli effetti collaterali dei classici contraccettivi, sembrava tuttavia presentare un pattern di sanguinamento poco affidabile e prolungato anche durante la fase di assunzione. Questo studio ha tuttavia dimostrato come YASMINELLE presenti un profilo di sanguinamento standard con un controllo affidabile del ciclo.

Modalità d'uso e posologia

YASMINELLE ® compresse rivestite da 0.02 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone:
l'assunzione di YASMINELLE ®  deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita ginecologica utile a chiarire l'appropiatezza della prescrizione.
In questi casi il ciclo di assunzione dovrebbe iniziare il primo giorno di mestruazione per una durata complessiva di 21 giorni, al termine dei quali sarebbe necessario sospendere per una settimana la terapia, prima di iniziare con un nuovo ciclo.
Intorno al secondo terzo giorno di sospensione è fisiologica la comparsa di un emorragia da sospensione.
Data l'emivita dei due principi attivi, per mantenere la massima copertura contraccettiva sarebbe utile assumere la compressa ogni giorno allo stesso orario, considerando che l'efficacia contraccettiva diminuisce dopo circa 36 ore, mentre l'inibizione dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio scompare dopo circa 7 giorni dalla sospensione della terapia.
In caso di dimenticanza o qualora si venisse da un precedente metodo contraccettivo sarebbe necessario consultare il proprio medico e seguire scrupolosamente le sue indicazioni.

Avvertenze YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

Prima di intraprende l'assunzione di qualsivoglia contraccettivo orale è necessario consultare il proprio medico e sottoporsi ad un'attenta visita ginecologica, correlata dagli opportuni esami di laboratorio, per valutare l'appropiatezza terapeutica e l'eventuale presenza di condizioni potenzialmente pericolose.
Ad esempio  pazienti affette da disturbi della coagulazione, patologie cardiovascolari, patologie neoplastiche, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e condizioni predisponenti alle suddette condizioni dovrebbero valutare con il proprio medico il rapporto costo/benefici e nel caso in cui si decidesse per l'assunzione del contraccettivo, sottoporsi a periodici controlli, monitorando attentamente quelli che possono essere i segni precoci di disturbi correlati alla terapia.
YASMINELLE ® contiene lattosio pertanto la sua somministrazione in pazienti affette da deficit enzimatico di lattasi, mal assorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio potrebbe essere abbinata ad effetti collaterali gastro-intestinali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante la letteratura scientifica non abbia ancora osservato effetti mutageni o teratogeni su feti umani esposti ad estroprogestinici, l'assunzione di YASMINELLE ®  in gravidanza è controindicata.
In caso quindi di una gravidanza inattesa durante l'assunzione di un contraccettivo orale combinato è necessario interrompere immediatamente l'assunzione della pillola.
Vista inoltre la capacità dei principi attivi di permeare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno, le suddette controindicazioni si estendono anche al periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il metabolismo epatico degli ormoni contenuti in YASMINELLE ® espone il paziente a potenziali rischi in termini di frequenza degli effetti collaterali ed efficacia della copertura contraccettiva, in caso di concomitante assunzione di principi attivi in grado di modulare l'attività degli enzimi epatici.
Rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni, rappresentano solo alcuni dei principi attivi in grado di variare significativamente le caratteristiche farmacocinetiche dell'etinilestradiolo e del drospirenone.
E' necessario considerare inoltre che lo stesso farmaco potrebbe indurre una serie di variazioni sulla farmacocinetica e sull'efficacia biologica di altri principi attivi, per cui è fondamentale consultare il foglietto illustrativo e consultare il proprio medico.

Controindicazioni YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

L'assunzione di YASMINELLE ® è controindicata in pazienti affette da trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia contraccettiva orale a base di estro-progestinici è spesso associata alla comparsa di differenti effetti collaterali.
Più precisamente trial clinici mostrano come la somministrazione di YASMINELLE ® possa determinare con una buona frequenza reazioni avverse quali labilità emotiva, cefalea, dolori addominali, aumento della tensione mammaria con relativo dolore, metrorragia e incremento ponderale.
Fortunatamente reazioni avverse clinicamente più significative quali, depressione, alterazioni cardiovascolari, nausea, vomito, cistiti ed edema si sono osservate abbastanza raramente.
Resta tuttavia da indagare l'eventuale correlazione tra assunzione di contraccettivi orali combinati e l'aumento di eventi trombo embolici e neoplastici.

Note

YASMINELLE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su YASMINELLE ® - Etinilestradiolo + Drospirenone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Yasminelle - Foglietto IllustrativoContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDrospirenone su Wikipedia italianoDrospirenone su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016