YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

YASMIN ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + drospirenone

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

Indicazioni YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

YASMIN ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

L'effetto anticoncezionale di YASMIN ® è garantito dalla particolare combinazione di un estrogeno, l'etinilestradiolo, e di un progestinico, il drospirenone.
Assunti per via orale entrambi i principi attivi vengono rapidamente assorbiti al livello intestinale, raggiungendo la massima concentrazione plasmatica entro due ore dalla somministrazione orale con biodisponibilità del 45% per l'etinilestradiolo e del 80% per il drospirenone.
Legati a specifiche proteine plasmatiche vengono distribuiti agli organi target e successivamente, dopo circa un emivita di 20 ore per l'estrogeno e di 40 ore per il progestinico, vengono metabolizzati al livello epatico ed eliminati sia attraverso le urine che attraverso le feci.
L'azione contraccettiva si espleta essenzialmente attraverso l'inibizione del processo ovulatorio condotto dalle costanti ed elevate concentrazioni di estrogeni, assunti attraverso il farmaco, che inibiscono a feedback l'asse ipotalamo-ipofisiario, impedendo la secrezione di gonadotropine responsabili della maturazione e della successiva ovulazione dell'ovocita maturo.
La presenza del progestinico invece garantisce variazioni dell'endometrio che culminano con la mestruazione una volta sospesa l'assunzione della pillola anticoncezionale, e variazioni delle proprietà chimico-fisiche del muco uterino in grado di contrastare la risalita degli spermatozoi.
Il drospirenone oltre a garantire le opportune variazioni a carico dell'endometrio presenta una modesta attività anti-mineralcorticoide, che impedisce l'accumulo di sodio e acqua, responsabili dell'aumento di ritenzione idrica che spesso si accompagna all'uso di questi contraccettivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETTIVI ORALI COMBINATI E RIGIDITA' VASCOLARE

Hypertens. 2011 Jun;29(6):1155-9.

Use of the oral contraceptive pill is associated with increased large artery stiffness in young women: the ENIGMA study.

Hickson SS, Miles KL, McDonnell BJ, Yasmin, Cockcroft JR, Wilkinson IB, McEniery CM;ENIGMA Study Investigators.


Lo studio ENIGMA effettuato su giovani donne utilizzatrici di contraccettivi orali combinati ha dimostrato un aumento significativo della pressione sistolica, abbinato ad una maggiore rigidità delle grandi arterie. Queste due condizioni rappresentano importanti fattori di rischio cardiovascolari.


2. YASMINE E SINDROME DA OVAIO POLICISTICO

Contraception. 2010 Aug;82(2):139-46. Epub 2010 May 23.

Effect of oral contraceptive containing ethinyl estradiol combined with drospirenone vs. desogestrel on clinical and biochemical parameters in patients with polycystic ovary syndrome.

Kriplani A, Periyasamy AJ, Agarwal N, Kulshrestha V, Kumar A, Ammini AC.


Contraccettivi orali contenenti drospirenone si sono rivelati più efficaci nelle pazienti affette da sindrome da ovaio policistico preservando lo stato di salute metabolico ed ormonale. Importanti successi si sono riscossi anche nella riduzione del dolore associato al ciclo mestruale.


3. L'EFFICACIA DI YASMINE

Clin Drug Investig. 2010;30(6):387-96. doi: 10.2165/11318460-000000000-00000.

Efficacy and safety of the combined oral contraceptiveethinylestradiol/drospirenone (Yasmin) in healthy Chinese women: a randomized, open-label, controlled, multicentre trial.

Guang-Sheng F, Mei-Lu B, Li-Nan C, Xiao-Ming C, Zi-Rong H, Zi-Yan H, Xiao-Ping J, Jian L,Shu-Ying W, Cheng-Liang X, Zheng-Ai X, Tian-Fu Y.


L'utilizzo di YASMIN come metodo anticoncezionale si è rivelato molto efficace e ben tollerato su un ampio numero di donne arruolate in questo studio. Rispetto altri contraccettivi YASMIN ha garantito un miglior controllo del peso corporeo e dei sintomi premestruali.

Modalità d'uso e posologia

YASMIN ® compresse rivestite da 0.03 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone:
per quanto possa sembrare semplice l'assunzione di una pillola contraccettiva, questa non può prescindere da un'attenta visita medica e dalla scrupolosa supervisione del proprio ginecologo.
In linea di massima l'assunzione di YASMIN ® dovrebbe incominciarsi il primo giorno di mestruazione, se non si viene da una precedente terapia contraccettiva, e prolungarsi per i successivi 20 giorni, assumendo la compressa preferibilmente allo stesso orario ogni giorno.
Il successivo ciclo dovrà necessariamente iniziare dopo 7 giorni dalla sospensione, intervallo nel quale si assisterà ad un sanguinamento da sospensione.
In caso di precedenti terapie anticoncezionali, aborti o recenti gravidanza, l'inizio dell'assunzione di YASMIN ® dovrà essere stabilito dal proprio ginecologo.
La dimenticanza dell'assunzione di una compressa oltre 12 ore dal normale orario stabilito, potrebbe determinare una riduzione delle capacità contraccettive del farmaco, mentre la sospensione della terapia per oltre sette giorni determinerebbe un recupero della normale funzionalità ipotalamica, ipofisiaria, quindi gonadica.
Occorre ricordare che in caso di vomito, entro 3-4 ore dall'assunzione di YASMIN ® sarebbe indicato assumere un'altra compressa per mantenere la copertura contraccettiva.

Avvertenze YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

La somministrazione di YASMIN ® deve essere preceduta da un'attenta visita ginecologica atta a valutare l'eventuale presenza/assenza di condizioni incompatibili con l'assunzione di un contraccettivo orale combinato.
Più precisamente la presenza di disturbi cardiocircolatori, o familiarità per eventi cardiovascolari, neoplasie o familiarità per patologie neoplastiche rappresentano alcune delle condizioni per le quali è particolarmente importante valutare con il proprio medico il rapporto rischi/benefici associati alla somministrazione di YASMIN ®
L'assunzione di contraccettivi orali si associa spesso ad aumento della pressione, alla comparsa di sintomi depressivi in grado di aggravare un eventuale quadro clinico già presente, all'aumento della resistenza periferica all'insulina particolarmente pericoloso in donne diabetiche per le quali l'assunzione di YASMIN ® deve  necessariamente essere abbinata ad una continua supervisione medica.
YASMIN ® contiene lattosio pertanto la sua somministrazione in pazienti affette da deficit enzimatico di lattasi, mal assorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio potrebbe essere abbinata ad effetti collaterali gastro-intestinali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La letteratura scientifica propone numerosi studi relativi alla sicurezza della somministrazione di contraccettivi orali combinati sulla salute del feto, osservando la presenza di effetti collaterali significativi in modelli animali.
Tuttavia la sperimentazione clinica non ha rilevato alcun tipo di effetto teratogeno o mutageno sul feto umano.
Nonostante ciò l'assunzione di YASMIN ® in gravidanza è controindicata, e tale controindicazione si estende anche al successivo periodo di allattamento data la capacità dei principi attivi di attraversare il  filtro mammario e concentrarsi nel latte materno.

Interazioni

Il complesso ruolo biologico di questi ormoni, abbinato ad un significativo metabolismo epatico, espone YASMIN ® a numerose possibili interazioni farmacologiche in grado di alterare significativamente sia le proprietà farmacocinetiche sia quelle terapeutiche dei principi attivi in esso contenuti.
Più precisamente la concomitante assunzione di fenitoina, barbiturici, primidone, antiretrovirali , antibiotici e vari principi attivi in grado di alterare la normale attività degli enzimi epatici  potrebbe variare il metabolismo di YASMIN ®  riducendone l'efficacia contraccettiva.
Per questo motivo sarebbe utile in tali condizioni ricorrere a metodi contraccettivi di copertura.
E' necessario considerare inoltre che lo stesso farmaco potrebbe indurre una serie di variazioni sulla farmacocinetica e sull'efficacia biologica di altri principi attivi, per cui è fondamentale consultare il foglietto illustrativo e consultare il proprio medico.

Controindicazioni YASMIN ® - Etinilestradiolo + Drospirenone

L'assunzione di YASMIN ® è controindicata in pazienti affette da trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di YASMIN ® si accompagna spesso, soprattutto nella fase iniziale del ciclo, ad effetti collaterali quali : cefalea, alterazioni del tono dell'umore, emicrania, nausea, aumento della tensione mammaria e dolore al seno.
Più rare sono le alterazioni vascolari come ipertensione e ipotensione, genitali come vaginite, cutanee come acne, eczema e prurito.
Ulteriori studi stanno invece valutando gli effetti a lungo termine della contraccezione orale, probabilmente correlati ad alcune reazioni gravi quali disturbi tromboembolici ed alterazioni epatiche.

Note

YASMIN ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Yasmin - Foglietto IllustrativoContraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelSECURGIN ® - Pillola AnticoncezionaleTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDrospirenone su Wikipedia italianoDrospirenone su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016