XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

XAMIOL ®  è un farmaco a base di Calcipotriolo  + Betametasone

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipsoriasici per uso topico

XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

Indicazioni XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

XAMIOL ® è indicato nel trattamento della psoriasi del cuoio capelluto negli adulti.

Meccanismo d'azione XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

XAMIOL ® associa due importantissimi principi attivi particolarmente efficaci nel trattamento della psoriasi e dotati di attività biologiche e terapeutiche complementari.
Più precisamente:

  • il Calcipotriolo è un analogo sintetico della vitamina D che, riprogrammando l'espressione genica dei cheratinociti, ne blocca la proliferazione, inducendone l'apoptosi, e ne indirizza il differenziamento normalizzando le caratteristiche istologiche della lesione psoriasica.
  • il Betametasone invece anche per uso topico è in grado di ridurre l'espressione di geni coinvolti nella sintesi di mediatori infiammatori, riducendo il recruitment di leucociti e linfociti ed esercitando così anche un azione antipruriginosa, vasocostrittiva oltre che antinfiammatoria.

Il corretto uso topico del farmaco inoltre, rende la terapia sicura, impedendo ai due principi attivi di raggiungere concentrazioni sistemiche farmacologicamente rilevanti, riducendo così i rischi legati invece alla classica terapia sistemica con i suddetti principi attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

CALCIPOTRIOLO + BETAMETASONE : schemi terapeutici a confronto
J Dermatolog Treat. 2013 May 23. [Epub ahead of print]

Efficacy and maintenance strategies of two-compound formulation calcipotriol and betamethasone dipropionate gel (Xamiol ® gel) in the treatment of scalp psoriasis: results from a study in 885 patients.

Saraceno R, Camplone G, D'Agostino M, De Simone C, Di Cesare A, Filosa G, Frascione P, Gabellini M, Lunghi F, Mazzotta A, Peris K,Scotto Di Luzio G, Calvieri S, Simonacci M, Chimenti S.


Trial clinico condotto su 855 pazienti che dimostra come l'applicazione di XAMIOL due volte al giorno contro quella "a bisogno" risulti decisamente più efficace e meno associata a ritardi del miglioramento della sintomatologia.


CALCIPOTRIOLO E APOPTOSI
Int J Dermatol. 2007 May;46(5):468-74.

Apoptosis, P53 and Bcl-2 expression in response to topical calcipotriol therapy for psoriasis.

El-Domyati M, Barakat M, Abdel-Razek R, El-Din Anbar T.


Studio molecolare che dimostra come il trattamento con Calcipotriolo possa determinare una riprogrammazione dell'espressione genica con il controllo del processo apoptotico mediato dal bilanciamento Bcl-2, P53, a favore della morte programmata di cheratinociti e linfociti.


EFFICACIA E SICUREZZA DI XAMIOL
Br J Dermatol. 2009 Jul;161(1):159-66. doi: 10.1111/j.1365-2133.2009.09116.x. Epub 2009 Mar 26.

Efficacy and safety of calcipotriol plus betamethasone dipropionate scalp formulation compared with calcipotriol scalp solution in the treatment of scalp psoriasis: a randomized controlled trial.

Kragballe K, Hoffmann V, Ortonne JP, Tan J, Nordin P, Segaert S.


Studio che dimostra come l'assunzione di XAMIOL una volta al giorno possa risultare più efficace e meglio tollerata rispetto altri schemi terapeutici più intensi, nei pazienti affetti da psoriasi del cuoio capelluto.

Modalità d'uso e posologia

XAMIOL ®
Gel per uso topico da 50 mcg di Calcipotriolo e 0,5 mg di Betametasone per grammo di prodotto.
Dosaggi e tempistiche relative all'assunzione di XAMIOL ® dovrebbero essere definite dal proprio medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di gel direttamente sull'area da trattare, una volta al giorno per circa 4 settimane.

Avvertenze XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

Vista la presenza in XAMIOL ® sia del Calcipotriolo che del Betametasone, al fine di ridurre il rischio di effetti collaterali, il paziente in terapia dovrebbe :

  • evitare il contestuale utilizzo di altri farmaci corticosteroidei;
  • monitorare periodicamente i parametri di funzionalità epatica e renale, e quelli relativi al metabolismo glucidico;
  • evitare il contatto del farmaco con cute lesa;
  • evitare il contatto del farmaco con occhi, bocca e mucosa;
  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare l'esposizione diretta ai raggi solari;
  • seguire scrupolosamente le indicazioni del medico.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi utili a chiarire il profilo di sicurezza dell'associazione tra Betametasone e Calcipotriolo per la salute del feto e del lattante, estende inevitabilmente le suddette controindicazioni all'uso di XAMIOL ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con XAMIOL ® dovrebbe evitare l'applicazione di altri prodotti per via topica nella stessa area cutanea trattata, soprattutto a base di corticosteroidi.

Controindicazioni XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone

L'uso di XAMIOL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con alterato metabolismo del calcio, nelle forme di psoriasi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa, nei pazienti affetti da gravi deficit della funzionalità epatica e renale e nei pazienti con infezioni cutanee, atrofia cutanea, fragilità capillare, acne, ulcere, ferite e prurito perianale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con XAMIOL ® non è scevra da effetti collaterali, che fortunatamente risultano per lo più localizzati e clinicamente poco rilevanti.
Prurito, rossore, dolore cutanea ed eritemi sono gli effetti collaterali più frequentemente descritti che tuttavia regrediscono spontaneamente una volta sospesa la terapia.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse a carattere sistemico.

Note

XAMIOL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su XAMIOL ® Calcipotriolo + Betametasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

DAIVONEX ® CalcipotrioloDovobet - Foglietto IllustrativoDOVOBET ® Calcipotriolo + BetametasonePSORCUTAN ® CalcipotrioloTOKEN ® Calcipotriolo + BetametasoneCalcipotriolo su Wikipedia italianoCalcipotriol su Wikipedia inglesePsoriasiFarmaci per la cura della PsoriasiFarmaci contro la psoriasiPsoriasi: rimedi naturaliDieta e PsoriasiArtrite PsoriasicaCatrame - Catrame vegetale e Catrame MineraleFarmaci per l'Artrite PsoriasicaPsoriasi del Cuoio CapellutoPsoriasi delle Unghie - Psoriasi UnguealePsoriasi - ErboristeriaRimedi PsoriasiEnbrel - Foglietto IllustrativoFoto PsoriasiHumira - Foglietto IllustrativoNEOTIGASON ® AcitretinaRemicade - Foglietto IllustrativoReumaflex - Foglietto IllustrativoSintomi Artrite psoriasicaSintomi PsoriasiZORAC ® TazaroteneCosentyx - secukinumabEnbrel - etanerceptHumira - adalimumabInflectra - infliximabOtezla - apremilastRemicade - infliximabRemsima - infliximabStelara - ustekinumabBenepali - EtanerceptFlixabi - InfliximabTaltz - Ixekizumabpsoriasi su Wikipedia italianoPsoriasis su Wikipedia ingleseGentamicina e BetametasoneBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneBetabioptal - Foglietto IllustrativoBETABIOPTAL ® Cloramfenicolo e BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneDiprosalic - Foglietto IllustrativoDIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilicoDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneBetametasone su Wikipedia italianoBetamethasone su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016