XAMAMINA ® - Dimenidrinato

XAMAMINA ®  è un farmaco a base di Dimenidrinato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiemetico ed antinausea

XAMAMINA ® - Dimenidrinato

Indicazioni XAMAMINA ® - Dimenidrinato

XAMAMINA ® è indicato nel controllare nausea e vomito in pazienti con mal di mare, mal d'aereo, mal d'auto e mal di treno.

Meccanismo d'azione XAMAMINA ® - Dimenidrinato

XAMAMINA ® è un farmaco a base di Dimenidrinato, principio attivo annoverato tra gli antistaminici di prima generazione, data la sua attività inibitrice reversibile nei confronti dei recettori istaminici H1.
Nonostante questo rappresenti il suo principale meccanismo d'azione, rimangono ancora oscuri alcuni dei suoi effetti biologici, la cui estrinsecazione non è stata associata ad alcun tipo di meccanismo molecolare.
Tuttavia alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, l'azione antinausea ed antiemetica del Dimenidrinato sembra associarsi :

  • All'azione sedante nei confronti del sistema nervoso centrale, grazie all'azione diretta verso i recettori localizzati nelle aree ipotalamiche coinvolte nel controllo del ritmo sonno-veglia;
  • All'azione inibitrice nei confronti dell'apparato vestibolare, la cui iperstimolazione rappresenterebbe uno dei principali meccanismi coinvolti nella genesi della nausea e del vomito;
  • All'azione anticolinergica in grado di controllare l'attività sia dei sistemi vestibolari che di quelli centrali coinvolti nell'insorgenza della nausea e del vomito.

Assunto per os il Dimedrinato viene rapidamente assorbito, ritrovandosi nel sangue in quantità detectabili già dopo 15 minuti, per raggiungere le massime concentrazioni plasmatiche dopo poche ore ed essere eliminato sottoforma di cataboliti inattivi per via renale dopo 6-7 ore.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL DIMENIDRINATO NELLA PREVENZIONE DEL VOMITO POSTOPERATORIO
Anesth Analg. 2004 Jun;98(6):1660-4, table of contents.

Prophylaxis of postoperative nausea and vomiting with oral, long-acting dimenhydrinate in gynecologic outpatient laparoscopy.

Turner KE, Parlow JL, Avery ND, Tod DA, Day AG.


Studio che dimostra come l'aggiunta del Dimenidrinato alla classica terapia antiemetica, possa ridurre significativamente gli episodi di vomito post-operatorio, nelle pazienti sottoposte a laparoscopia ginecologica.


IL DIMENIDRINATO NELLA TERAPIA DELLE VERTIGINI
Int Tinnitus J. 2008;14(1):57-67.

Treatment of vertebrobasilar insufficiency--associated vertigo with a fixed combination of cinnarizine anddimenhydrinate.

Otto V, Fischer B, Schwarz M, Baumann W, Preibisch-Effenberger R.


Lavoro che dimostra come l'associazione di Dimenidrinato alla classica terapia antivertigine, possa determinare una miglior risoluzione terapeutica, riducendo sia la vertigine che la relativa sintomatologia associata.

DIMENIDRINATO E GASTROENTERITE ACUTA IN PICCOLI PAZIENTI
Pediatrics. 2012 Jun;129(6):1050-5.

Oral dimenhydrinate versus placebo in children with gastroenteritis: a randomized controlled trial.

Gouin S, Vo TT, Roy M, Lebel D, Gravel J.


Studio che dimostra come il Dimenidrinato risulti inefficace nel ridurre l'incidenza e la frequenza del vomito, in piccoli pazienti affetti da gastroenterite acuta, ribadendo il suo ruolo preventivo più che sintomatico.

Modalità d'uso e posologia

XAMAMINA ®
Gomme masticabili da 25 mg di Dimedrinato;
Capsule per uso orale da 50 mg di Dimedrinato;
Compresse masticabili da 25 mg di Dimedrinato.
Tenendo conto di quelle che sono le proprietà farmacocinetiche del Dimedrinato assunto per os tramite gomme masticabili o compresse masticabili o capsule, sarebbe preferibile assumere il farmaco mezz'ora prima del viaggio, per rinnovarlo dopo 3-4 ore fino ad un massimo di 4 compresse-capsule-gomme nelle 24 ore.
Nei bambini è necessario utilizzare dosaggi dimezzati rispetto gli adulti, ricorrendo pertanto all'uso di compresse o gomme da 25 mg.

Avvertenze XAMAMINA ® - Dimenidrinato

Sarebbe necessario, prima di usare XAMAMINA ® , consultare il proprio medico al fine di verificare l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso di questo farmaco.
E' infatti opportuno ricordare come il Dimedrinato potrebbe mascherare sintomi di ototossicità, o alterare il decorso clinico della sintomatologia presente in pazienti epilettici, affetti da asma bronchiale, da ritenzione urinaria, glaucoma ad angolo chiuso o ipertrofia prostatica.
È utile inoltre considerare :

  • La presenza di lattosio nelle compresse masticabili, che rende il farmaco generalmente controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, sindrome da mal-assorbimento glucosio-galattosio o intolleranza al galattosio;
  • La presenza di sorbitolo nelle capsule, controindicando l'uso del farmaco nei pazienti affetti da problemi ereditari di intolleranza al fruttosio.
  • La presenza di parabeni nelle capsule molli, potenzialmente responsabili di reazioni da ipersensibilità.

Il paziente in terapia con antistaminici dovrebbe evitare l'uso della macchina e l'utilizzo di macchinari, vista l'azione sedante di questi farmaci al livello centrale.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante gli studi presenti in letteratura al momento, non evidenzino effetti teratogeni e mutageni indotti dal Dimenidrinato, la capacità dello stesso di attraversare agevolmente la barriera ematoplacentare ed il filtro mammario, esponendosi al feto in concentrazioni rilevanti, estende le controindicazioni all'uso di XAMAMINA ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Considerando gli effetti nervosi e anticolinergici del Dimenidrinato sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di farmaci con attività sedante a carico del Sistema nervoso centrale oltre che di altri anticolinergici.
E' opportuno inoltre ricordare come il Dimenidrinato potrebbe mascherare l'azione ototossica di altri farmaci, rendendo così il danno irreversibile.

Controindicazioni XAMAMINA ® - Dimenidrinato

L'uso di XAMAMINA ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate, nei bambini con età inferiore ai 2 anni e durante l'allattamento e la gravidanza.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la terapia con XAMAMINA ® risulti generalmente sicura, vari trial clinici associano all'uso di Dimenidrinato la comparsa di sedazione, sonnolenza, inappetenza, cefalea, secchezza delle fauci, nausea e fotosensibilizzazione.
Più rari sono invece gli episodi di tachicardia, ipotensione, insonnia e vertigini.

Note

XAMAMINA ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su XAMAMINA ® - Dimenidrinato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Xamamina - Foglietto IllustrativoArlevertan - Foglietto IllustrativoTravelgum - Foglietto IllustrativoDimenidrinato su Wikipedia italianoDimenhydrinate su Wikipedia ingleseAntiemetici - Farmaci AntiemeticiADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuroAntiemeticheDomperidone ABC - Foglietto IllustrativoKYTRIL ® - GranisetronMotilex - Foglietto IllustrativoMotilium - Foglietto IllustrativoMOTILIUM ® - DomperidonePeridon - Foglietto IllustrativoPERIDON ® - DomperidonePlasil - Foglietto IllustrativoPLASIL ® - MetoclopramideRaxar - Foglietto IllustrativoTorecan - Foglietto IllustrativoTRAVELGUM ® - DimenidrinatoVomito e farmaci antiemeticiZofran - Foglietto IllustrativoZOFRAN ® - OndansetroneAkynzeo - Netupitant e PalonosetronAloxi - PalonosetronEmend - aprepitantIvemend - fosaprepitantSancuso - GranisetronPalonosetron AccordPalonosetron HospiraAntiemetici su Wikipedia italianoAntiemetic su Wikipedia ingleseVomitoVomito AutoindottoFarmaci per la cura del VomitoCinetosi - Farmaci e Cura del Mal da MovimentoCinetosi: malessere da movimento o mal di viaggioNausea - Cause, Sintomi, CuraNausea in Gravidanza - Farmaci e CuraRimedi per il VomitoChinetosi - ErboristeriaConati - Cause e SintomiEmatemesi: Cause e SintomiEmetico, emeticiNausea e vomito - ErboristeriaNausea in gravidanzaVomito: Cause e SintomiVomito su Wikipedia italianoVomiting su Wikipedia ingleseH2 Antagonisti - RanitidinaMastocitiMastocitosiMastocitosi - Farmaci per la Cura della MastocitosiAntagonisti dei recettori H2 dell'istaminaFarmaci antiallergiciIstaminaIstamina su Wikipedia italianoHistamine su Wikipedia inglese