VITAN ® Retinolo

VITAN®  è un farmaco a base di Retinolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Oftalmologici

VITAN ® Retinolo

Indicazioni VITAN ® Retinolo

VITAN® è indicato come coadiuvante nel trattamento delle lesioni corneali, blefariti, cheratocongiuntiviti, cheratiti ed ulcere corneali.

Meccanismo d'azione VITAN ® Retinolo

VITAN® è un farmaco a base di Retinolo, più noto comunemente con il nome di vitamina A, fattore importante nella regolazione della crescita e della differenziazione cellulare, soprattutto a carico delle cellule epiteliali.
Il suo meccanismo d'azione, caratterizzato dalla capacità di regolare adeguatamente l'espressione di fattori di trascrizione coinvolti nella regolazione dei processi differenziativi risulta oggi quasi interamente chiarito tanto da associare a sue carenze locali condizioni patologiche quali secchezza oculare, cheratomalacia, lesioni ed ulcere corneali.
Fondamentale inoltre è il ruolo della vitamina A come antiossidante, importante quindi nel prevenire i danni indotti dalle specie reattive dell'ossigeno.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA VITAMINA A NELLE FASI POST OPERATORIE
Clin Ophthalmol. 2013;7:1913-1918. Epub 2013 Sep 24.

The role of topical vitamin A in promoting healing in surface refractive procedures: a prospective randomized controlled study.

Chelala E, Dirani A, Fadlallah A, Fahd S.


Recentissimo studio che dimostra come l'integrazione topica con vitamina A, non sembri produrre miglioramenti in termini di tempo di riepitelizzazione e regressione del dolore postoperatorio, in seguito a cheratectomia.

CARENZA DI VITAMINA A ed EFFETTI LOCALI
Doc Ophthalmol. 2013 Jul 31. [Epub ahead of print]

Retinal structure in vitamin A deficiency as explored with multimodal imaging.

Aleman TS, Garrity ST, Brucker AJ.


Studio di diagnostica per immagini che studia gli eventi anatomici funzionali correlati al deficit di vitamina A, dimostrando un lesioni sia al livello corneale che retinico con disfunzione e accumulo di depositi sub retinici.

LA VITAMINA A AD ALTI DOSAGGI
Public Health Nutr. 2013 Jun 17:1-6. [Epub ahead of print]

Resolution of Bitot's spots following mega-dose vitamin A supplementation in children between 1 and 5 years of age.

Kapil U, Dwivedi S, Sachdev HS, Dwivedi S, Pandey R, Hirdyani H, Upadhyay A.


Studio che dimostra la risoluzione di una caratteristica sindrome con la supplementazione ad alte dosi di Vitamina A in pazienti indiani, ampliando così le possibili indicazioni terapeutiche all'uso di vitamina A.

Modalità d'uso e posologia

VITAN®
Pomata oftalmica da 25000 U.I. di Retinolo per 100 gr di prodotto.
Salvo diversa prescrizione medica si consigliano generalmente 2-3 applicazioni al giorno direttamente nel sacco congiuntivale.

Avvertenze VITAN ® Retinolo

L'uso di VITAN® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine dell'eventuale lesione e la conseguente appropriatezza prescrittiva del Retinolo.
Come per ogni altro prodotto l'uso prolungato del farmaco per via oftalmica, potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali locali da ipersensibilità al prodotto.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante non siano noti i potenziali effetti collaterali per la salute del feto legati all'uso topico del Retinolo, l'uso di VITAN® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe essere giustificato da reali necessità ed essere sempre supervisionato dal proprio ginecologo.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni VITAN ® Retinolo

L'uso di VITAN® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con VITAN® soprattutto se protratta a lungo nel tempo potrebbe determinare la comparsa di bruciore locale, fortunatamente transitorio.

Note

VITAN® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su VITAN ® Retinolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016