Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

VITAMINA B1 ANGELINI URTO ® è un farmaco a base di tiamina

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina B1: tiamina

Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

Indicazioni Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

VITAMINA B1 ANGELINI URTO ® è indicata nel  trattamento preferenziale delle nevriti da carenza di vitamina B1.

Meccanismo d'azione Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

VITAMINA B1 ANGELINI URTO ® è un farmaco a base di tiamina, vitamina chiave nel bilanciamento dello stato energetico e biosintetico dell'organismo umano.
Concentrata in tessuti come quello cardiaco e nervoso, prevalentemente sottoforma di tiamina pirofosfato, agisce come cofattore di decarbossilasi e transchetolasi, coinvolte rispettivamente nella generazione di energia da varie macromolecole e nella sintesi di acidi nucleici.
La carenza di questa vitamina, fortunatamente rara e presente soprattutto in alcune categorie a rischio come gli alcolisti, si manifesta con un intensa neuropatia caratterizzata da dolore intenso a carico degli arti, convulsioni e nei casi più gravi con encefalopatia..
In queste condizioni l'assunzione di tiamina per via parenterale può determinare una regressione rapida della sintomatologia, migliorando sensibilmente le condizioni di salute del paziente.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. DEFICIT PRECOCE DI VITAMINA B1 NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Ann Trop Paediatr. 2004 Dec;24(4):357-60.

Thiamine deficiency: a cause of childhood ataxia not to be ignored.

Ogunlesi TA.

 

Importante studio orientato alla sensibilizzazione dei medici operanti nei paesi in via di sviluppo, riguardo la presenza di deficit di tiamina, responsabile anche di atassia in pazienti pediatrici.


2. ABITUDINI ALIMENTARI E DEFICIT DI VITAMIA B6

Brain Dev. 2010 Aug;32(7):556-63. Epub 2009 Sep 26.

Thiamine-deficient encephalopathy due to excessive intake of isotonic drink or overstrict diet therapy in Japanese children.

Saeki K, Saito Y, Komaki H, Sakakibra T, Nakagawa E, Sugai K, Sakuma H, Sasaki M, Honda T, Hayashi H,Katori N, Miyahara Y.


Interessantissimo studio che indaga sui possibili effetti di alcune malsane abitudini alimentari, come l'eccessivo consumo di bevande isotoniche, in grado di ridurre le concentrazioni ematiche di tiamina, facilitando pertanto la comparsa di gravi effetti collaterali.


3. ACIDOSI LATTICA E DEFICIT DI VITAMINA B1

Clin Nutr. 1993 Apr;12(2):108-11.

Lactic acidosis in thiamine deficiency.

Madl C, Kranz A, Liebisch B, Traindl O, Lenz K, Druml W.


Lavoro che associa l'acidosi lattica riscontrabile nei pazienti gravemente malnutriti, alla marcata carenza di tiamina pirofosfato, quindi all'incapacità di utilizzare efficacemente le comuni vie glicolitiche aerobiche.

Modalità d'uso e posologia

VITAMINA B1 ANGELINI URTO ®
Soluzione iniettabile per uso intramuscolare da 100mg di tiamina cloridrato per ml di soluzione :
il trattamento delle sindromi carenziali di tiamina, talmente gravi da determinare la comparsa di neuropatia, prevede la somministrazione per via intramuscolare di 100 mg di tiamina ogni giorno o a giorni alterni, a seconda delle necessità terapeutiche.
In ogni caso è necessaria la supervisione medica.

Avvertenze Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

Prima di iniettare il medicinale sarebbe opportuno controllare le caratteristiche chimico-fisiche del prodotto, evitandone l'assunzione in presenza di residui insolubili o di vistosa opalescenza.
L'abuso di alcool è spesso associato a stati carenziali di tiamina sostenuti sia dal ridotto apporto dietetico che dalla compromissione delle capacità assorbenti dell'intestino.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Data l'assenza di trial clinici e data la forma farmaceutica prevista per questo medicinale, si sconsiglia di utilizzare VITAMINA B1 ANGELINI URTO ® durante la gravidanza ed eventualmente anche nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Le caratteristiche farmacocinetiche e l'emivita della tiamina potrebbe subire variazioni significative in seguito alla contestuale assunzione di furosemide ed anticonvulsivanti.
Inoltre l'assunzione di 5 florouracile, impedendo la sintesi di tiamina pirofosfato, potrebbe ridurre l'attività biologica di questa vitamina.

Controindicazioni Vitamina B1 Angelini Urto ® - Tiamina

L'assunzione di VITAMINA B1 ANGELINI URTO ® è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di tiamina per via intramuscolare è stata associata in rari casi alla comparsa di reazioni allergiche caratterizzate da prurito intenso soprattutto in sede di iniezione, angioedema, orticaria, tachicardia, difficoltà respiratorie e nei casi più gravi shock anafilattico.

Note

VITAMINA B1 ANGELINI URTO ®  è vendibile esclusivamente con prescrizione medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016