Ultima modifica 29.08.2019

VIRGAN ®  è un farmaco a base di Ganciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso oftalmologico

VIRGAN ® Ganciclovir

Indicazioni VIRGAN ® Ganciclovir

Virgan è un collirio soluzione contenente un agente antivirale chiamato ganciclovir. E’ indicato nel trattamento di alcune infezioni oculari superficiali (cornea) e virali, come le cheratiti acute superficiali da Herpes Simplex.

Meccanismo d'azione VIRGAN ® Ganciclovir

VIRGAN ® è una specialità medicinale antivirale a base di Ganciclovir, analogo della deossiguanosina trifosfato e pertanto inibitore competitivo della DNA polimerasi virale.
La sua attività terapeutica, particolarmente efficace sia nei confronti degli Herpes Virus sia nei confronti del Citomegalovirus, è legata alla capacità, in seguito a differenti processi di fosforilazione sostenuti prima dalle timidina kinasi virali poi da quelle cellulari, di intercalarsi alla catena del DNA e bloccare l'attività dell'enzima DNA polimerasi virale, responsabile della replicazione del genoma virale, quindi della proliferazione del microrganismo.
L'applicazione topica di questo farmaco si è rivelata particolarmente utile nel trattamento delle manifestazioni cutanee delle infezioni virali da HSV, penetrando attivamente nelle membrane plasmatiche delle cellule ospiti e espletando così la propria azione terapeutica.
Grazie al bassissimo assorbimento sistemico del principio attivo usato per via topica, la grande efficacia terapeutica del Ganciclovir è affiancata anche ad una buona sicurezza per il paziente.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFICACIA E SICUREZZA DEL GANCICLOVIR NEL TRATTAMENTO DELLE CHERATITI DA HSV
Curr Eye Res. 2012 Jul;37(7):654-60.

Ganciclovir ophthalmic gel 0.15%: safety and efficacy of a new treatment for herpes simplex keratitis.

Kaufman HE, Haw WH.


Interessante trial che dimostra come il Ganciclovir in gel oftalmico presenti un efficacia simile a quella dell'aciclovir nel trattamento delle cheratiti da HSV, risultando tuttavia più facilmente tollerato.


IL GANCICLOVIR NEL TRATTAMENTO DELLA CHERATITE ERPETICA ACUTA
Drugs. 2011 Mar 26;71(5):603-10.

Ganciclovir ophthalmic gel 0.15%: in acute herpetic keratitis (dendritic ulcers).

Croxtall JD.


Trial clinico in fase III che dimostra come il Ganciclovir possa risultare efficace nel trattamento della cheratite erpetica acuta, risultando molto ben tollerato e riducendo significativamente i disturbi visivi conseguenti alla terapia.


RESISTENZA AL GANCICLOVIR
Am J Transplant. 2013 Feb;13(2):458-66. doi: 10.1111/ajt.12042. Epub 2013 Jan 2.

The time course of development and impact from viral resistance againstganciclovir in cytomegalovirus infection.

Cunha-Bang Cd, Kirkby N, Sønderholm M, Sørensen SS, Sengeløv H, Iversen M, Rasmussen A, Gustafsson F,Frederiksen CM, Kjaer J, Lepri AC, Lundgren JD.


Ennesimo studio che dimostra come il trattamento con antivirali, tra i quali anche il Ganciclovir, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, possa determinare l'insorgenza di meccanismi di resistenza tali da ridurre l'efficacia terapeutica del trattamento farmacologico aggravando il quadro clinico.

Modalità d'uso e posologia

VIRGAN ®
Gel oftalmico contenente 1,5 mg di Ganciclovir per 1 gr di prodotto.
Lo schema terapeutico relativo all'uso di VIRGAN ® per il trattamento delle cheratiti oftalmologiche sostenute da Herpes Simplex Virus dovrebbe essere stabilita dal medico specialista in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
Affinchè il farmaco possa espletare al meglio la propria azione terapeutica sarebbe utile instillare il prodotto direttamente nel sacco congiuntivale inferiore dell'occhio interessato.

Avvertenze VIRGAN ® Ganciclovir

L'uso di VIRGAN ® deve necessariamente essere preceduto da un attenta visita medica atta a testare l'appropriatezza prescrittiva del farmaco.
La presenza in VIRGAN ® di Benzalconio cloruro potrebbe determinare l'insorgenza di irritazioni oculari, fortunatamente limitate al periodo di esposizione al principio attivo.
Si raccomanda di evitare l'uso di lenti a contatto durante la terapia con VIRGAN ® .


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare a meglio il profilo di sicurezza del Ganciclovir per la salute fetale e la presenza di studi sperimentali che dimostrano l'insorgenza di effetti deleteri per la salute del nascituro, estendono le controindicazioni all'uso di VIRGAN ® anche durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni VIRGAN ® Ganciclovir

VIRGAN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo, a molecole strutturalmente correlate e ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali relativi all'uso di VIRGAN ® sono generalmente locali e transitori, caratterizzati da bruciore e secchezza oculare, che fortunatamente regrediscono una volta sospesa la terapia.

Note

VIRGAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su VIRGAN ® Ganciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.