VIGAMOX ® Moxifloxacina

VIGAMOX ®  è un farmaco a base di Moxifloxacina Cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Oftalmologici  – antinfettivi

VIGAMOX ® Moxifloxacina

Indicazioni VIGAMOX ® Moxifloxacina

VIGAMOX ® è indicato nel trattamento topico delle patologie infettive oculari sostenute da microrganismi sensibili alla Moxifloxacina come la congiuntivite batterica purulenta.

Meccanismo d'azione VIGAMOX ® Moxifloxacina

VIGAMOX ® è un collirio dotato di attività antibiotica grazie alla presenza come principio attivo di Moxifloxacina, fluorchinolone di terza generazione noto per le ottime proprietà farmacocinetiche che ne consentono l'uso per via topica.
Infatti una volta instillata, la Moxifloxacina viene solo in minima parte assorbita sistemicamente, potendo pertanto espletare la propria azione prevalentemente al livello topico, inibendo sia la DNA girasi che la DNA topoisomerasi IV, bloccando così la duplicazione del DNA, quindi la conseguente proliferazione batterica.
Nonostante l'ottima attività batteriostatica, l'abuso di questi farmaci ha determinato nel tempo la diffusione di ceppi microbici, in particolare Gram-negativi, resistenti alla terapia farmacologica grazie :

  • A mutazioni nei target biologici dell'antibiotico;
  • All'espressione di pompe di efflusso che impediscono al farmaco di concentrarsi all'interno del battere;
  • All'espressione di enzimi inattivanti che compromettono la caratteristiche strutturali e funzionali dell'antibiotico.

La farmaco resistenza rappresenta oggi uno dei principali limiti dell'efficacia terapeutica del farmaco.

Studi svolti ed efficacia clinica

L'EFFICACIA DELL'ASSOCIAZIONE MOXIFLOXACINA E DESAMETASONE

Adv Ther. 2012 May;29(5):416-26.

Safety and efficacy of moxifloxacin-dexamethasone eyedrops as treatment for bacterial ocular infection associated with bacterial blepharitis.

Belfort R Jr, Gabriel L, Martins Bispo PJ, Muccioli C, Zacharias Serapicos PC, Clark L, Bell B, Bartell J,Stroman DW, Höfling-Lima AL.


Trial clinico che dimostra l'efficacia e la sicurezza dell'associazione tra moxifloxacina e desametasone nel trattamento delle patologie infettive oculari, dimostrando così ottime capacità terapeutiche.

PROFILASSI POST-OPERATORIA CON MOXIFLOXACINA

J Ocul Pharmacol Ther. 2012 Dec 18.

Moxifloxacin as Postoperative Prophylaxis for Enterococcus faecalis-Induced Endophthalmitis After Cataract Surgery in Aphakic Rabbits.

Tasaka Y, Suzuki T, Kawasaki S, Uda T, Mito T, Uno T, Ohashi Y.


Studio sperimentale condotto su cavie che dimostra come l'instillazione precoce di Moxifloxacina in seguito a chirurgia per cataratta possa ridurre i danni retinici indotti dall'infezione da Enterococcus faecalis.


TENDINOPATIA DA MOXIFLOXACINA

J Rheumatol. 2013 Jan;40(1):104-5.

Achilles tendinopathy after treatment with ophthalmic moxifloxacin.

Gladue H, Kaplan MJ.


Case report che denuncia la comparsa di tendinopatia al livello del tendine d'Achille in un paziente sottoposto al trattamento oftalmico con Moxifloxacina.
Tale effetto collaterale, legato prevalentemente all'uso sistemico del farmaco, è molto raro nei pazienti sottoposti a terapia topica.

Modalità d'uso e posologia

VIGAMOX ®
Collirio da 5 mg di moxifloxacina base per ml di soluzione.
Generalmente l'applicazione oculare di una goccia per 3 volte al giorno consente in pochi giorni di trattamento di garantire una remissione della sintomatologia.
Si raccomanda di prolungare la terapia per i successivi 2-3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.

Avvertenze VIGAMOX ® Moxifloxacina

L'applicazione topica della Moxifloxacina riduce sensibilmente i rischi comunemente associati alla terapia a base di Fluorochinoloni, nonostante si siano comunque osservate reazioni da ipersensibilità al farmaco in pazienti contestualmente sottoposti a terapia antibiotica sistemica.
Si raccomanda quindi di consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di VIGAMOX ® , considerando l'inefficacia dello stesso in caso di infezioni da Neisseria gonorrhoeae determinati dai suddetti meccanismi di resistenza.
Durante il trattamento si sconsiglia l'uso di lenti a contatto.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'azione prevalentemente locale ed il basso assorbimento sistemico del farmaco, rendono possibile l'uso di VIGAMOX ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Al momento non sono noti principi attivi in grado di interferire con l'azione topica della Moxifloxacina assunta tramite VIGAMOX ® .

Controindicazioni VIGAMOX ® Moxifloxacina

L'uso di VIGAMOX ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di VIGAMOX ® risulta generalmente sicuro e ben tollerato, manifestando effetti collaterali, prevalentemente locali quali dolore, irritazione, secchezza, prurito ed iperemia oculare.

Note

VIGAMOX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.