VICKS TOSSE ® Destrometorfano

VICKS TOSSE ®  è un farmaco a base di Destrometorfano bromidrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Sedativi della tosse

VICKS TOSSE ®  Destrometorfano

Indicazioni VICKS TOSSE ® Destrometorfano

VICKS TOSSE ® è un farmaco utilizzato come sedativo della tosse nelle affezioni respiratorie di carattere infiammatorio o allergico.

Meccanismo d'azione VICKS TOSSE ® Destrometorfano

Il Destrometorfano, principio attivo di VICKS TOSSE ® , è un derivato sintetico ottenuto a partire da principi attivi appartenenti alla categoria degli oppioidi, con i quali tuttavia non condivide i tipici effetti analgesici.
Il Destrometorfano infatti è dotato di una modesta attività sedante, molto probabilmente correlata alla capacità di incrementare le concentrazioni locali di serotonina, diretta in maniera abbastanza selettiva nei confronti del centro nervoso della tosse, la cui attivazione è correlata all'insorgenza di tale sintomo.
Di conseguenza l'attività antitussiva di questo principio attivo è da ricondurre principalmente alla sua azione centrale, senza interferire con i meccanismi locali posti alla base del riflesso della tosse, la cui efficacia tuttavia ne determina l'ampio impiego in ambito clinico.
Dal punto di vista farmacocinetico invece il buon assorbimento sistemico sostiene l'efficacia clinica del farmaco, seppur il suo metabolismo epatico ne incrementa notevolmente il rischio di interazioni farmacologicamente importanti.

Studi svolti ed efficacia clinica

DESTROMETORFANO E SINTOMI NEUROLOGICI
J Emerg Med. 1999 Mar-Apr;17(2):285-8.

Dextromethorphan- and pseudoephedrine-induced agitated psychosis and ataxia: case report.

Roberge RJ, Hirani KH, Rowland PL 3rd, Berkeley R, Krenzelok EP.


Case report che denuncia la comparsa di gravi effetti collaterali, quali atassia, psicosi ed iperirritabilità in un paziente in età pediatrica trattato con preparati per la tosse a base di pseudoefedrina e destrometorfano.

FARMACOGENOMICA DEL DESTROMETORFANO
Clin Pharmacol Ther. 1996 Sep;60(3):295-307.

The influence of CYP2D6 polymorphism and quinidine on the disposition and antitussive effect of dextromethorphan in humans.

Capon DA, Bochner F, Kerry N, Mikus G, Danz C, Somogyi AA.


interessantissimo studio di farmacogenomica che dimostra come polimorfismi del gene codificante l'enzima citocromiale CYP2D6 possano influenzare sensibilmente l'attività terapeutica del farmaco, richiedendo eventuali adattamenti anche nei dosaggi normalmente utilizzati.


IL DESTROMETORFANO E I SUOI METABOLITI NELLA PRATICA CLINICA
Drugs Exp Clin Res. 1994;20(5):199-203.

Dextrorphan and dextromethorphan: comparative antitussive effects on guinea pigs.

Braga PC, Fossati A, Vimercati MG, Caputo R, Guffanti EE.


Studio sperimentale tutto italiano, che valutando le caratteristiche farmacocinetiche del Destrometorfano sottolinea la possibilità di impiegare anche suoi metaboliti, evidentemente dotati di potere antitussivo, nella pratica clinica, riducendo così l'impegno epatico nel metabolismo del farmaco.

Modalità d'uso e posologia

VICKS TOSSE ®
Sciroppo da 133 mg di Destrometorfano bromidrato per 100 ml di sciroppo.
Compresse da 7,33 mg di Destrometorfano bromidrato.
Lo schema posologico tipico generalmente prevede, per gli adulti, l'uso di 15 ml di sciroppo o di 2 pastiglie ogni 6 ore per un massimo di 3-4 volte al giorno.
Un adeguamento dei dosaggi e specifici protocolli terapeutici dovrebbero invece essere stabiliti dal proprio medico nei pazienti in età pediatrica o in pazienti affetti da particolari condizioni cliniche.
La terapia non deve prolungarsi oltre i 5-7 giorni di trattamento senza il consulto del proprio medico.

Avvertenze VICKS TOSSE ® Destrometorfano

L'uso di VICKS TOSSE ® , data la presenza di un principio attivo dotato di attività sedante e assuefante e note le sue caratteristiche proprietà farmacocinetiche, dovrebbe avvenire previa consultazione medica.
Particolare cautela nell'uso di questo farmaco, dovrebbe nei pazienti affetti da patologie respiratorie croniche o persistenti, patologie epatiche e patologie renali, per le quali, la variazione delle caratteristiche farmacocinetiche del Destrometorfano, potrebbero determinare l'insorgenza di potenziali effetti collaterali.
E' utile inoltre ricordare l'applicazione terapeutica del Destrometorfano, orientata esclusivamente al controllo della sintomatologia, e non alla risoluzione della patologia di base, per la quale andrebbero effettuati ulteriori accertamenti.
VICKS TOSSE ® contiene saccarosio, pertanto il suo utilizzo è controindicato nei pazienti affetti da deficit enzimatico di saccarasi, intolleranza al fruttosio e malassorbimento glucosio-galattosio.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di VICKS TOSSE ® si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Si raccomanda di evitare l'uso di VICKS TOSSE ® durante e nelle due settimane successive all'uso di antidepressivi inibitori delle MAO.
Sarebbe inoltre necessario evitare l'assunzione di alcool durante il trattamento con Destrometorfano.

Controindicazioni VICKS TOSSE ® Destrometorfano

L'uso di VICKS TOSSE ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali e contestualmente e nelle due settimane successive alla terapia con antidepressivi inibitori delle MAO.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'uso di VICKS TOSSE ® risulti generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente importanti, il paziente in terapia potrebbe talvolta manifestare sonnolenza, nausea, vomito, dolori addominali e vertigini.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di reazioni avverse gravi.

Note

VICKS TOSSE ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

Vicks Vaporub - Foglietto IllustrativoVICKS febbre e dolore ® IbuprofeneVicks Medinait - Foglietto IllustrativoVicks Sinex - Foglietto IllustrativoVicks Sinex Aloe - Foglietto IllustrativoVICKS SINEX ® OssimetazolinaBisolvon Tosse Sedativo - Foglietto IllustrativoActifed Composto - Foglietto IllustrativoBISOLVON TOSSE ® DestrometorfanoBRONCHENOLO TOSSE ® DestrometorfanoDestrometorfanoLISOMUCIL TOSSE ® DestrometorfanoNEOBOROCILLINA tosse ® Destrometorfano + DiclorofenilcarbinoloNuedexta - destrometorfano, chinidinaDestrometorfano su Wikipedia italianoDextromethorphan su Wikipedia ingleseFarmaci per la cura della TosseMucoliticiTosse grassa: Farmaci, Rimedi, ConsigliBENAGOL ® Diclorofenilcarbinolo + AmilmetacresoloBisolvon - Foglietto IllustrativoBisolvon Linctus - Foglietto IllustrativoBISOLVON ® BromexinaBromexinaBROXOL ® AmbroxoloCardiazol Paracodina - Foglietto IllustrativoDANKA ® LevodropropizinaFarmaci contro la tosseFluibron - Foglietto IllustrativoFluibron tosse secca - Foglietto IllustrativoFLUIBRON ® AmbroxoloLevotuss - Foglietto IllustrativoLevotuss tosse - Foglietto IllustrativoLEVOTUSS ® LevodropropizinaLintos ® AmbroxoloMucosolvan - Foglietto IllustrativoMUCOSOLVAN ® AmbroxoloParacodina - Foglietto IllustrativoParacodina sciroppo - Foglietto IllustrativoPEREBRON ® OxolaminaSeki - Foglietto IllustrativoSINECOD TOSSE (fluidificante) ® - CarbocisteinaSobrepin - Foglietto IllustrativoSOBREPIN ® SobreroloUniplus - Foglietto IllustrativoUNIPLUS ® OxolaminaPARACODINA ® - DiidrocodeinaCough medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016