VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

VERAX Blu®  è un farmaco a base di Benzidamina cloridrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Stomatologici

VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

Indicazioni VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

VERAX Blu® è impiegato con successo nel trattamento delle affezioni infiammatorie e irritative del cavo oro-faringeo in corso di gengiviti, stomatiti, afte, faringiti, laringiti ed altre patologie del cavo orale e delle prime vie respiratorie.

Meccanismo d'azione VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

VERAX Blu® è un farmaco a base di Benzidamina, derivato indolico dotato di attività antinfiammatoria non steroidea, pertanto in grado di controllare l'evento flogistico mediante meccanismi d'azione dose-dipendenti.
Più precisamente la Benzidamina a basse dosi è in grado di migliorare la stabilità delle membrane cellulari e quella vascolare, riducendo l'accumulo in sede di elementi cellulari e citochine della flogosi, mentre ad alte dosi è efficace nell'inibire la sintesi di alcune prostaglandine, quali la PGF2, la PGD2 e il TXA2, responsabili dell'aggregazione piastrinica e dell'espansione della flogosi.
Recenti studi hanno inoltre attribuito a questo principio attivo anche un azione antiedemigena, miorilassante e spasmolitica, utile nel complesso a controllare infiammazione e dolore durante patologie flogistiche del cavo orale o delle prime vie respiratorie.
L'attività terapeutica è ulteriormente sostenuta dalle buone proprietà farmacocinetiche, che limitano decisamente il rischio di effetti collaterali in seguito all'uso topico del farmaco, visto il basso assorbimento sistemico.

Studi svolti ed efficacia clinica

CLOREXEDINA + BENZIDAMINA NEL TRATTAMENTO DELLA FARINGITE VIRALE
Ear Nose Throat J. 2010 Nov;89(11):546-9.

Effects of chlorhexidine/benzydamine mouth spray on pain and quality of life in acute viral pharyngitis: a prospective, randomized, double-blind, placebo-controlled, multicenter study.

Cingi C, Songu M, Ural A, Yildirim M, Erdogmus N, Bal C.

Studio condotto su oltre 164 pazienti che dimostra come l'associazione tra clorexidina e benzidamina, possa risultare efficace e ben tollerata nel migliorare la qualità di vita nei pazienti affetti da faringite acuta virale.

FOTOSENSIBILIZZAZIONE DA BENZIDAMINA
Contact Dermatitis. 2010 Aug;63(2):85-8.

Photoallergic contact dermatitis from benzydamine presenting mainly as lip dermatitis.

Canelas MM, Cardoso JC, Gonçalo M, Figueiredo A.


Trial clinico che denuncia la comparsa di fotosensibilizzazione, caratterizzata da dermatite delle labbra, in pazienti sottoposti a trattamento con benzidamina e successivamente esposti alle radiazioni ultraviolette.


CARATTERISTICHE CLINICHE DELLA BENZIDAMINA IN GEL BUCCALE
Pharm Dev Technol. 2009;14(6):623-31.

Benzydamine hydrochloride buccal bioadhesive gels designed for oral ulcers: preparation, rheological, textural, mucoadhesive and release properties.

Karavana SY, Güneri P, Ertan G.


Studio di farmacocinetica che valuta le caratteristiche biochimiche e cliniche dell'uso di gel buccali bioadesivi a base di Benzidamina, nel trattamento delle ulcere del cavo orale.
I risultati sembrano al quanto incoraggianti, tanto da suggerirne anche un impiego clinico.

Modalità d'uso e posologia

VERAX Blu®
Collutorio da 0,15 gr di Benzidamina Cloridrato per 100 ml di prodotto.
Si consigliano generalmente 2-3 sciacqui al giorno con 15 ml di prodotto o puro o diluito in poca acqua.
Si raccomanda di non prolungare la terapia oltre i 3-5 giorni di trattamento; qualora i sintomi dovessero persistere sarebbe consigliato consultare il proprio medico.

Avvertenze VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

Un attenta ispezione del cavo orale dovrebbe essere raccomandata prima dell'uso di VERAX Blu®, al fine di identificare l'eventuale presenza di lesioni della mucosa riconducibili a patologie sistemiche di maggior rilevanza clinica.
L'uso prolungato di VERAX Blu® potrebbe determinare la comparsa di sensibilizzazione al principio attivo, richiedendo pertanto la sospensione della terapia.
Si raccomanda di conservare il prodotto fuori dalla portate dei bambini.
VERAX Blu® contiene paraidrossibenzoati, eccipienti dotati di spiccato potere allergizzante.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di VERAX Blu® dovrebbe essere limitato esclusivamente ai casi di reale necessità durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Dato il basso assorbimento sistemico del principio attivo non sono note ad oggi interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato

L'uso di VERAX Blu® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di VERAX Blu® è ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Nella maggior parte dei casi le uniche reazioni avverse descritte sono quelle locali caratterizzate da formicolio e perdita del gusto, evidentemente associate all'effetto anestetico locale del principio attivo.
Decisamente più rari sono invece gli effetti collaterali sistemici degni di nota clinica.

Note

VERAX Blu®  è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su VERAX Blu ® Benzidamina cloridrato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.