VECTAVIR ® Penciclovir

VECTAVIR ®  è un farmaco a base di Penciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso topico

VECTAVIR ® Penciclovir

Indicazioni VECTAVIR ® Penciclovir

VECTAVIR ® è indicato unicamente nel trattamento dell'herpes labiale.

Meccanismo d'azione VECTAVIR ® Penciclovir

VECTAVIR ® è un farmaco destinato al trattamento dell'herpes labiale a base di Penciclovir, principio attivo dotato di un estesa attività antivirale, particolarmente efficace nei confronti dell'Herpes Simplex Virus.
Applicato sulla zona interessata dal processo infettivo, il Penciclovir permea agevolmente le membrane delle cellule infettate, venendo fosforilato a Peniciclovir trifosfato prima da specifici enzimi virali e successivamente da chinasi cellulari.
Il farmaco trifosforilato, analogo nucleosidico della guanosina, viene incorporato nella catena nascente bloccando così l'attività dell'enzima Dna polimerasi virale, ed inibendo quindi qualsiasi processo di proliferazione virale responsabile della sintomatologia in atto.
Nonostante la buona efficacia del farmaco, è possibile descrivere l'insorgenza di meccanismi di resistenza tali da vanificare l'ausilio terapeutico mediante :

  • La ridotta espressione dell'enzima timidina chinasi virale, iniziatore della reazione enzimatica;
  • L'alterazione dell'affinità di legame tra Penciclovir e timidina chinasi virale;
  • L'alterazione dell'affinità di legame tra Penciclovir e Dna polimerasi virale.

I suddetti meccanismi sono generalmente responsabili di un aggravamento del quadro clinico.

Studi svolti ed efficacia clinica

CAPACITA' DI DIFFUSIONE DEL PENCICLOVIR PER VIA TOPICA
BMC Dermatol. 2009 Apr 2;9:3.

Evaluation of the in vitro skin permeation of antiviral drugs from penciclovir 1% cream and aciclovir 5% cream used to treat herpes simplex virus infection.

Hasler-Nguyen N, Shelton D, Ponard G, Bader M, Schaffrik M, Mallefet P.


Studio molecolare che dimostra come l'applicazione di creme all'1% di Penciclvor possano risultare efficace nel trattamento dell'Herpes Labiale diffondendo facilmente dallo strato corneo agli strati più profondi dell'epidermide fino allo strato basale.


L'EFFICACIA DELLE CREME A BASE DI PENCICLOVIR NEL TRATTAMENTO DELL'HERPES LABIALE
Skin Pharmacol Physiol. 2004 Sep-Oct;17(5):214-8.

Penciclovir cream--improved topical treatment for herpes simplex infections.

Schmid-Wendtner MH, Korting HC.


Studio clinico che suggerisce l'uso topico di creme a base di Penciclovir all'1% nel trattamento dell'Herpes labiale, visti gli ottimi risultati ottenuti a prescindere dalla fase di eruzione erpetica.


RESISTENZA AL PENCICLOVIR
Arch Virol. 2003 Sep;148(9):1757-69.

Profiling penciclovir susceptibility and prevalence of resistance of herpes simplex virus isolates across eleven clinical trials.

Sarisky RT, Bacon TH, Boon RJ, Duffy KE, Esser KM, Leary J, Locke LA, Nguyen TT, Quail MR, Saltzman R.


interessante lavoro che valuta i risultati di ben 11 studi clinici presentati in tutto il mondo, soffermandosi sulla bassa tendenza del HSV a sviluppare meccanismi di resistenza al Penciclovir, utilizzato per via topica.

Modalità d'uso e posologia

VECTAVIR ®
Crema per uso topico all'1% di Penciclovir.
Al fine di bloccare precocemente la diffusione del virus e l'aggravamento del quadro clinico, sarebbe opportuno applicare la crema sulla regione interessata dal processo infettivo il più precocemente possibile, avendo cura di rinnovare tale applicazione ad intervalli di 2-4 ore.

Avvertenze VECTAVIR ® Penciclovir

VECTAVIR ® è destinato all'uso labiale, pertanto andrebbe applicato sulle lesioni infettive delle labbra o del viso, avendo cura di evitare il contatto diretto con le mucose e con gli occhi.
Nonostante la semplicità di utilizzo sarebbe comunque opportuno consultare il proprio medico prima di utilizzare questo farmaco.
La presenza in VECTAVIR ® di alcol e glicole propilenico potrebbe determinare l'insorgenza di irritazioni cutanee e reazioni locali.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Il basso assorbimento sistemico, quasi nullo, del Penciclovir, che si realizza in seguito all'uso topico di VECTAVIR ® , riduce al minimo i potenziali rischi legati all'accidentale esposizione del feto al suddetto farmaco.
In ogni caso prima di usare VECTAVIR ® in gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, è necessario consultare il proprio ginecologo.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni VECTAVIR ® Penciclovir

VECTAVIR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di VECTAVIR ® potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali e transitorie, clinicamente non rilevanti come bruciore, rossore, formicolio, orticaria, prurito e gonfiore.
Tali reazioni fortunatamente regrediscono spontaneamente una volta sospesa la terapia in atto.

Note

VECTAVIR ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su VECTAVIR ® Penciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.