VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

Ultima modifica 01.04.2020

VALPINAX ® è un farmaco a base di ottatropina metilbromuro + diazepam

GRUPPO TERAPEUTICO: spasmolitici.


VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

Indicazioni VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

VALPINAX ® è indicato nel trattamento sintomatico delle manifestazioni dolorose di carattere spastico dell'apparato gastro-intestinale, specie se determinate da una componente ansiosa.
VALPINAX ® è indicato anche in caso di agitazione psicomotoria, delirium tremens, crisi da astinenza e sindrome da colon irritabile.

Meccanismo d'azione VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

Le particolari indicazioni terapeutiche del VALPINAX ® sono dovute alla combinazione di due principi attivi particolarmente efficaci nel contrastare sia la contrazione spastica della muscolatura gastro-intestinale che i disturbi ansiosi della sfera emotiva.
Più precisamente:

  1. L'ottatropina metilbromuro, derivato dell'atropina, agisce selettivamente a livello delle cellule muscolari lisce del tratto gastroenterico, competendo con l'acetilcolina per il legame ai recettori muscarinici, e riducendo così lo stato di eccitazione e la successiva contrazione di tali cellule.
  2. Il diazepam, appartenente al gruppo delle benzodiazepine, è in grado di agire a livello del sistema nervoso centrale, migliorando l'affinità di alcuni recettori nervosi al GABA. Questo neurotrasmettitore, dalle spiccate attività inibitorie ed iperpolarizzanti, è in grado di garantire un effetto sedativo ed ansiolitico.

Questo abbinamento garantisce un approccio terapeutico integrato per tutte quelle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico legate a disturbi della sfera emotiva.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . VALPINAX E SINDROME DA COLON IRRITABILE

2010 Mar;14(3):155-62. Octatropine methyl bromide and diazepam combination (Valpinax) in patients with irritable bowel syndrome: a multicentre, randomized, placebo-controlled trial.
Pace F, Maurano A, Ciacci C, Savarino V, Attili A, Iaquinto G, Magni E, Porro GB


Questo studio italiano, condotto su 186 pazienti tra i 18 ed i 65 anni, affetti da sindrome del colon irritabile, mostra come l'assunzione di VALPINAX a dosi terapeutiche possa determinare un significativo miglioramento della sintomatologia dolorosa del tratto gastroenterico. Reazioni collaterali, di debole entità, si sono registrate nel 15% dei pazienti sottoposti a terapia.


2. OTTATROPINA BUTILBROMURO NEL TRATTAMENTO DELL'ULCERA DUODENALE

Scand J Gastroenterol Suppl. 1989;167:65-7.
Octatropine-methyl-bromide and sulglycotide salt in the short-term treatment of active duodenal ulcer. A double blind endoscopic study of 40 outpatients. Dobrilla G, Valentini M, Bonoldi MC, Piazzi L.


Studio italiano condotto su 40 pazienti affetti da ulcere duodenali (confermate mediante endoscopia), che evidenzia la particolare efficacia dell'ottatropina metilbromuro nel ridurre il dolore indotto dall'ulcera.


3. BENZODIAZEPINE E SINDROME DA COLON IRRITABILE

Clin Drug Investig. 2007; 27 (1) :15-33.
Sindrome del colon irritabile.A Spinelli.


Questo importante studio in metanalisi mostra come l'associazione di benzodiazepine, come il diazepam, ad anticolinergici classici, con attività miorilassante, possa garantire un approccio terapeutico completo alla sindrome del colon irritabile, migliorando non solo i dolori intestinali e la diarrea prominente, ma anche lo stato ansioso in parte responsabile della sintomatologia dolorsa.

Modalità d'uso e posologia

VALPINAX ® compresse (ottatropina metilbromuro 40mg + diazepam 2.5 mg): si consiglia l'assunzione di 1-2 compresse al giorno.
VALPINAX ® gocce orali 4% : si consiglia l'assunzione di 25/30 gocce per due volte al giorno.
La posologia per persone anziane dev'essere necessariamente stabilita dal proprio medico.

Avvertenze VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

La presenza di sostanze psicotrope nel VALPINAX ® potrebbe determinare:

  1. insorgenza di imprevedibili reazioni individuali in seguito al contestuale consumo di alcol;
  2. dipendenza e relativa sindrome da astinenza con sintomatologia psico-fisica, in seguito a somministrazione prolungata nel tempo e successiva interruzione;
  3. alterazioni della funzionalità epatica e dei valori ematochimici;

Per tale motivo è sempre necessario assumere il VALPINAX ® sotto stretto controllo medico, prestando particolare attenzione in caso di pazienti anziani, debilitati, affetti da disfunzione epatica e renale, insufficienza cardiovascolare e affezioni del sistema nervoso.
La presenza di anticolinergici in VALPINAX ® potrebbe determinare:

  1. episodi di reflusso gastro-esofageo, particolarmente intensi per chi soffre cronicamente di questa condizione;
  2. peggioramenti delle capacità respiratorie in seguito a riduzione delle secrezioni bronchiali;
  3. l'insorgenza di tremore, irritabilità ed agitazione, con rari fenomeni convulsivi in particolari soggetti predisposti, quando assunto ad alte dosi;
  4. causare assuefazione e dipendenza.

Di conseguenza, è necessario usare VALPINAX ® con prudenza, e sotto stretto controllo medico, in caso di affezioni del sistema nervoso autonomo, di malattie epatiche e/o renali, di affezioni infiammatorie croniche ostruttive dell'apparato respiratorio, nell'ipertiroidismo, nelle coronaropatie, nell'insufficienza cardiaca congestizia, nelle aritmie cardiache, nell'ipertensione e, specie nei bambini, in presenza di iperpiressia.

La contemporanea presenza di anticolinergici e benzodiazepine, potrebbe incidere significativamente sulle capacità di concentrazione e di attenzione, rendendo imprevedibile e pericolosa la guida o l'uso di particolari strumenti e macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Si sconsiglia l'uso di VALPINAX ® durante il primo trimestre di gravidanza, mentre nel periodo successivo sarebbe indispensabile il parere medico.

Interazioni VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

VALPINAX ® vista la presenza di anticolinergici, può interagire con:

  1. Antidepressivi triciclici, accentuandone l'effetto.
  2. Anticolinergici di vario genere potenziandone gli effetti;
  3. Antistaminici, in grado di interferire con il normale funzionamento del farmaco;
  4. Agenti parasipaticomimetici, che ne annullano l'effetto terapeutico.

Gli effetti sedativi indotti dal diazepam, possono essere potenziati da neurolettici, tranquillanti, antidepressivi, ipnotici, analgesici, anestetici ed antistaminici.

Controindicazioni VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

VALPINAX ® è controindicato in pazienti debilitati, anziani, con ipertrofia prostatica, glaucoma, sindromi da ritenzione urinaria od ostruzione intestinale (stenosi pilorica), ileo paralitico, colite ulcerosa, megacolon, esofagite da reflusso, miastenia grave, affezioni cardiovascolari, colite ulcerosa, ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.

Effetti indesiderati VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam

Dosi non bilanciate di VALPINAX ® possono determinare effetti collaterali dovuti ad un esasperato effetto sedante come:

  1. Sonnolenza
  2. Senso di fatica e debolezza muscolare
  3. Vertigini.

Più rari sono sintomi quali :

  1. Depressione
  2. Atassia
  3. Confusione
  4. Ipotensione
  5. Incontinenza urinaria
  6. tremore
  7. eruzioni cutanee.

La presenza di anticolinergici in VALPINAX ® potrebbe determinare anche secchezza del cavo orale, disturbi dell'accomodazione, fotofobia, disturbi gastro-intestinali, cefalee.

Note

Note: il farmaco VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam è acquistabile solo dietro presentazione di ricetta medica.


Le informazioni su VALPINAX ® Ottatropina metilbromuro + diazepam pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.