VAGISIL ® Lidocaina

VAGISIL ®  è un farmaco a base di Lidocaina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipruriginosi, inclusi antistaminici, anestetici etc.

VAGISIL ® Lidocaina

Indicazioni VAGISIL ® Lidocaina

VAGISIL ® è indicato nel trattamento sintomatico del prurito vaginale e perianale.

Meccanismo d'azione VAGISIL ® Lidocaina

VAGISIL ® è una specialità medicinale a base di Lidocaina, anestetico locale efficace nel controllare l'attivazione delle terminazioni nervose periferiche, bloccando la depolarizzazione delle membrana cellulare attraverso la riduzione della permeabilità agli ioni sodio.
Il suddetto meccanismo biologico si concretizza nell'attività antipruriginosa e modestamente antidolorifica esercitata rispettivamente dal blocco della depolarizzazione delle fibre amieliniche di tipo C e delle terminazioni nocicettive.
Il tutto è favorito dalle buone proprietà farmacocinetiche della Lidocaina applicata per via topica, che consentono di limitare l'assorbimento sistemico del farmaco e la conseguente insorgenza di effetti collaterali sistemici.

Studi svolti ed efficacia clinica

LA LIDOCAINA NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE PERIANALE POST-PARTUM
Obstet Gynecol. 2002 Dec;100(6):1239-43.

Randomized trial of lidocaine ointment versus placebo for the treatment of postpartum perineal pain.

Minassian VA, Jazayeri A, Prien SD, Timmons RL, Stumbo K.


Trial clinico randomizzato che dimostra come il trattamento con Lidocaina al 5% per via topica risulti poco efficace nel trattamento dei dolori perianali associati a lesioni perianali, richiedendo una terapia sistemica.


LA LIDOCAINA NELLA PRATICA GINEGOLOCIA
J Minim Invasive Gynecol. 2012 May-Jun;19(3):350-5. doi: 10.1016/j.jmig.2012.01.005. Epub 2012 Mar 13.

Topical anesthetic (lidocaine-prilocaine) cream application before speculum examination in postmenopausal women.

Keskin AE, Onaran Y, Duvan IC, Simavli S, Kafali H.


Lavoro che dimostra come l'applicazione di una crema al 5% di Lidocaina nelle donne in post menopausa possa ridurre sensibilmente il dolore associato a procedure diagnostiche ginecologiche generalmente dolorose.


LIDOCAINA TOPICA NEL TRATTAMENTO DELLE LESIONI DELLA MUCOSA ORALE
Clin Oral Investig. 2013 Jul 28. [Epub ahead of print]

Phase III, randomized, double-blind, placebo-controlled trial of topical 2 %lidocaine for the prevention and treatment of oral mucosal pain in children.

Coudert AE, Ostertag A, Baaroun V, Artaud C, Ifi-Naulin C, Druo JP, Princ G, Descroix V.


Trial clinico che dimostra l'efficacia clinica della Lidocaina al 2% applicata per via topica, nel trattamento delle lesioni della mucosa orale nei bambini, risultando decisamente più efficace rispetto il placebo e ugualmente sicura e ben tollerata.

Modalità d'uso e posologia

VAGISIL ®
Gel per uso cutaneo al 2% di Lidocaina.
Generalmente, a seconda dell'intensità della sintomatologia, si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di gel sulla regione da trattare per 3-4 volte al giorno, per brevi periodi di tempo.

Avvertenze VAGISIL ® Lidocaina

L'uso di VAGISIL ® dovrebbe essere limitato ai casi di reale necessità e ridotto nei tempi il più possibile onde evitare la spiacevole insorgenza di effetti collaterali locali.
In quanto anestetico locale si raccomanda la massima cautela nell'applicazione di VAGISIL ® nei pazienti affetti da patologie micotiche e nei pazienti anziani.
Qualora l'uso del medicinale non determinasse alcun tipo di miglioramento nel breve periodo, sarebbe opportuno consultare immediatamente il medico con il quale valutare l'eventualità di istituire una terapia più idonea.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista la completa assenza di studi in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza della Lidocaina applicata per via topica per la salute del feto e del lattante, sarebbe opportuno estendere le controindicazioni all'uso di VAGISIL ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur è opportuno considerare la capacità del propanolo e della cimetidina di incrementare i livelli plasmatici di Lidocaina.

Controindicazioni VAGISIL ® Lidocaina

L'uso di VAGISIL ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti in età pediatrica e durante la gravidanza e l'allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di VAGISIL ® gel è generalmente sicuro e ben tollerato, seppur l'inappropriata assunzione potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni avverse locali, fortunatamente di tipo transitorio.

Note

VAGISIL ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su VAGISIL ® Lidocaina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016