UNIVIT ® - Acido Ascorbico

UNIVIT ® è un farmaco a base di acido ascorbico

GRUPPO TERAPEUTICO: Integratori vitaminici: acido ascorbico

UNIVIT ® - Acido Ascorbico

Indicazioni UNIVIT ® - Acido Ascorbico

UNIVIT ® è utilizzato nella prevenzione e nel trattamento dei deficit di vitamina C.

Meccanismo d'azione UNIVIT ® - Acido Ascorbico

La carenza di vitamina C, fortunatamente oggi molto rara e limitata quasi esclusivamente ai casi di grave malnutrizione, è caratterizzata da un quadro sintomatologico particolarmente pericoloso, per cui diventa indispensabile porre rimedi immediati.
Le ripercussioni fisio-patologiche di questi deficit interessano differenti organi ed apparati nei quali l'acido ascorbico, o come cofattore o come principale protagonista, contribuisce al mantenimento delle proprietà funzionali e strutturali degli stessi.
Sintesi di carnitina e controllo del metabolismo lipidico, biosintesi di ormoni steroidei e catecolammine e controllo endocrino, attività antiossidante diretta ed indiretta e protezione dai danni ossidativi delle specie reattive dell'ossigeno, sintesi di collagene e strutturazione dei tessuti connettivi, rappresentano solo alcune delle più importanti funzioni dell'acido ascorbico, la cui riduzione ne comprometterebbe sensibilmente il successo.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA C E TERAPIA ERADICANTE DELL'HELICOBACTER PYLORI

Helicobacter. 2009 Aug;14(4):280-5.

Oxidative stress in Helicobacter pylori infection: doessupplementation with vitamins C and E increase the eradication rate?

Sezikli M, Cetinkaya ZA, Sezikli H, Güzelbulut F, Tiftikçi A, Ince AT, Gökden Y, Yaşar B, Atalay S,Kurdaş OO.

 

Studio che dimostra come l'assunzione di vitamina C e vitamina E durante la terapia antibiotica di eradicazione dell'Helicobacter Pylori, possa incrementare di circa il 10% il successo della terapia.


2. VITAMINA C E CARCINOMA PROSTATICO

Acta Oncol. 2009;48(6):890-4.

Dietary vitamins E and C and prostate cancer risk.

Bidoli E, Talamini R, Zucchetto A, Bosetti C, Negri E, Lenardon O, Maso LD, Polesel J, Montella M,Franceschi S, Serraino D, La Vecchia C.

 

Studio epidemiologico che dimostra come l'assunzione di vitamina C e vitamina E possa esser  inversamente correlato all'incidenza di carcinoma prostatico, dimostrando così l'importante ruolo della dieta nella cancerogenesi.


3. VITAMINA C E STATO DI SALUTE

J Altern Complement Med. 2008 Dec;14(10):1291-8.

Vitamin C: is supplementation necessary for optimal health?

Deruelle F, Baron B.

 

La supplementazione con un grammo di vitamina C, abbinata ad un dieta ricca di frutta e verdure risulta particolarmente importante nel mantenimento dello stato di salute ottimale.

Modalità d'uso e posologia

UNIVIT ®   
Compresse effervescenti 1000 mg di acido ascorbico :
nell'individuo adulto il trattamento dei deficit di vitamina C, dovrebbe prevedere la somministrazione di 1 grammo al giorno di questa vitamina.
Variazioni delle dosi utilizzate potrebbero essere consigliate dal proprio medico, soprattutto per il trattamento di stati carenziali gravi e sintomatologici.

Avvertenze UNIVIT ® - Acido Ascorbico

Nonostante la terapia con UNIVIT ®  risulti priva di effetti collaterali, se effettuata secondo le indicazioni mediche, l'assunzione di acido ascorbico, soprattutto quando protratta per periodi di tempo prolungati, potrebbe incrementare il rischio di insorgenza di uro e nefrolitiasi.
Per questo motivo il medico dovrebbe valutare attentamente lo stato di salute del paziente ed in particolare la funzionalità renale ed i relativi parametri ematochimici.
Lo stesso trattamento va riservato a pazienti affetti da deficit di G6PD, talassemia ed altre patologie eritrocitarie.
UNIVIT ®  contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione dovrebbe avvenire sotto la supervisione medica in pazienti affetti da diabete o da sindromi di malassorbimento glucosio/fruttosio


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di UNIVIT ®  è indicata durante la gravidanza ed il successivo periodo di allattamento per far fronte all'aumentato fabbisogno di vitamina C caratteristico del periodo gestazionale.
Naturalmente tutto il trattamento deve essere supervisionato dal proprio medico, al fine di evitare la comparsa di effetti collaterali.

Interazioni

In caso in cui si dovessero assumere contemporaneamente anche altri principi attivi, sarebbe utile consultare il proprio medico, al fine di adattare il dosaggio dell'acido ascorbico nella maniera ottimale, preservando le medesime caratteristiche farmacocinetiche.

Controindicazioni UNIVIT ® - Acido Ascorbico

UNIVIT ®  è controindicato in pazienti affetti da disturbi gastrointestinali o ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Mentre l'assunzione di acido ascorbico secondo le indicazioni mediche risulta pressoché priva di particolari effetti collaterali, l'abuso di questa vitamina potrebbe essere associati alla comparsa di disturbi gastroenterici, uro e nefrolitiasi.

Note

UNIVIT ®  è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su UNIVIT ® - Acido Ascorbico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016