ULTRALAN ® Fluocortolone

ULTRALAN ®  è un farmaco a base Fluocortolone monoidrato e fluocortolone caproato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Corticosteroidi non associati

ULTRALAN ® Fluorcortolone

Indicazioni ULTRALAN ® Fluorcortolone

ULTRALAN ® è indicato nel trattamento delle patologie dermatologiche caratterizzate da componente infiammatoria e sensibili al trattamento topico con corticosteroidi.

Meccanismo d'azione ULTRALAN ® Fluorcortolone

ULTRALAN ® è un farmaco a base di Fluocortolone, principio attivo appartenente alla famiglia dei corticosteroidi, pertanto dotato di uno spiccato potere antinfiammatorio, espletato attraverso l'inibizione della cascata di eventi molecolari utili alla sintesi di mediatori della flogosi come le prostaglandine le prostacicline ed i trombossani.
La ridotta produzione di questi mediatori si traduce in una sensibile riduzione dell'evento flogistico con un più efficace controllo della sintomatologia tipica caratterizzata da edema, rossore e desquamazione cutanea.
ULTRALAN ® presenta anche proprietà farmacocinetiche particolarmente vantaggiose rappresentate dalla combinazione di due differenti esteri dello stesso principio attivo, in grado pertanto di diffondere efficacemente nei vari strati della cute persistendo in sede per tempi diversi.
La quota di farmaco assorbita verrà invece efficacemente metabolizzata al livello epatico ed eliminata successivamente per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

ISOCONAZOLO E DIFLUCORTOLONE NEL TRATTAMENTO DELLA TINEA PEDIS
Mycoses. 2008 Sep;51 Suppl 4:48-9. doi: 10.1111/j.1439-0507.2008.01609.x.

Successful treatment of tinea pedis with a topical agent containing isoconazole nitrate and diflucortolone valerate.

Kye YC.


Studio che dimostra il successo terapeutico dell'associazione tra isoconazolo e Difluocortolone nel trattamento della Tinea pedis, evidenziando così l'importanza dei corticosteroidi topici nel trattamento delle affezioni dermatologiche secondarie ad infezioni.

STRUTTURA CHIMICA ED EFFICACIA CLINICA
J Drugs Dermatol. 2013 Feb;12(2):s3-4.

Clocortolone pivalate: a topical corticosteroid with a unique structure.

Kircik LH.


Monografia che dimostra l'efficacia clinica del Fluocortolone Pivalato, evidenziando l'importanza della struttura chimica nel miglioramento delle proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche nonché della sicurezza d'impiego.


L'IMPORTANZA DEI SISTEMI DI DELIVERY NELL'OTTIMIZZAZIONE DEL SUCCESSO TERAPEUTICO
Int J Nanomedicine. 2013;8:461-75. doi: 10.2147/IJN.S40519. Epub 2013 Jan 30.

Enhanced dermal delivery of diflucortolone valerate using lecithin/chitosan nanoparticles: in-vitro and in-vivo evaluations.

Özcan I, Azizoğlu E, Senyiğit T, Özyazıcı M, Özer Ö.


Interessante studio che testa l'efficacia di nano particelle di chitosano e lecitina nel facilitare il rilascio di Fluocortolone in sede. Questi lavori sottolineano l'importanza del sistema di delivery nel ottimizzazione del risultato terapeutico.

Modalità d'uso e posologia

ULTRALAN ®
Crema per uso cutaneo da 2,62 mg di Fluocortolone monoidrato e 2,5 mg di Fluocortolone caproato per grammo di prodotto.
La definizione del corretto schema posologico spetta al medico dopo un attenta valutazione delle condizioni di salute generali del paziente e della gravità del suo quadro clinico.
In linea di massima l'utilizzo di 2 -3 applicazioni al giorno direttamente sulla regione da trattare, potrebbero garantire un miglioramento della sintomatologia in pochi giorni di trattamento, consentendo così al medico l'opportuna correzione del dosaggio nella fase di mantenimento.
L'uso del bendaggio occlusivo deve essere prescritto dal medico in base alle condizioni cliniche del paziente.

Avvertenze ULTRALAN ® Fluorcortolone

La terapia con ULTRALAN ® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica utile a caratterizzare al meglio le condizioni di salute del paziente e l'eventuale appropriatezza prescrittiva.
Al fine di ridurre l'incidenza di possibili effetti collaterali e di ottimizzare l'efficacia della terapia stessa, il paziente dovrebbe rispettare alcune norme igienico sanitarie di base come :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare l'applicazione del farmaco su aree estese o severamente danneggiate;
  • limitare la terapia al più breve tempo possibile;
  • evitare l'esposizione della regione trattata alle radiazioni ultraviolette.

La presenza in ULTRALAN ® di eccipienti quali l'alcool stearilico, il metil paraidrossibenzoato e la lanolina anidra, potrebbero determinare la comparsa di spiacevoli reazioni avverse.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di ULTRALAN ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno è generalmente controindicato, vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Fluocortolone applicato topicamente per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Non sono al momento note interazioni farmacologiche degne di nota clinica, seppur occorre ricordare come la contestuale assunzione di farmaci inibitori del sistema citocromiale possa determinare un incremento delle concentrazioni ematiche della quota di corticosteroide assorbita.

Controindicazioni ULTRALAN ® Fluorcortolone

L'uso di ULTRALAN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con lesioni associate ad infezioni virali, batteriche e micotiche non adeguatamente trattate o affetti da rosacea e dermatite periorale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con ULTRALAN ® soprattutto quando protratta a lungo nel tempo potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore, follicoliti, eruzioni acneiche ipertricosi, ipopigmentazione ed atrofia cutanea.
Decisamente più rare sono le razioni avverse a carattere sistemico legate soprattutto all'alterazione della funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofis-surrene, prevalentemente associate all'uso del medicinale tramite bendaggio occlusivo.

Note

ULTRALAN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ULTRALAN ® Fluorcortolone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Infiltrazioni di CortisoneCortisoniciAdvantan - Foglietto IllustrativoADVANTAN ® MetilprednisoloneAFTAB ® Triamcinolone acetonideALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneClobesol - Foglietto IllustrativoCLOBESOL ® ClobetasoloCorti-fluoral - Foglietto IllustrativoCorticosteroidi e glucocorticoidi: cosa sono?Cortone acetato - Foglietto IllustrativoCORTONE ®: CortisoneDecadron - Foglietto IllustrativoDECADRON ® DesametasoneDeflan - Foglietto IllustrativoDEFLAN ® DeflazacortDeltacortene - Foglietto IllustrativoDepo Medrol - Foglietto IllustrativoDEPO-MEDROL + LIDOCAINA ® Metilprednisolone + LidocainaDERMADEX ® DesametasoneDERMAVAL ® DiflucortoloneDERMOLIN ® FluocinoloneDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoDirahist - Foglietto IllustrativoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneFlantadin - Foglietto IllustrativoFLANTADIN ® DeflazacortFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoFLIXOTIDE ® FluticasoneFlixotide - Foglietto IllustrativoFlubason - Foglietto IllustrativoFLUBASON ® DesossimetasoneGentalyn - Foglietto IllustrativoGENTALYN BETA ® Gentamicina + BetametasoneGENTALYN ® GentamicinaImpetex - Foglietto IllustrativoIMPETEX ® Clorchinaldolo + Diflucortolone valeratoKenacort - Foglietto IllustrativoKENACORT ® Triamcinolone acetonideLocoidon - Foglietto IllustrativoLOCOIDON ® IdrocortisoneLOCORTEN ® Neomicina + FlumetasoneCortisonici su Wikipedia italianoCorticosteroid su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 07/12/2016