ULIS ® - Cimetidina

ULIS ®  è un farmaco a base di Cimetidina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiacidi, antiemetici ed antiulcera peptica – antagonista H2

ULIS ® - Cimetidina

Indicazioni ULIS ® - Cimetidina

ULIS ® è indicato nel trattamento di tutte quelle condizioni patologiche la cui patogenesi è correlata all'ipersecrezione acida dello stomaco.
Ulcera duodenale, ulcera gastrica benigna, ulcera recidivante, esofagiti da reflusso, gastriti e duodeniti rappresentano alcune delle patologie per le quali sarebbe indicato l'uso della Cimetidina.

Meccanismo d'azione ULIS ® - Cimetidina

ULIS ® è un farmaco a base di Cimetidina, principio attivo appartenente alla categoria degli antagonisti del recettore H2, utilizzato per controllare efficacemente la secrezione clorido-peptica.
Più precisamente questo principio attivo assunto per os viene rapidamente assorbito dalla mucosa enterica, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche in circa 60 minuti e prolungando la sua attività terapeutica per circa 2 ore, al termine delle quali, in seguito ad un metabolismo epatico, viene eliminata prevalentemente per via renale.
Interagendo con i recettori istaminici H2, la Cimetidina ne inibisce l'attività , prevenendo così la secrezione acida gastrica sia in condizioni basali che in seguito a stimolazione vagale, da gastrina o da assunzione di cibo.
Studi dimostrano come la Cimetidina possa ridurre anche il rilascio di Pepsina, quindi il volume secretorio totale, controllando così l'insulto flogistico ai danni della mucosa gastro-duodenale.

Studi svolti ed efficacia clinica

POTENZIALE ANTITUMORALE DELLA CIMETIDINA
Oncol Rep. 2010 Mar;23(3):693-700.

Cimetidine induces apoptosis in gastric cancer cells in vitro and inhibits tumor growth in vivo.

Jiang CG, Liu FR, Yu M, Li JB, Xu HM.


Studio sperimentale che testa nuove proprietà della cimetidina ed in particolar modo il suo potenziale ruolo antitumorale, evidenziando la capacità di inibire in vitro la proliferazione di cellule tumorali dello stomaco, facilitandone l'apoptosi.

EFFETTO GASTROPROTETTORE DELLA CIMETIDINA NEI CONFRONTI DELL'ACIDO ACETILSALICILICO
J Coll Physicians Surg Pak. 2011 Mar;21(3):151-6. doi: 03.2011/JCPSP.151156.

Comparative gastroprotective effects of natural honey, Nigella sativa and cimetidine against acetylsalicylic acid induced gastric ulcer in albino rats.

Bukhari MH, Khalil J, Qamar S, Qamar Z, Zahid M, Ansari N, Bakhshi IM.


Interessante studio condotto su piccole cavie da laboratorio che dimostra l'efficacia della Cimetidina e di altri gastroprotettori naturali, nel proteggere la mucosa gastrica dagli insulti flogistici determinati da alcuni farmaci come l'acido acetilsalicilico.


IPERSENSIBILITA' DA CIMETIDINA
J Investig Allergol Clin Immunol. 2012;22(3):216-8.

A case of cimetidine-induced immediate hypersensitivity.

Cho HJ, Yoo HS, Park SY, Yang EM, Yoon MG, Park HS, Ye YM.


Case report che denuncia la comparsa di ipersensibilità immediata alla Cimetidina, evidenziando così una serie di potenziali reazioni avverse delle quali tener conto durante la terapia con ULIS ®

Modalità d'uso e posologia

ULIS ®
Compresse per uso orale da 800 mg di Cimetidina;
Granulato per soluzione orale da 800 mg di Cimetidina.
Le dosi ed il relativo timing d'assunzione deve essere definito dal medico in base alle caratteristiche fisiopatologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
Generalmente l'assunzione di una compressa o di una bustina al giorno, prima di coricarsi, è in grado di controllare l'ipersecrezione gastrica e garantire una remissione della sintomatologia.

Avvertenze ULIS ® - Cimetidina

L'uso di ULIS ® deve necessariamente essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare le condizioni cliniche del paziente, l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia a base di Cimetidina o di contestuali patologie che potrebbero essere mascherate dall'assunzione del farmaco.
Particolare cautela nella somministrazione di ULIS ® dovrebbe inoltre essere considerata per pazienti affetti da patologie renali ed epatiche di grave e media entità, nei quali le variazioni farmacocinetiche potrebbero incrementare sensibilmente il rischio di reazioni avverse.
L'intero iter terapeutico dovrebbe essere supervisionato dal proprio medico.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le evidenze sperimentali che descrivono la capacità della Cimetidina di attraversare sia la barriera placentare che il filtro mammario, estendono in linea di massima le suddette controindicazioni all'uso di ULIS ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.
Qualora l'uso di tale farmaco risultasse strettamente necessario, l'intera terapia dovrebbe essere supervisionata dal proprio medico.

Interazioni

Il metabolismo epatico della Cimetidina potrebbe indurre variazioni delle proprietà farmacocinetiche a carico di principi attivi quali warfarin, teofillina, fenitoina, beta bloccanti e diazepam, esponendo il paziente ad effetti collaterali anche gravi.

Controindicazioni ULIS ® - Cimetidina

L'uso di ULIS ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o ad altre molecole strutturalmente correlate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di ULIS ® potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali quali diarrea, costipazione, vertigini, cefalea, alterazioni dello stato cognitivo, mialgia, artralgia, e raramente danni epatici e neurologici ed alterazioni della sfera sessuale per la capacità di inibire l'attività dei recettori per gli androgeni.

Note

ULIS ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 10/11/2016