TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

TRANSACT Lat ® è un farmaco a base di Flurbiprofene

GRUPPO TERAPEUTICO: Antinfiammatori non steroidei per uso topico.

TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

Indicazioni TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

TRANSACT Lat ® è utilizzato con successo nel trattamento degli stati dolorosi locali su base flogistica a carico dell'apparato muscolo-scheletrico.

Meccanismo d'azione TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

TRANSACT Lat ® è un cerotto medicato, caratterizzato da importanti proprietà farmacocinetiche, particolarmente adatto al trattamento degli stati dolorosi locali su base flogistica.
Più precisamente l'assorbimento transdermico con relativo accumulo nel sottocute del principio attivo flurbiprofene da un lato e le ridotte concentrazioni ematiche che il principio attivo in questione raggiunge dall'altro, consentono al medicinale di espletare un azione analgesica ed antinfiammatoria concentrata nella sede di applicazione, evitando quelli che sono gli effetti sistemici, molti dei quali avversi, associati alla comune terapia antinfiammatoria non steroidea enterale.
Dal punto di vista farmacodinamico invece, il flurbiprofene, molecola derivata dall'acido fenilproprionico, mantiene quelle che sono le caratteristiche tipiche dei FANS, esercitando l'azione antinfiammatoria attraverso l'inibizione delle ciclossigenasi, ed in particolare della ciclossigenasi seconda, responsabile della produzione di mediatori con attività pro infiammatoria come le prostaglandine e le prostacicline.
L'azione terapeutica di TRANSACT Lat ® è inoltre completata dall'attività analgesica esercitata dal principio attivo sia al livello periferico che centrale, mediante meccanismi non oppioidei che prevedono un meccanismo di modulazione dell'attività recettoriale.
Terminata la propria attività il flurbiprofene, in seguito a processi di idrossilazione, viene eliminato sottoforma di idrossiflurbiprofene con le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.IPERSENSIBILITA' AL FLURBIPROFENE
J Intern Med. 1997 Jan;241(1):81-3.

Delayed hypersensitivity to flurbiprofen.

Romano A, Pietrantonio F.


Case report che dimostra un occasionale reazione da ipersensibilità al flurbiprofene topico con lo sviluppo di un rash maculopaulare, seguito nelle successive 48 ore da angioedema e ipotensione, suggerendo così un ipersensibilità di quarto tipo.


2 .IL FLURBIPROFENE NEL TRATTAMENTO DEI REUMATISMI DEI TESSUTI MOLLI
Clin Rheumatol. 1997 Jan;16(1):25-31.

Efficacy and tolerability of a topical NSAID patch (local action transcutaneous flurbiprofen) and oral diclofenac in the treatment of soft-tissue rheumatism.

Martens M.


Lavoro che dimostra la maggior efficacia del trattamento locale con flurbiprofene in cerotto piuttosto che del diclofenac orale nella terapia a breve termine ( 2 settimane) dei reumatismi dei tessuti molli. Oltre alla maggior efficacia è importante segnalare anche l'ottima tollerabilità della terapia.


3. IL FLURBIPROFENE NELLA MUCOSITE DA RADIOTERAPIA
Support Care Cancer. 2005 Jan;13(1):42-8. Epub 2004 Sep 9.

Clinical effects of flurbiprofen tooth patch on radiation-induced oral mucositis. A pilot study.

Stokman MA, Spijkervet FK, Burlage FR, Roodenburg JL.


Studio che dimostra l'inefficacia del flurbiprofene nel prevenire la mucosite successiva alla radioterapia prevista per il trattamento del tumore testa-collo, che spesso si associa ad un incremento proliferativo delle cellule epiteliali basali della mucosa orale, con significative alterazioni istologiche.

Modalità d'uso e posologia

TRANSACT Lat ®
Cerotti medicati da 40 mg di flurbiprofene.
Vista la quantità di principio attivo contenuta in un cerotto e l'emivita del flurbiprofene, si consiglia l'applicazione di un cerotto medicato ogni 12 ore.
L'applicazione deve realizzarsi sulla cute integra e pulita, priva di lesioni evidenti ed escludendo il contatto diretto con le mucose.
Nel caso lo stato flogistico interessi articolazioni particolarmente mobili, si consiglia l'utilizzo di un bendaggio contenitivo, al fine di mantenere in sede TRANSACT Lat ® .

Avvertenze TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

Nonostante l'assunzione di flurbiprofene per via topica riduca sensibilmente il rischio di eventi avversi è opportuno che il paziente consulti il proprio medico prima utilizzare TRANSACT Lat ® .
E' inoltre necessario accertarsi dell'integrità cutanea e dell'assenza di soluzioni di continuità sulla regione nella quale verrà applicato il cerotto, al fine evitare variazioni significative a carico delle caratteristiche farmacocinetiche previste per questo tipo di medicinale.
Viso il rischio di fotosensibilità, associato all'applicazione topica di flurbiprofene, si raccomanda di evitare l'esposizione ai raggi solari, in seguito all'utilizzo del cerotto.
La comparsa di effetti collaterali dovrebbe allarmare il paziente, il quale dopo aver sentito il proprio medico, potrebbe propendere per la sospensione della terapia in corso.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Noto il ruolo biologico delle prostaglandine durante le fasi di sviluppo embrionale e fetale e vista l'assenza di studi in grado di accertare il profilo di sicurezza di TRANSACT Lat ® sulla salute del feto e del lattante, si sconsiglia l'utilizzo di questo medicinale sia durante la gravidanza che nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Nonostante l'utilizzo di FANS per via topica riduca sensibilmente tutte le possibili interazioni descritte invece per il prodotto assunto per os, si consiglia di evitare l'assunzione contestuale di altri antinfiammatori non steroidei al fine di ridurre l'incidenza di eventi avversi soprattutto a carico della mucosa gastro-intestinale.

Controindicazioni TRANSACT Lat ® Flurbiprofene

L'uso di TRANSACT Lat ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo, ai suoi eccipienti ed a molecole strutturalmente correlate, in pazienti con pregressa storia di fotosensibilizzazione o affetti da ulcere peptiche in fase attive e patologie dermatologiche.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Le basse concentrazioni plasmatiche di flurbiprofene, che si osservano in seguito all'utilizzo di TRANSACT Lat ®, consentono di limitare sensibilmente i potenziali effetti collaterali generalmente associati alla terapia con FANS.
Tuttavia l'applicazione del cerotto potrebbe in alcuni casi determinare nella sede di interesse, prurito, arrossamento, parestesie lievi ed eritemi.
E' fondamentale ricordare come gli antinfiammatori non steroidei possano aumentare il rischio di fotosensibilità, della regione cutanea trattata.

Note

TRANSACT Lat ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.


Le informazioni su TRANSACT Lat ® Flurbiprofene pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016