TOSTREX ® - Testosterone

TOSTREX ® è un farmaco a base di testosterone

GRUPPO TERAPEUTICO: Androgeni

TOSTREX ® - Testosterone

Indicazioni TOSTREX ® - Testosterone

TOSTREX ® è un gel a base di testosterone utile nel trattamento della sintomatologia associata a deficit androginico.

Meccanismo d'azione TOSTREX ® - Testosterone

TOSTREX ® è un farmaco a base di testosterone, che rende particolarmente agevole la sua assunzione, essendo formulato in gel per applicazioni cutanee.
Applicato generalmente sulla cute integra delle braccia o dell'addome, il testosterone contenuto in TOSTREX ® viene assorbito al livello cutaneo nelle successive 24 ore, e legato a proteine plasmatiche come la Sex Hormon Binding Protein, distribuito ai vari tessuti, dove interagendo con specifici recettori nucleari, è in grado di modulare l'espressione genica e l'attività di queste cellule.
Più precisamente questo ormone è agisce a vari livelli garantendo :

  • Incremento della sintesi proteica e delle masse muscolari;
  • Aumento dell'assorbimento di calcio e dei fenomeni di osteodeposizione, risultando pertanto indicato nella prevenzione dell'osteoporosi in pazienti ad alto rischio;
  • Induzione dell'emopoiesi con un sensibile miglioramento delle concentrazioni ematiche di emoglobina e dell'emocromo;
  • Sviluppo dei caratteri sessuali secondari ;
  • Miglioramento della funzionalità sessuale.

Terminata la sua azione il testosterone vien eliminato in seguito a glucuronazione prevalentemente attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. TESTOSTERONE E DISFUNZIONE ENDOTELIALE

Aging Male. 2011 Sep;14(3):183-9. Epub 2011 Jan 28.

Original immunophenotype of blood endothelial progenitor cells and microparticles in patients with isolated arterial erectile dysfunction and late onset hypogonadism: effects of androgen replacement therapy.

La Vignera S, Condorelli R, Vicari E, D'Agata R, Calogero A.


Studio che dimostra come la disfunzione endoteliale presente in pazienti affetti da ipogonadismo a esordio tardivo e disfunzione erettile possa esser sensibilmente migliorata con l'utilizzo di androgeni, riducendo l'invasività della terapia attraverso le formulazioni in gel.


2. LA TERAPIA ANDROGENICA NELLE DONNE

Obstet Gynecol Surv. 2003 Jul;58(7):489-500.

Transdermal testosterone for women: a new physiological approach for androgen therapy.

Mazer NA, Shifren JL.


Lavoro che valuta la possibilità di ampliare la terapia ormonale sostituiva con testosterone a donne affette da menopausa e disturbi sessuali o da HIV. Al momento l'applicazione topica di questo ormone, sembra essere il percorso terapeutico più semplice da seguire in queste pazienti.


3. L'IMPATTO ECONOMICO DEI GEL A BASE DI TESTOSTERONE 

BioDrugs. 2003;17(4):299-300.

Testosterone-topical fortigel - cellegy: fortigel, tostrex.

 

Interessantissimo studio sull'impatto economico dell'immissione in commercio di un prodotto a base di testosterone, che riduce sensibilmente l'invasività della terapia ormonale sostitutiva per pazienti affetti da ipogonadismo.

Modalità d'uso e posologia

TOSTREX ®
Gel contenente 20 mg di testosterone per grammo .  :
il dosatore presente in TOSTREX ®  consente di rilasciare 10 mg a pressione.
Nella maggior parte dei casi la massima efficacia terapeutica si ottiene con l'applicazione in sede di 60 mg di testosterone, pari a 6 pressioni, da effettuare ogni mattina.
E' evidente che tale gel deve essere applicato dopo il bagno o la doccia.
E' sempre utile ricordare che il dosaggio ed il periodo di applicazione deve essere definito dal medico dopo un'attenta visita.

Avvertenze TOSTREX ® - Testosterone

L'assunzione di testosterone, anche quando effettuata attraverso gel, deve necessariamente essere preceduta da una visita medica necessaria a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con tale terapia.
Infatti pazienti affetti da ipertensione, epilessia, patologie cardiovascolari, epatiche, renali e metaboliche, patologie prostatiche e familiarità per patologie maligne dovrebbero esser sottoposti a controlli medici routinari e periodici, utili a valutare l'efficacia terapeutica e l'eventuale comparsa di segni e sintomi indicativi.
Di conseguenza al verificarsi dei primi segni di squilibrio sia clinico-biologici che psico-fisici e nervosi, il medico dovrebbe sospendere immediatamente la terapia.
Il paziente deve inoltre ricorre a norme igieniche e comportamentali adeguate come il lavarsi le mani con acqua e sapone dopo l'applicazione del gel, coprire con indumenti la superficie sulla quale è stata applicata il gel, utili ad evitare il trasferimento di testosterone, per contatto cutaneo diretto o con abiti, a familiari o affini.
L'utilizzo in età prepubere dovrebbe invece avvenire con particolare attenzione, visti i possibili effetti deleteri sulla crescita ossea e sullo sviluppo troppo rapido degli organi genitali maschili.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

TOSTREX ®  è indicato nel trattamento di patologie maschili.
Il testosterone assunto in gravidanza, permeando la barriera ematoplacentare, potrebbe raggiungere il circolo fetale inducendo virilizzazione del feto e compromettendo le capacità riproduttive del nascituro.

Interazioni

L'assunzione di testosterone, anche se effettuata con somministrazioni topiche, potrebbe incrementare il rischio di :

  • Emorragie, in pazienti sottoposti a contestuale assunzione di anticoagulanti;
  • Ipoglicemia, in individui diabetici con terapia in corso a base di ipoglicemizzanti;
  • Edemi ed ipertensione, in pazienti con terapia a base di cortisonici.

 E' utile ricordare come l'assunzione di testosterone potrebbe sfalsare alcuni parametri di laboratorio indicativi della funzionalità tiroidea, renalica, surrenalica, epatica ed ematologica.

Controindicazioni TOSTREX ® - Testosterone

L'assunzione di testosterone è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, cancro alla mammella, neoplasie estrogeno-dipendenti, cancro ed ipertrofia prostatica, storia di epatocarcinoma, ipercalcemia, sindrome nefrosica, gravidanza e allattamento.
Il cerotto non deve esser applicato su cute non integra o  su regioni cutanee sottoposte a pressione elevata.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la somministrazione topica di testosterone riduca sensibilmente l'invasività della terapia, l'applicazione di TOSTREX ® non risparmia il paziente dagli effetti collaterali descritti in qualsiasi altra forma di terapia ormonale sostitutiva con testosterone.
Gli effetti collaterali, sensibilmente aumentati per incidenza ed intensità nella pratica dopante, interessano vari apparati  con l'aumentato di rischio di sviluppare : ipertrofia prostatica e cancro della prostata, incremento ponderale e ritenzione idrica, ipertensione e complicanze cardiovascolari, ipercolesterolemia, acne, irsutismo, alterazioni della funzionalità epatica, oligozoospermia, alopecia, ginecomastia, vertigini, ipercalcemia, ipercalciuria  e mialgie.
L'elevata concentrazione di alcool presente nel gel, potrebbe determinare rossore e bruciore in sede di applicazione.

Note

TOSTREX ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
TOSTREX ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara.