TOKEN ® Calcipotriolo + Betametasone

TOKEN ®  è un farmaco a base di Calcipotriolo  + Betametasone

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipsoriasici per uso topico

TOKEN ®  Calcipotriolo + Betametasone

Indicazioni TOKEN ® Calcipotriolo + Betametasone

TOKEN ® è utilizzato nel trattamento della psoriasi a placche degli adulti.

Meccanismo d'azione TOKEN ® Calcipotriolo + Betametasone

TOKEN ® è un farmaco a base di Calcipotriolo e Betametasone, principi attivi dotati di attività terapeutiche complementari, e pertanto in grado di trattare la patologia psoriasica su più fronti.
Più precisamente il Calcipotriolo, in quanto analogo sintetico della Vitamina D3, con la quale condivide i differenti meccanismi biologici, è in grado di permeare agevolmente la membrana plasmatica dei cheratinociti, interagendo con recettori nucleari coinvolti nella regolazione dell'espressione genica.
Tale interazione induce una serie di modificazioni a carico dell'espressione genica, tali da ridurre l'efficacia proliferativa del cheratinocita, probabilmente anche attraverso l'induzione del processo apoptotico, e da ripristinare il fenomeno differenziativo, importante nella stabilizzazione delle caratteristiche istologiche della lesione.
Il Betametasone invece, in quanto corticosteroide di sintesi, è in grado di inibire l'espressione di citochine infiammatorie, limitando al contempo anche il recruitment di cellule della flogosi, e controllando così l'evoluzione flogistica della patologia e di alcuni dei sintomi associati.
Il tutto è sostenuto dalle vantaggiose proprietà farmacocinetiche che limitano sensibilmente l'assorbimento sistemico dei due principi attivi.

Studi svolti ed efficacia clinica

CALCIPOTRIOLO/BETAMETASONE : Review
Am J Clin Dermatol. 2004;5(6):463-78.

Calcipotriol/betamethasone dipropionate: a review of its use in the treatment of psoriasis vulgaris.

Fenton C, Plosker GL.


Review molto interessante che valuta gli effetti a breve e lungo termine della terapia con Calcipotriolo/Betametasone della psoriasi volgare, sottolineando l'ottima efficacia e sicurezza della stessa, nonostante la presenza di corticosteroidi.


ISTOLOGIA DEL TRATTAMENTO CON CALCIPOTRIOLO/BETAMETASONE
J Dermatolog Treat. 2010 Jan;21(1):13-22. doi: 10.3109/09546630903214175.

Treatment of plaque psoriasis with the two-compound product calcipotriol/betamethasone dipropionate versus both monotherapies: an immunohistochemical study.

van der Velden HM, Pasch MC, van Erp PE, van Lingen RG, Otero ME, de Boer-van Huizen RT, van de Kerkhof PC.


Studio di istologia che dimostra la maggior efficacia dell'associazione Calcipotriolo / Betametasone nel trattamento della psoriasi a placche, osservando anche al livello microscopico un netto miglioramento delle lesioni ed una riduzione dell'infiltrato infiammatorio.


CALCIPOTRIOLO E BETAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELLA VITILIGINE
J Drugs Dermatol. 2012 Oct;11(10):e52-4.

The effect of combined calcipotriol and betamethasone dipropionate ointment in the treatment of vitiligo: an open, uncontrolled trial.

Xing C, Xu A.


Studio innovativo che dimostra l'efficacia dell'associazione tra Calcipotriolo e Betametasone nel trattamento di altre patologie come la vitiligine, potendo ridurre la classica discromia che caratterizza questa patologia.

Modalità d'uso e posologia

TOKEN ®
Unguento per uso topico da 50 mcg di Calcipotriolo e 0,5 mg di Betametasone per grammo di prodotto.
La definizione dello schema terapeutico spetta al medico competente, che tenuto conto delle condizioni di salute del paziente e della gravità del quadro clinico dovrebbe caratterizzarne le proprietà.
In linea di massima tuttavia, l'applicazione della corretta quantità di unguento direttamente sulle regioni cutanee interessate dal processo patologico, una volta al giorno per circa 4 settimane per il cuoio capelluto di 8 per le altre regioni, rappresenta l'iter terapeutico più caratterizzato.

Avvertenze TOKEN ® Calcipotriolo + Betametasone

Affinché la terapia con TOKEN ® risulti efficace e sicura, il paziente, sotto indicazione medica, dovrebbe rispettare alcune norme igienico-sanitarie quali :

  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • evitare l'applicazione del farmaco su regioni cutanee lese;
  • evitare il contatto tra occhi, bocca e mucose e farmaco;
  • evitare l'esposizione alle radiazioni solari;
  • contattare il medico in seguito alla comparsa di reazioni indesiderate;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici e studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza dell'associazione farmacologica Calcipotriolo/Betametasone per la salute del feto e del lattante, estende necessariamente le suddette controindicazioni all'uso di TOKEN ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Il paziente in terapia con TOKEN ® dovrebbe evitare l'applicazione di altri prodotti per via topica nella stessa area cutanea trattata, soprattutto di quelli a base di corticosteroidi.

Controindicazioni TOKEN ® Calcipotriolo + Betametasone

L'uso di TOKEN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con alterato metabolismo del calcio, nelle forme di psoriasi guttata, eritrodermica, esfoliativa e pustolosa, nei pazienti affetti da gravi deficit della funzionalità epatica e renale e nei pazienti con infezioni cutanee, atrofia cutanea, fragilità capillare, acne, ulcere, ferite e prurito perianale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con TOKEN ® potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali locali, fortunatamente clinicamente poco rilevanti quali prurito, rossore, dolore cutaneo, eritemi e bruciore.
Decisamente più rare sono le reazioni avverse degne di nota.

Note

TOKEN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

DAIVONEX ® CalcipotrioloDovobet - Foglietto IllustrativoDOVOBET ® Calcipotriolo + BetametasonePSORCUTAN ® CalcipotrioloXAMIOL ® Calcipotriolo + BetametasoneCalcipotriolo su Wikipedia italianoCalcipotriol su Wikipedia inglesePsoriasiFarmaci per la cura della PsoriasiFarmaci contro la psoriasiPsoriasi: rimedi naturaliDieta e PsoriasiArtrite PsoriasicaCatrame - Catrame vegetale e Catrame MineraleFarmaci per l'Artrite PsoriasicaPsoriasi del Cuoio CapellutoPsoriasi delle Unghie - Psoriasi UnguealePsoriasi - ErboristeriaRimedi PsoriasiEnbrel - Foglietto IllustrativoFoto PsoriasiHumira - Foglietto IllustrativoNEOTIGASON ® AcitretinaRemicade - Foglietto IllustrativoReumaflex - Foglietto IllustrativoSintomi Artrite psoriasicaSintomi PsoriasiZORAC ® TazaroteneCosentyx - secukinumabEnbrel - etanerceptHumira - adalimumabInflectra - infliximabOtezla - apremilastRemicade - infliximabRemsima - infliximabStelara - ustekinumabBenepali - EtanerceptFlixabi - InfliximabTaltz - Ixekizumabpsoriasi su Wikipedia italianoPsoriasis su Wikipedia ingleseGentamicina e BetametasoneBEBEN ® BetametasoneBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneBetabioptal - Foglietto IllustrativoBETABIOPTAL ® Cloramfenicolo e BetametasoneCELESTONE ® BetametasoneDiprosalic - Foglietto IllustrativoDIPROSALIC ® Betametasone + Acido salicilicoDiprosone - Foglietto IllustrativoDIPROSONE ® Betametasone dipropionatoEcoval - Foglietto IllustrativoECOVAL ® BetametasoneBetametasone su Wikipedia italianoBetamethasone su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016