TOBRAL ® Tobramicina

TOBRAL ® è un farmaco a base di Tobramicina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici - Aminoglicosidi

TOBRAL ® Tobramicina

Indicazioni TOBRAL ® Tobramicina

TOBRAL ® è indicato in clinica oculistica nel trattamento delle infezioni dell'occhio e dei relativi annessi sostenute da microrganismi sensibili alla tobramicina.

Meccanismo d'azione TOBRAL ® Tobramicina

La tobramicina, principio attivo appartenente alla categoria degli aminoglicosidi, è un antibiotico naturale estratto per la prima volta da Streptomices, e risultato in vitro ed in vivo particolarmente efficace per l'azione batteriostatica e battericida nei confronti di microrganismi patogeni responsabili di patologie dell'occhio.
Al pari degli altri aminoglicosidi anche la torbramicina espleta la propria azione terapeutica permeando la parete e la membrana batterica e legandosi avidamente alla subunità ribosomiale 30S, tanto da inibire l'allungamento della catena peptidica e compromettere seriamente le proprietà funzionali e metaboliche del microrganismo.
L'uso topico garantito dall'applicazione di TOBRAL ® consente inoltre di ridurre al minimo alcuni degli effetti collaterali come la nefrotossicità e l'ototossicità, descritti invece per la somministrazione sistemica degli aminoglicosidi.
Differenti studi hanno inoltre dimostrato la grande efficacia microbicida della tobramicina nei confronti di stafilococco aureus e pseudomonas aeruginosa, responsabili di patologie infettive nei pazienti defedati ed immunocompromessi.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . SICUREZZA ED EFFICACIA DELLA TOBRAMICINA IN ETA' PEDIATRICA
Paediatr Drugs. 2012 Apr 1;14(2):119-30.

Safety and tolerability of loteprednol etabonate 0.5% and tobramycin 0.3% ophthalmic suspension in pediatric subjects.

Comstock TL, Paterno MR, Bateman KM, Decory HH, Gearinger M.


Ennesimo trial clinico che dimostra la sicurezza e l'efficacia terapeutica dell'uso topico oftalmico di tobramicina allo 0,3% per il trattamento a breve termine della blefarocongiuntivite in pazienti in età pediatrica.


2 . TOBRAMICINA E congiuntivite BATTERICA PURULENTA
J Fr Ophtalmol. 2010 Apr;33(4):241-8. Epub 2010 Mar 10.

Efficacy assessment of azithromycin 1.5% eye drops versus tobramycin 0.3% on clinical signs of purulent bacterial conjunctivitis.

Robert PY, Bourcier T, Meddeb-Ouertani A, Khairallah M, Zaghloul K, Amraoui A, Bhagat Y, Pop M, Cochereau I.


Lavoro che dimostra l'efficacia del trattamento topico per 7 giorni con tobramicina allo 0,3% nella congiuntivite batterica purulenta, garantendo una remissione rapida dei segni in oltre il 96 % dei pazienti trattati.


3.REAZIONI DA IPERSENSIBILITA' ALLA TOBRAMICINA
Can J Ophthalmol. 2007 Dec;42(6):883-4.

Ocular tobramycin-induced bronchospasm in an adult without asthma or atopy.

Ting JY.


Interessante case report che riporta la comparsa di broncospasmo in seguito all'applicazione di collirio a base di tobramicina in paziente con assente pregressa storia di asma o atopie.

Modalità d'uso e posologia

TOBRAL ®
Collirio allo 0,3% di tobramicina (pari a 0.3 g di tobramicina per 100 ml di soluzione);
Unguento per uso oftalmico allo 0,3% di tobramicina (pari a 0.3 gr di tobramicina per 100 gr di prodotto).
Nonostante la definizione dello schema posologico spetti al medico, dopo aver considerato molto attentamente la gravità del quadro clinico del paziente, in linea di massima i dosaggi generalmente consigliati sono :

  • 2- 4 gocce al giorno di collirio per 3-4 volte al giorno;
  • 2-4 applicazioni al giorno di unguento.

Avvertenze TOBRAL ® Tobramicina

Nonostante l'uso topico di tobramicina limiti decisamente i rischi di ototossicità e nefrotossicità, sarebbe in ogni caso opportuno richiedere un continuo monitoraggio medico durante tutto l'iter terapeutico, soprattutto per pazienti affetti da nefropatie e patologie uditivo-vestibolari.
L'uso inadeguato di antibiotici potrebbe facilitare la diffusione di ceppi microbici resistenti alla comune terapia antibiotica.
TOBRAL ® si è rivelato sicuro anche per pazienti in età pediatrica.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante il basso assorbimento sistemico della tobramicina legato all'uso topico del medicinale, sarebbe opportuno limitare l'uso di TOBRAL ® durante la gravidanza e l'allattamento al seno, ai casi di reale necessità.
L'eventuale terapia dovrebbe essere supervisionata dal medico specialista.

Interazioni

La presenza tra gli eccipienti di tyloxapol, necessario a preservare le proprietà chimico-fisiche del collirio, rende l'assunzione di TOBRAL ® incompatibile con quella di tetracicline.

Controindicazioni TOBRAL ® Tobramicina

L'uso di TOBRAL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, a farmaci strutturalmente correlati ed ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'uso topico di tobramicina limiti notevolmente gli effetti collaterali generalmente legati alla somministrazione sistemica degli aminoglicosidi, l'applicazione di TOBRAL ® potrebbe determinare con una certa frequenza la comparsa di reazioni avverse da ipersensibilità quali congiuntivite, prurito, edema e rossore.

Note

TOBRAL ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica.


Le informazioni su TOBRAL ® Tobramicina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.