TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

TOBRADEX Gocce auricolari ® è un farmaco a base di Tobramicina + Desametasone

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicrobici - Aminoglicosidi

TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

Indicazioni TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

TOBRADEX Gocce auricolari ® è indicato nel trattamento delle patologie infiammatorie dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio sostenute da infezioni batteriche sensibili alla tobramicina.

Meccanismo d'azione TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

TOBRADEX Gocce auricolari ® abbina due principi attivi particolarmente efficaci nel garantire una pronta remissione della sintomatologia auricolare legata ad infezioni del canale uditivo esterno e dell'orecchio medio.
Più precisamente questo medicinale contiene :

Differenti studi hanno dimostrato come l'applicazione locale di tobramicina possa ridurre significativamente il rischio di ototossicità, generalmente legato all'uso di aminoglicosidi per via sistemica, rendendo quindi al quanto efficace e sicura la somministrazione di TOBRADEX Gocce auricolari ®

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . LA TOBRAMICINA NELLA PROFILASSI CHIRURGICA
J Ocul Pharmacol Ther. 2012 Mar 15. [Epub ahead of print]

A Comparison of Azithromycin and Tobramycin Eye Drops on Epithelial Wound Healing and Tolerance After Penetrating Keratoplasty.

Blavin J, Sauer A, Saleh M, Gaucher D, Speeg-Schatz C, Bourcier T.


Interessante lavoro che dimostra come la profilassi con tobramicina in seguito ad intervento di cheratoplastica possa risultare efficace nel migliorare il decorso clinico post-operatorio, riducendo lo sviluppo di reazioni avverse.


2 . TOBRAMICINA E SISTEMA IMMUNITARIO
Muscle Nerve. 1997 May;20(5):631.

Unmasking and exacerbation of myasthenia gravis by ophthalmic solutions: betoxolol, tobramycin, and dexamethasone. A case report.

Khella SL, Kozart D.


Case report che denuncia lo smascheramento e l'esacerbazione della miastenia gravis in un paziente precedentemente asintomatico in seguito alla somministrazione topica di tobramicina e desametasone. I meccanismi molecolari non ancora noti, sembrano tuttavia interessare gli effetti di questi farmaci sulle difese immunitarie.


3.L'EFFICACIA DELLA TOBRAMICINA/DESAMETASONE NEL TRATTAMENTO DELL'OTITE MEDIA
Kulak Burun Bogaz Ihtis Derg. 2002 Mar-Apr;9(2):106-11.

Efficacy of topical ciprofloxacin and tobramycin in combination withdexamethasone in the treatment of chronic suppurative otitis media.

Kaygusuz I, Karlidağ T, Gök U, Yalçin S, Keleş E, Demirbağ E, Kaygusuz TO.


Trial che dimostra l'efficacia della somministrazione topica di tobramicina e desametasone nel trattamento dell'otite media suppurativa, risultando efficace anche nel breve periodo.

Modalità d'uso e posologia

TOBRADEX Gocce auricolari ®
Sospensione sterile per uso topico auricolare da 3 mg di tobramicina e 1 mg di desametasone.
Nonostante il dosaggio specifico ed il relativo schema posologico dovrebbe essere definito dal proprio medico in base alle condizioni cliniche del paziente, in linea di massima l'applicazione di quattro gocce per 3-4 volte al giorno nel condotto uditivo esterno, dovrebbe essere sufficiente a garantire una pronta remissione della sintomatologia in atto.

Avvertenze TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

La presenza in TOBRADEX Gocce auricolari ® di corticosteroidi come il desametasone rende la terapia con questo medicinale inadatta ai pazienti in età pediatrica data l'elevata suscettibilità alle variazioni ormonali a carico dell'asse ipotalamo-ipofisario ed agli effetti collaterali indotti dalla terapia corticosteroidea.
L'uso di TOBRADEX Gocce auricolari ® deve necessariamente essere supervisionato dal proprio medico al fine di evitare la comparsa di reazioni avverse potenzialmente pericolose.
Per tale motivo qualora dovessero comparire segni e sintomi da ipersensibilità al farmaco, sarebbe utile consultare immediatamente il proprio medico con il quale valutare l'eventualità di sospendere la terapia in atto.
L'uso prolungato di antibiotici potrebbe favorire la crescita di microrganismi resistenti alla comune terapia antibiotica, in grado di compromettere ulteriormente la salute del paziente.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare le proprietà farmacocinetiche ed il relativo profilo di sicurezza per il feto del desametasone e della tobramicina assunti per via topica, limita l'impiego di TOBRADEX Gocce auricolari ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno esclusivamente ai casi di reale necessità e sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

La presenza di tyloxapol, rende incompatibile la somministrazione di TOBRADEX Gocce auricolari ® con tetracicline.

Controindicazioni TOBRADEX ® Tobramicina + Desametasone

L'uso di TOBRAL ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo ed ai relativi eccipienti, durante l'allattamento al seno, in pazienti affetti da patologie virali con localizzazione cutanea e nei bambini con età inferiore ai 2 anni.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di TOBRADEX Gocce auricolari ® è stato associato solamente in rari casi a manifestazioni da ipersensibilità quali prurito, rossore e dolore in sede di applicazione.
L'uso topico consente di ridurre sensibilmente i potenziali effetti collaterali comunemente legati alla terapia sistemica con aminoglicosidi, quali soprattutto nefro ed ototossicità.

Note

TOBRADEX Gocce auricolari ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica.