TINSET (gel) ® Oxatomide

TINSET ®  è un farmaco a base di Oxatomid

GRUPPO TERAPEUTICO: Antipruriginosi inclusi antistaminici, anestetici etc.

TINSET (gel) ® Oxatomide

Indicazioni TINSET (gel) ® Oxatomide

TINSET ® gel è indicato nel trattamento delle dermatiti pruriginose, delle punture di insetto e dell'eritema solare.

Meccanismo d'azione TINSET (gel) ® Oxatomide

TINSET ® è un medicinale a base di Oxatomide, antistaminico utilizzato in clinica sia per via sistemica che per via topica.
L'uso per via topica, limitando l'assorbimento sistemico del principio attivo, garantisce una sensibile riduzione dell'incidenza dei potenziali effetti collaterali, rendendo pertanto la terapia efficace e sicura.
L'Oxatomide inibendo l'azione dell'istamina sui recettori H1, della serotonina e dei leucotrieni determina :

Tutte le suddette attività determinano un netto miglioramento della sintomatologia che si osserva in corso di patologie minori determinate da un ipersecrezione di istamina.

Studi svolti ed efficacia clinica

EFFETTI COLLATERALI DELL'OXATOMIDE
Ital J Pediatr. 2012 Mar 30;38(1):11. doi: 10.1186/1824-7288-38-11.

Inflammation and neurological adverse drugs reactions: a case of long lasting impaired consciousness after oxatomide administration in a patient with gastroenteritis.

Antoniazzi S, Cattaneo D, Perrone V, Carnovale C, Cherubini S, Mugolino MC, Clementi F, Zuccotti G,Clementi E, Radice S.


Case report che denuncia la comparsa di spiacevoli effetti collaterali ed in particolare della perdita di coscienza in pazienti trattati a dosi terapeutiche con Oxatomide, ribadendo l'importanza di valutare attentamente tutte le potenziali controindicazioni all'uso di questo farmaco.


L'OXATOMIDE NELLA DISTROFIA MUSCOLARE
Eur J Paediatr Neurol. 2007 Nov;11(6):337-40. Epub 2007 Apr 24.

CINRG pilot trial of oxatomide in steroid-naïve Duchenne muscular dystrophy.

Buyse GM, Goemans N, Henricson E, Jara A, van den Hauwe M, Leshner R, Florence JM, Mayhew JE,Escolar DM.


Studio pilota che valuta l'efficacia dell'oxatomide nel trattamento della distrofia muscolare di Duchenne in giovani pazienti con età compresa tra 5 e 10 anni. Purtroppo i risultati ottenuti non risultano particolarmente incoraggianti.


L'OXATOMIDE NEL TRATTAMENTO DELL'OTITE MEDIA
Laryngoscope. 2006 Sep;116(9):1642-6.

Effect of inhibitor of tumor necrosis factor-alpha and oxatomide on immune mediated otitis media.

Park YS, Auo HJ, Jeon EJ, Chang KH, Lee SK, Lee DH.


Lavoro che dimostra l'efficacia dell'oxatomide e del recettore solubile per il TNF nel sopprimere la sintomatologia presente in corso di otite media immuno mediata.

Modalità d'uso e posologia

TINSET ®
Gel per uso cutaneo al 5% di Oxatomide idrato.
A seconda del grado di infiammazione e della gravità della sintomatologia lamentata si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema, direttamente sulla regione interessata dal processo patologico, 2-.3 volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la zona al fine di garantire il migliore assorbimento del farmaco.

Avvertenze TINSET (gel) ® Oxatomide

L'uso di TINSET ® dovrebbe essere preceduto da un opportuna visita medica atta a chiarire l'origine della sintomatologia e la conseguente appropriatezza prescrittiva.
L'uso di antistaminici per uso topico, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di spiacevoli effetti collaterali per fortuna a carattere locale e transitorio.
Di conseguenza il paziente per limitare l'insorgenza di tali reazioni ed ottimizzare al contempo l'efficacia terapeutica dovrebbe rispettare alcune norme igienico sanitarie come : detergere le mani dopo ogni applicazione, seguire accuratamente le prescrizione del proprio medico, evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose, evitare l'applicazione del farmaco su ferite secernenti e su aree cutanee particolarmente estese ed evitare l'esposizione della regione trattata alle radiazioni ultraviolette.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di TINSET ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno potrebbe realizzarsi esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione medica.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni TINSET (gel) ® Oxatomide

L'uso di TINSET ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di TINSET ® in gel è generalmente sicuro e ben tollerato.
Le reazioni avverse più frequentemente osservate come rossore, eritema e bruciore sono generalmente locali e transitorie e di poca rilevanza clinica.

Note

TINSET ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



ARTICOLI CORRELATI

IdrossizinaAllergan - Foglietto IllustrativoALLERGAN ® - DifenidraminaAntagonisti dei recettori H2 dell'istaminaAtarax - Foglietto IllustrativoAyrinal - Foglietto IllustrativoCETERIS ® - CetirizinaCetirizina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoCLARITYN ® - LoratadinaCLEVER ® - EbastinaCollirio alfa antistaminico - Foglietto IllustrativoDirahist - Foglietto IllustrativoDymista - Foglietto IllustrativoFARGAN ® PrometazinaFarganesse - Foglietto IllustrativoFarmaci antiallergiciFENISTIL (gel) ® DimetindeneFenistil - Foglietto IllustrativoFormistin - Foglietto IllustrativoFORMISTIN ® - CetirizinaFRISTAMIN ® - LoratadinaKestine - Foglietto IllustrativoKESTINE ® - EbastinaKetoftil - Foglietto IllustrativoNETAN ® - EbastinaPafinur - Foglietto IllustrativoPeriactin - Foglietto IllustrativoPOLARAMIN ® DesclofeniraminaReactine - Foglietto IllustrativoREACTINE ® - CetirizinaRinazina antiallergica - Foglietto IllustrativoRobilas - Foglietto IllustrativoRupafin - Foglietto IllustrativoSUSPIRIA ® - CetirizinaTelfast - Foglietto IllustrativoTELFAST ® - FexofenadinaTetramil - Foglietto IllustrativoTinset - Foglietto IllustrativoTrimeton - Foglietto IllustrativoXyzal - Foglietto IllustrativoXYZAL ® - LevocetirizinaZirtec - Foglietto IllustrativoZIRTEC ® - CetirizinaAntistaminici su Wikipedia italianoHistamine antagonist su Wikipedia inglesePunture degli insetti: cause e sintomiCimici dei LettiRimedi per la Puntura d'ApeRimedi per le Punture di ZanzaraChikungunyaPunture degli insetti: gestione, cura e prevenzionePunture di insetto su Wikipedia italianoInsect bites and stings su Wikipedia ingleseMorso di cane, cosa fare se si è morsi da un cane?