TAULIZ ® Piretanide

TAULIZ ® è un farmaco a base di piretanide

GRUPPO TERAPEUTICO: Diuretici / Diuretici sulfamidici/ Diuretici dell'ansa


TAULIZ ® - Piretanide

Indicazioni TAULIZ ® - Piretanide

TAULIZ ® è indicato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e delle condizioni edematose di genesi cardiaca, epatica e renale.

Meccanismo d'azione TAULIZ ® - Piretanide

Il principio attivo del TAULIZ ® il piretanide, dopo somministrazione orale viene efficacemente assorbito per via intestinale, con un picco plasmatico tra la prima e la seconda ora. Dopo aver esercitato la propria azione diuretica a livello renale - inibendo il riassorbimento di cloro e sodio, ed in minor misura di potassio, nel tratto ascendente dell'ansa di Henle (porzione del nefrone) - viene eliminato prevalentemente a livello renale, ed in piccola parte tramite le feci, dopo circa un'ora e mezzo. Naturalmente la cinetica della somministrazione endovenosa è decisamente più rapida.
L'aumentata escrezione di ioni e l'inibito riassorbimento degli stessi, promuove un'importante perdita di acqua, che contribuisce al miglioramento della sintomatologia ipertensiva ed edematosa.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . DIURETICI DELL'ANSA ED IPERTENSIONE

Cochrane Database Syst Rev. 2009 Oct 7;(4):CD003825.

Blood pressure lowering efficacy of loop diuretics for primary hypertension.

Musini VM, Wright JM, Bassett K, Jauca CD.


Una delle indicazioni terapeutiche più comuni per i diuretici dell'ansa, tra i quali anche la piretanide, è l'ipertensione arteriosa. Un'attenta rilettura critica delle letteratura ha dimostrato come l'effetto migliore di tali diuretici, ed in particolare della piretanide assunta alle dosi di 3/6mg, sia stato una riduzione dei livelli pressori di 8mmHg per la massima e 4mmHg per la minima.


2. GLI EFFETTI DELLA TERAPIA COMBINATA SULL'IPERTENSIONE

J Cardiovasc Pharmacol. 1995 Jul;26(1):33-8.

Double-blind comparison of antihypertensive treatment with ramipril and piretanide, given alone or in combination.

Thijs L, Celis H, Kiowski W, Löffler K, Middeke M, Schulz W, Staessen J, Amery A.


In questo studio condotto su 611 pazienti affetti da ipertensione, si è valutata l'efficacia terapeutica della combinazione tra piretanide, principio attivo del TAULIZ ® con altri antipertensivi (ACE inibitori). Rispetto alla monoterapia, ossia alla terapia con un singolo prodotto, la terapia combinata ha potuto garantire un ulteriore abbassamento dei livelli pressori massimi e minimi di circa 2 mmHg, rendendo quindi più efficace la terapia, senza effetti collaterali degni di nota clinica.


3. DIURETICI DELL'ANSA E ASCITE

J Cardiovasc Pharmacol. 1993;22 Suppl 3:S51-8.

Loop diuretic therapy in liver cirrhosis with ascites.

Laffi G, La Villa G, Carloni V, Foschi M, Bartoletti L, Quartini M, Gentilini P.


In questo studio si è valutata l'efficacia di alcuni diuretici ed antipertensivi nel trattamento dell'ascite dovuta a cirrosi epatica. I dati mostrano come tra i diuretici dell'ansa, la furosemide e la piretanide, siano i più efficaci e sicuri, sebbene i migliori effetti nel trattamento di tale patologia si sono osservati con gli antialdosteronici. Tuttavia la terapia combinata sembra poter essere la migliore applicazione possibile.

Modalità d'uso e posologia

TAULIZ ® compresse da 3/6/9/12 mg di piretanide: si consiglia l'assunzione di circa 6 mg in'unica dose, meglio se al mattino, nel trattamento della condizione edematosa.
Sotto lo stretto controllo medico, in caso di inefficacia della terapia, è possibile incrementare la dose di 3/6 mg, assumendola ad intervalli almeno di 4 ore.
Nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, la dose più efficace sembra essere quella dei 9 mg/die assunta in un'unica dose oppure frazionata durante la giornata.
IN OGNI CASO, PRIMA DELL'ASSUNZIONE DI TAULIZ ® - Piretanide - è NECESSARIA LA PRESCRIZIONE ED IL CONTROLLO DEL PROPRIO MEDICO.

Avvertenze TAULIZ ® - Piretanide

Prima e durante il trattamento, soprattutto se prolungato, con TAULIZ ® è necessario valutare attentamente i livelli sierici di sodio, potassio e cloro, ed eventualmente correggerli.
L'aumentata escrezione di potassio che si ottiene in seguito alla somministrazione di TAULIZ ® espone il paziente a potenziale ipokaliemia, soprattutto in caso di diarrea, vomito, utilizzo di lassativi e mineralcorticoidi; pertanto sarebbe opportuno abbinare alla terapia farmacologica una dieta ricca di potassio ed eventualmente anche opportuni protocolli di integrazione.
Il fenomeno di emoconcentrazione, dovuto all'incontrollato effetto diuretico, potrebbe determinare un aumento dell'uricemia con conseguenti attacchi gottosi, mentre l'effetto insulino resistente dei diuretici sulfamidici espone il paziente diabetico a potenziale iperglicemia, rendendo così necessari periodici controlli di glicemia e glicosuria.
Nonostante non siano state trovate correlazioni dirette tra la somministrazione di TAULIZ ® di interferenze sulle capacità di guida od uso di macchinari, è sempre importante considerare che una dose inadeguata di questo farmaco potrebbe determinare crisi ipotensive, iponatriemia ed ipokaliemia, accompagnate da una riduzione significativa delle capacità percettive e reattive del paziente.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante il principio attivo di TAULIZ ® piretanide, sia risultato privo di un effetto genotossico e teratogeno su cavie animali, si sconsiglia l'uso di tale farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, limitandone l'uso ai casi di reale necessità durante il proseguimento della gestazione.
La piretanide inoltre, viene secreta nel latte materno, quindi sarebbe opportuno sospendere l'allattamento durante l'assunzione di TAULIZ ®

Interazioni

TAULIZ ® può determinare una riduzione della clearance renale, con conseguente aumento delle potenzialità tossiche sia dei Sali di litio che della digossina.
Può inoltre interagire con:

- altri antiipertensivi, potenziandone l'effetto e mettendo a rischio il paziente di crisi ipotensive. In questi casi è necessario adeguare i dosaggi;
- tubocuranina, con un aumento degli effetti;
- FANS ed altri farmaci a secrezione tubulare renale, con riduzione dell'effetto diuretico del TAULIZ ®

Controindicazioni TAULIZ ® - Piretanide

TAULIZ ® non dovrebbe essere somministrato in caso di insufficienza renale caratterizzata da oligo-anuria, intossicazione e avvelenamento da sostanze nefrotossiche ed epatotossiche, in caso di precoma epatico e di iperdosaggio da digitale.
Come detto precedentemente, prima di assumere TAULIZ ® è importante controllare il bilancio elettrolitico, ed eventualmente correggerlo in caso di assunzione del farmaco.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'effetto diuretico e saluretico del TAULIZ ® soprattutto quando il trattamento è protratto per lunghi periodi o il farmaco assunto ad alte dosi - può indurre casi di ipotensione, ipokaliemia, iponatriemia, con conseguente secchezza delle fauci, stanchezza, vertigini, sete, crampi muscolari, disturbi della minzione e nei casi più gravi ototossicità e disturbi del ritmo cardiaco.
TAULIZ ® può inoltre, in seguito ad emoconcentrazione, essere responsabile di iperuricemia ed attacchi gottosi, oltre che all'alterazione del profilo glicemico (soprattutto in pazienti diabetici).
In caso di ipersensibilità ad uno dei componenti del TAULIZ ® è possibile osservare rush cutanei, vasculite, parestesie, fotosensibilizzazione.

Note

TAULIZ ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
L'utilizzo di TAULIZ ® dovrebbe avvenire sempre dopo aver consultato il proprio medico.
L'utilizzo indiscriminato di TAULIZ ® tra gli atleti e non, per la ricerca della perdita di qualche chilo, espone l'organismo a seri effetti collaterali. Inoltre, è sempre opportuno ribadire che la perdita di peso è dettata dall'eliminazione di liquidi e sali e non da un reale effetto di dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa.
Pertanto TAULIZ ® è classificato tra le sostanze DOPANTI.


Le informazioni su TAULIZ ® - Piretanide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016