TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

TANTUM ACTIV GOLA ® è un farmaco a base di Flurbiprofene

GRUPPO TERAPEUTICO: Stomatologici

TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

Indicazioni TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

TANTUM ACTIV GOLA ® è utilizzato nel trattamento degli stati flogistici, anche associati a dolore, del cavo orale e del tratto faringeo.

Meccanismo d'azione TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

TANTUM ACTIV GOLA ® è un medicinale utilizzato con successo nel trattamento delle patologie infiammatorie e dolorose del tratto oro-faringeo, vista l'azione espletata prevalentemente al livello locale e l'assenza di un significativo assorbimento sistemico, spesso responsabile degli effetti collaterali legati alla terapia con antinfiammatori non steroidei.
Il principio attivo di TANTUM ACTIV GOLA ® è il flurbiprofene, antinfiammatorio derivato dall'acido fenilpropionico che condivide con gli analoghi del suo gruppo il medesimo meccanismo d'azione, basato sull'inibizione enzimatica delle ciclossigenasi, ossia di quegli enzimi coinvolti, durante stimoli lesivi e condizioni patogeniche, nella sintesi di prostaglandine e leucotrieni dotati di una spiccata attività pro-infiammatoria.
La possibilità di ridurre la quantità locale di tali mediatori si concretizza in una riduzione dell'insulto infiammatorio e dello stimolo algico, che consente un netto miglioramento della sintomatologia lamentata.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. AZIONE NEUROPROTETTIVA DEL FLURBIPROFENE
Neuropharmacology. 2010 Dec;59(7-8):582-8. Epub 2010 Sep 8.

Neuroprotective effect of flurbiprofen in focal cerebral ischemia: the possible role of ASIC1a.

Mishra V, Verma R, Raghubir R.


Studio sperimentale che dimostra come in modelli cellulari ed animali, la somministrazione di flurbiprofene possa proteggere le cellule nervose dall'ischemia cerebrale focale, riducendo la perdita neuronale mediante il controllo dell'eccitotossicità indotta dal glutammato e completata dal sovraccarico intracellulare di calcio.


2. IL FLURBIPROFENE NEL DECORSO POST-OPERATORIO
Int J Med Sci. 2011 Mar 10;8(3):216-21.

Effects of flurbiprofen on CRP, TNF-α, IL-6, and postoperative pain of thoracotomy.

Esme H, Kesli R, Apiliogullari B, Duran FM, Yoldas B.


Interessantissimo lavoro che dimostra come l'aggiunta di flurbiprofene alle già previste metodiche analgesiche possa migliorare sensibilmente il decorso post-operatorio, anche in caso di interventi di chirurgia maggiore come la toracotomia, riducendo le concentrazioni sieriche di citochine infiammatorie come l'IL-6 e TNF alfa e di markers infiammatori come la proteina C reattiva.


3. NUOVI METODI DI RILASCIO DEL FLURBIPROFENE
Acta Pol Pharm. 2011 Nov-Dec;68(6):955-64.

Development and evaluation of mucoadhesive buccal patches offlurbiprofen.

Mishra SK, Garud N, Singh R.


Differenti gruppi di ricerca diffusi in tutto il mondo sono al lavoro per ideare nuovi metodi di somministrazione del flurbiprofene, utili a migliorare le proprietà farmacocinetiche del prodotto riducendo i potenziali effetti collaterali. In questo studio si riportano gli incoraggianti risultati ottenuti per cerotti muco adesivi a base di flurbiprofene destinati all'uso prevalentemente odontoiatrico.

Modalità d'uso e posologia

TANTUM ACTIV GOLA ®
Collutorio da 250 mg di flurbiprofene per 100 ml di soluzione;
Soluzione per mucosa orale allo 0.25% di flurbiprofene.
Nel caso in cui si utilizzasse il collutorio, sarebbe preferibile effettuare 2-3 risciacqui o gargarismi al giorno con 10 ml di collutorio, pari a 25 mg di flurbiprofene eventualmente diluito con acqua.
Per lo spray nebulizzatore si raccomanda invece l'applicazione di 2 spruzzi 3 volte al giorno sulla zona della mucosa oro-faringea interessata dal processo flogistico.

Avvertenze TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

L'utilizzo di TANTUM ACTIV GOLA ® dovrebbe essere inteso come terapia sintomatica di breve durata e prolungata quindi fino alla remissione della sintomatologia.
Nel caso in cui l'assunzione del medicinale risultasse inefficace sarebbe opportuno consultare il proprio medico, il quale dovrebbe valutare l'eventualità di modificare la terapia in atto effettuando ulteriori accertamenti sullo stato di salute del paziente.
Le basse quantità di flurbiprofene presenti nei risciacqui o nelle soluzioni nebulizzate previste per TANTUM ACTIV GOLA ® consentono di minimizzare il rischio di potenziali effetti collaterali anche in seguito all'accidentale ingestione del prodotto.
Nel caso in cui comparissero segni di irritazione a carico della mucosa oro-faringea, sarebbe opportuno sospendere immediatamente l'assunzione del medicinale e contattare il proprio medico.
TANTUM ACTIV GOLA ® contiene alcool, pertanto il suo utilizzo potrebbe portare ad un positività dei test antidoping previsti in differenti competizioni sportive.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di TANTUM ACTIV GOLA ®, nonostante i bassi livelli di assorbimento sistemico documentati, è controindicata durante la gravidanza visti i potenziali effetti collaterali del flurbiprofene e degli altri FANS in generale, sul corretto sviluppo embrionale e fetale.
Tale controindicazione si estende anche al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi farmacocinetici validi in grado di caratterizzare il profilo di secrezione del flurbiprofene nei fluidi biologici tra i quali anche il latte materno.

Interazioni

L'utilizzo locale del flurbiprofene, così come previsto per i trattamenti con TANTUM ACTIV GOLA ®, consente di minimizzare tutte le possibili interazioni, rendendo al quanto sicura e prevedibile l'assunzione di questo medicinale.

Controindicazioni TANTUM ACTIV GOLA ® Flurbiprofene

L'uso di TANTUM ACTIV GOLA ® è controindicato in pazienti ipersensibili al principio attivo, ai suoi eccipienti ed a molecole strutturalmente correlate, in pazienti affetti da ulcere peptiche in fase attive o con storia pregressa.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il basso assorbimento sistemico che caratterizza l'utilizzo di TANTUM ACTIV GOLA ®, consente di ridurre al minimo l'incidenza e la gravità dei vari effetti collaterali descritti comunemente nelle terapie sistemiche a base di antinfiammatori non steroidei.
Tuttavia è utile ricordare come l'utilizzo spropositato del prodotto possa determinare l'insorgenza di stati irritativi a carico della mucosa direttamente interessata.
La terapia sistemica con flurbiprofene potrebbe invece determinare la comparsa di reazioni avverse a carico della mucosa gastro-intestinale, dell'apparato respiratorio, dell'apparato tegumentario, del sistema nervoso centrale e del fegato e del rene.

Note

TANTUM ACTIV GOLA ® è vendibile senza obbligo di prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

FlurbiprofeneBenactiv gola - Foglietto IllustrativoBENACTIV GOLA ® FlurbiprofeneFroben - Foglietto IllustrativoFroben gola - Foglietto IllustrativoFROBEN ® FlurbiprofeneOCUFEN ® FlurbiprofeneTRANSACT Lat ® FlurbiprofeneFlurbiprofene su Wikipedia italianoFlurbiprofen su Wikipedia ingleseASPIRINA ® Acido acetilsalicilicoFANS - Storia, Meccanismo d'azione, IndicazioniFANS: Classificazione e Scelta dei FANSMOMENT ® IbuprofeneFANS: Effetti Collaterali e ControindicazioniAbuso di antinfiammatori in campo sportivoAULIN ® NimesulideBRUFEN ® Ibuprofene Acido AcetilsalicilicoCelecoxibDiclofenacEtoricoxibFenilbutazoneGastroprotettoriIbuprofeneIndometacinaKetoprofeneKetorolacMeloxicamNaprosseneNimesulidePiroxicamAIRTAL ® AceclofenacARTROSILENE ® Ketoprofene ASCRIPTIN ® Acido acetilsalicilicoASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilicoDICLOREUM ® Diclofenac sodicoFastum Gel - Foglietto IllustrativoFASTUM GEL ® Ketoprofene Feldene Fast - Foglietto IllustrativoFLEXEN "Retard" ® Ketoprofene GLADIO ® AceclofenacKETODOL ® KetoprofeneLIOMETACEN ® IndometacinaSALICINA ® Acido acetilsalicilicoTORADOL ® KetorolacVIVIN C ® Acido acetilsalicilico + Acido ascorbicoVOLTAREN EMULGEL ® Diclofenac Acido Acetilsalicilico - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoACTIGRIP febbre e dolore ® IbuprofeneACULAR ® KetorolacAirtal - Foglietto IllustrativoFans su Wikipedia italianoNon-steroidal anti-inflammatory drug su Wikipedia ingleseMal di gola su Wikipedia italianoSore throat su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016