TAIGALOR ® Lornoxicam

TAIGALOR ® è un farmaco a base di Lornoxicam

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori e antireumatici non steroidei

TAIGALOR ® Lornoxicam

Indicazioni TAIGALOR ® Lornoxicam

TAIGALOR ® è utilizzato come antinfiammatorio-analgesico nel trattamento sintomatico del dolore presente in corso di patologie infiammatorie a carattere reumatico e degenerativo.

Meccanismo d'azione TAIGALOR ® Lornoxicam

TAIGALOR ®, farmaco antinfiammatorio non steroideo noto per le sue ottime proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, è un medicinale a base di Lornoxicam, principio attivo appartenente alla recente categoria degli oxicam.
Assunto per via orale viene rapidamente assorbito dalla mucosa intestinale, raggiungendo i distretti periferici legato alle proteine plasmatiche, con una biodisponibilità molto vicina la 100% della totale dose assunta.
Concentrandosi prevalentemente al livello sinoviale, il Lornoxicam è in grado di inibire con alta selettività le ciclossigenasi 2, riducendo così la produzione di mediatori chimici dotati di attività pro infiammatoria noti quindi con il nome di prostaglandine.
L'inibizione di tali meccanismi si concretizza:

In seguito ad un metabolismo epatico, caratterizzato da intensi processi di idrossilazione, i cataboliti inattivi del lornoxicam vengono escreti prevalentemente con le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. IL LORNOXICAM NELLA PRATICA ODONTOIATRICA
Med Princ Pract. 2011;20(5):470-6. Epub 2011 Jul 11.

Postoperative analgesia in impacted third molar surgery: the role of preoperative diclofenac sodium, paracetamol and lornoxicam.

Tuzuner Oncul AM, Yazicioglu D, Alanoglu Z, Demiralp S, Ozturk A, Ucok C.


Lavoro che dimostra come l'assunzione di Lornoxicam prima dell'estrazione del terzo molare, possa risultare efficace nel ridurre il dolore associato all'intervento, senza effetti collaterali clinicamente rilevanti.


2 . IL LORNOXICAM NEL CONTROLLO DEL DOLORE IN PAZIENTI CON LOMBOSCIATALGIA
Int J Clin Pract. 2009 Nov;63(11):1613-21.

Efficacy and safety of lornoxicam compared with placebo and diclofenac in acute sciatica/lumbo-sciatica: an analysis from a randomised, double-blind, multicentre, parallel-group study.

Herrmann WA, Geertsen MS.


Studio randomizzato condotto in doppio cieco che dimostra come l'assunzione di 8-24 mg al giorno di Lornoxicam possa risultare efficace nel migliorare la sintomatologia dolorosa presente in corso di lombo sciatalgie.


3.SICUREZZA ED EFFICAICA DEL LORNOXICAM NELL'ARTRITE REUMATOIDE
Minerva Med. 2002 Aug;93(4):315-20.

Long term study on the efficacy and safety of lornoxicam in rheumatoidarthritis.

Frizziero L, Focherini MC, Valentini M, Reta M, Rocchi P.


Studio italiano della durata di un anno utile a valutare l'efficacia ma soprattutto il profilo di sicurezza a lungo termine del Lornoxicam, quando usato in pazienti affetti da artrite reumatoide.
I dati dimostrano l'ottima tollerabilità della terapia a fronte anche di una buona efficacia terapeutica.

Modalità d'uso e posologia

TAIGALOR ®
Compresse rivestite da 8 mg di Lornoxicam.
Il trattamento con TAIGALOR ® degli stati dolorosi in corso di patologie reumatiche, dovrebbe essere supervisionato da un medico specialista.
Generalmente potrebbe essere utile definire uno schema posologico caratterizzato da una fase di attacco, costituita dalla somministrazione massima di 32 mg/die di Lornoxicam seguita da una fase di mantenimento costituita dall'assunzione di 8 mg/die.
Un ulteriore adeguamento del dosaggio sarebbe consigliato per pazienti anziani o affetti da patologie epatiche e renali.

Avvertenze TAIGALOR ® Lornoxicam

Visti i potenziali effetti collaterali e le numerose controindicazioni associate alla terapia con Lornoxicam, è necessario consultare il proprio medico prima di intraprendere l'assunzione di TAIGALOR ® .
La supervisione medica infatti risulta necessaria sia nelle fasi di definizione del dosaggio ideale, sia nel monitoraggio dei potenziali effetti collaterali e dell'efficacia della terapia.
Il medico dovrebbe prestare inoltre particolare attenzione alla terapia in atto nei pazienti affetti da patologie cardiovascolari, coagulative, renali, epatiche, allergiche e gastrointestinali vista la maggior suscettibilità agli effetti collaterali legati all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei.
La comparsa di effetti indesiderati dovrebbe quindi allarmare il paziente, il quale dopo aver consultato il proprio medico potrebbe prendere in seria considerazione l'eventualità di sospendere la cura.
L'assunzione di Lornoxicam potrebbe alterare alcuni parametri ematochimici, mascherando quadri patologici esistenti.
TAIGALOR ® contiene lattosio, pertanto la sua assunzione è controindicata in pazienti con intolleranza al lattosio, sindrome da mal assorbimento glucosio-galattosio e deficit enzimatico di lattasi.



GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nota l'importanza delle prostaglandine nel guidare correttamente il processo di differenziazione cellulare durante le fasi di sviluppo embrionale e fetale e visti i differenti effetti collaterali per la salute del feto indotti dall'assunzione di FANS durante la gravidanza è necessario estendere le controindicazioni all'uso di TAIGALOR ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'elevato assorbimento sistemico del Lornoxicam e l'intenso metabolismo epatico a cui è sottoposto, aumentano notevolmente i rischi associati alla contestuale assunzione di altri principi attivi.
Al fine di limitare le possibili variazioni delle proprietà terapeutiche e del profilo di sicurezza del Lornoxicam, sarebbe opportuno prestare particolare cautela alla contestuale assunzione di :

Controindicazioni TAIGALOR ® Lornoxicam

L'utilizzo di TAIGALOR ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a principi attivi chimicamente e funzionalmente correlati, angioedema, ulcera peptica, anamnesi positiva per sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa, morbo di Crohn o storia pregressa per le stesse patologie, sanguinamento cerebrovascolare, diatesi emorragica o concomitante terapia anticoagulante, insufficienza renale ed epatica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la terapia con TAIGALOR ® risulti generalmente ben tollerata, stando alle varie evidenze sperimentali e alla routinaria pratica clinica, è opportuno ricordare come l'assunzione di Lornoxicam possa determinare un aumento dell'incidenza di :

L'incidenza e la gravità di tali reazioni avverse risulta tuttavia proporzionale alla dose utilizzata ed alla durata del trattamento.

Note

TAIGALOR ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 08/11/2016