SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

SYMBICORT ® è un farmaco a base di Budesonide e Formoterolo fumarato diidrato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Adrenergici per aerosol ed altri farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie

SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

Indicazioni SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

SYMBICORT ® è indicato nei pazienti affetti da asma o da broncopneumopatia cronica ostruttiva nei quali è necessaria la terapia combinata corticosteroidea e broncodilatatrice.

Meccanismo d'azione SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

SYMBICORT ® è una specialità medicinale che associa due importantissimi principi attivi, dotati di attività biologiche differenti ma complementari, particolarmente attivi contro le patologie ostruttive delle vie respiratorie.
Più precisamente l'elevata utilità di questo farmaco nel trattamento delle sindromi ostruttive è quindi da correlare alla presenza di :

  • Budesonide, corticosteroide sintetico particolarmente attivo in seguito a somministrazione topica, efficace nel controllare la sintesi di mediatori della flogosi, quali prostaglandine, prostacicline, leucotrieni e trombossani e quindi il grado infiammatorio del microambiente.

All'attività antinfiammatoria ben caratterizzata si associa quella antiallergica, probabilmente dovuta da un lato al minor richiamo e attivazione dei basofili circolanti in parte alla ridotta secrezione di mediatori pro-allergenici;

Nonostante la somministrazione inalatoria del farmaco, consenta di ridurre sensibilmente l'assorbimento sistemico dei due principi attivi, sarebbe opportuno ricordare come la quota dei principi attivi assorbiti tramite la mucosa infiammata, viene rapidamente metabolizzata al livello epatico e successivamente escreta per via renale, senza compromettere lo stato di salute del paziente.

Studi svolti ed efficacia clinica

BUDESONIDE E FORMOTEROLO NEL PAZIENTE ASMATICO ATLETICO
Thorax. 2013 Oct 3. doi: 10.1136/thoraxjnl-2013-203557. [Epub ahead of print]

Combination of budesonide/formoterol on demand improves asthma control by reducing exercise-induced bronchoconstriction.

Lazarinis N, Jørgensen L, Ekström T, Bjermer L, Dahlén B, Pullerits T, Hedlin G, Carlsen KH, Larsson K.


Interessante studio clinico che dimostra come la combinazione tra budesonide e formoterolo riduca la broncocostrizione indotta dall'esercizio fisico, migliorando pertanto le condizioni cliniche del paziente atleta affetto da asma.

BUEDONIDE E FORMOTEROLO NEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Respir Med. 2013 Nov;107(11):1709-21. doi: 10.1016/j.rmed.2013.06.007. Epub 2013 Jul 13.

Cost effectiveness of adding budesonide/formoterol to tiotropium in COPD in four Nordic countries.

Nielsen R, Kankaanranta H, Bjermer L, Lange P, Arnetorp S, Hedegaard M, Stenling A, Mittmann N.


Studio che dimostra come il trattamento combinato con Budesonide e Formoterolo rappresenti un valido approccio terapeutico al trattamento della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, vantaggioso anche sotto il profilo economico.

TERAPIE COMBINATE A CONFRONTO
J Intern Med. 2013 Jun;273(6):584-94. doi: 10.1111/joim.12067. Epub 2013 Apr 1.

Combination of budesonide/formoterol more effective than fluticasone/salmeterol in preventing exacerbations in chronic obstructive pulmonary disease: the PATHOS study.

Larsson K, Janson C, Lisspers K, Jørgensen L, Stratelis G, Telg G, Ställberg B, Johansson G.


Lavoro che dimostra come il connubio terapeutico tra Budesonide e Formoterolo risulti più efficace rispetto quello Fluticasone/Salmetrolo garantendo un riduzione della sintomatologia e dell'aggravamento dei sintomi presenti in corso di Broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Modalità d'uso e posologia

SYMBICORT ®
Polvere per inalazione da 160 mcg di Budesonide e 4,5 mcg di Formoterolo fumarato diidrato per inalazione.
La terapia con SYMBICORT ® deve necessariamente essere stabilita dal medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente ed alla gravità del suo quadro clinico.
Per tale motivo, pur potendo definire come dose raccomandata quella costituita da 1-2 inalazioni due volte al giorno, il medico dovrebbe formulare l'adeguato dosaggio di paziente in paziente, considerando oltre alle suddette necessità anche l'eventualità di un trattamento di mantenimento o di un trattamento a bisogno.
Variazioni dei dosaggi standard sono quindi indispensabili ed inevitabili ai fini di un corretto approccio terapeutico alla patologia asmatica o broncopneumopatica.

Avvertenze SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

La terapia con SYMBICORT ® deve essere preceduta da un attenta visita medica specialistica atta a chiarire l'origine della sintomatologia e l'eventuale appropriatezza prescrittiva e da una continua supervisione medica utile a monitorare il successo terapeutico e controllare la potenziale incidenza di effetti collaterali.
L'obiettivo clinico, oltre chiaramente orientato al controllo della sintomatologia, deve necessariamente dirigersi verso l'identificazione della minima dose efficace, al fine di limitare il più possibile l'incidenza di effetti collaterali.
Evidentemente la presenza in SYMBICORT ® di un corticosteroide e di un Beta 2 agonista, espone il paziente, soprattutto quello in terapia prolungata con il farmaco, ai potenziali rischi ed effetti collaterali associati ad una terapia topica sifatta, richiedendo inoltre la massima cautela per pazienti affetti da patologie cardiovascolari, diabete, ipertensione, glaucoma, ipertiroidismo, infezioni virali, batteriche e micotiche.
SYMBICORT ® contiene tra i suoi eccipienti il lattosio, risultando potenzialmente poco indicato nei pazienti con sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio, deficit enzimatici di lattasi ed allergie alle proteine del latte.
L'uso di SYMBICORT ®, senza necessità clinica, è proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Formoterolo per la salute del feto e del lattante, riducono notevolmente la libertà d'impiego di SYMBICORT ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
L'uso di questo farmaco nei suddetti periodi quindi dovrebbe essere giustificato da forti necessità cliniche ed essere continuamente supervisionato dal proprio medico.

Interazioni

Nonostante la quota dei principi attivi assorbita non sia poi così rilevante, sarebbe comunque opportuno che il paziente in terapia con SYMBICORT ®, al fine di preservare l'efficacia della terapia e limitare lo sviluppo di potenziali effetti collaterali, eviti la contestuale assunzione di:

Controindicazioni SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo

L'uso di SYMBICORT ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nelle donne in gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con SYMBICORT ® potrebbe determinare la comparsa di infezioni micotiche del tratto orofaringeo, disturbi del sonno, cefalea, tremore, palpitazioni, tosse, raucedine ed irritazione alla gola.
Fortunatamente più rara è l'incidenza di reazioni avverse clinicamente rilevanti, tali da richiedere l'immediata sospensione della terapia in atto.

Note

SYMBICORT ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SYMBICORT ® - Budesonide + Formoterolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Symbicort - Foglietto IllustrativoFormoteroloFOSTER ® - Beclometasone + FormoteroloDuoResp Spiromax - budesonide, formoteroloVylaer Spiromax - budesonide, formoteroloBiResp Spiromax - budesonide, formoteroloBudesonide/Formoterol TevaBudesonide/Formoterol Teva Pharma B.V. -Formoterolo su Wikipedia italianoFormoterol su Wikipedia ingleseIpratropio BromuroOmalizumabSalbutamoloSalmeteroloTeofillina contro l'AsmaALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoAlmeida - Foglietto IllustrativoAminofillinaAsma bronchiale - Trattamento, Farmaci e Prevenzione dell'asmaAsma, Terapia farmacologicaAtem - Foglietto IllustrativoATEM ® Ipratropio bromuroBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneBreva - Foglietto IllustrativoBroncovaleas - Foglietto IllustrativoBRONCOVALEAS ® - SalbutamoloFarmaci antiasmaticiFarmaci broncodilatatoriFarmaci cromoniFarmaci glicocorticoidi come antiasmaticiFarmaci inibitori dei leucotrieniForbest - Foglietto IllustrativoFORBEST ® - FlunisolideLeucotrieni ed antileucotrieniciLunibron - Foglietto IllustrativoMonores - Foglietto IllustrativoMONORES ® - ClenbuteroloMontegen - Foglietto IllustrativoMONTEGEN ® - MontelukastNaos - Foglietto IllustrativoNAOS ® - Salbutamolo + Ipratropio bromuroSaslong - Foglietto IllustrativoSeretide - Foglietto IllustrativoSERETIDE ® - Salmeterolo e FluticasoneSingulair - Foglietto IllustrativoSINGULAIR ® - MontelukastTeofillinaVentolin - Foglietto IllustrativoVENTOLIN ® - SalbutamoloNucala - MepolizumabFarmaci antiasmatici su Wikipedia italianoBudesonide su Wikipedia italianoBudesonide su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016