SURSUM ® - Tocoferolo

SURSUM ® è un farmaco a base di alfa tocoferolo in soluzione oleosa

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamine : Tocoferolo

SURSUM ® - Tocoferolo

Indicazioni SURSUM ® - Tocoferolo

SURSUM ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di vitamina E anche quando sintomatologici e nei casi in cui risulti necessario potenziare l'attività antiossidante endogena.

Meccanismo d'azione SURSUM ® - Tocoferolo

L'alfa tocoferolo, forma biologicamente attiva della vitamina E, è una vitamina liposolubile, che assunta per via orale, viene assorbita al livello intestinale e successivamente distribuita ai veri tessuti, ed in particolar modo al fegato, in maniera sovrapponibile a quella di qualsiasi altro lipide alimentare.
Tuttavia rispetto a questi ultimi, l'azione biologica della vitamina E risulta di particolare importanza nella prevenzione dei danni strutturali a carico delle membrane cellulari, attraverso un processo di prevenzione del danno ossidativo, che si esprime sia con l'inibizione del processo di perossidazione lipidica che con una riduzione significativa del contenuto ematico di LDL ossidate, responsabili insieme alle alterazioni del flusso vascolare delle complicanze aterosclerotiche.
Quindi la carenza di vitamina E, fortunatamente associata quasi esclusivamente a condizioni morbose come le epatopatie e le sindromi da mal assorbimento intestinale, risulta responsabile di sintomi neurologici come neuropatia periferica ed atassia, muscolari come miopatie e cardiovascolari, come patologie ateroslcerotiche e relative complicanze.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. VITAMINA E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE POLMONARI CRONICHE
Thorax. 2011 Apr;66(4):320-5. Epub 2011 Jan 21.

Randomised vitamin E supplementation and risk of chronic lung disease in the Women's Health Study.

Agler AH, Kurth T, Gaziano JM, Buring JE, Cassano PA.


Studio clinico che contra oltre 35.000 pazienti arruolati che ha dimostrato come l'assunzione quotidiana di 600 U.I. di vitamina E abbia garantito una riduzione del 10% del rischio di sviluppare patologie polmonari croniche nelle donne come la bronco pneumopatia cronica ostruttiva.


2. VITAMINA E E SINDROME METABOLICA
Int J Vitam Nutr Res. 2010 Jun;80(3):178-87.

Effects of vitamin E on plasma lipid status and oxidative stress in Chinese women with metabolic syndrome.

Wang Q, Sun Y, Ma A, Li Y, Han X, Liang H.


La somministrazione di vitamina E in donne affette da sindrome metabolica, si è rivelata efficace nel ridurre le concentrazioni ematiche di marcatori del danno ossidativo come la malonildialdeide. Questo effetto potrebbe risultare fondamentale nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari.


3.  VITAMINA E E DERMATITE ATOPICA
J Dermatolog Treat. 2011 Jun;22(3):144-50. Epub 2010 Jul 24.

Randomized controlled trial using vitamins E and Dsupplementation in atopic dermatitis.

Javanbakht MH, Keshavarz SA, Djalali M, Siassi F, Eshraghian MR, Firooz A, Seirafi H, Ehsani AH,Chamari M, Mirshafiey A.


Lavoro che dimostra come la supplementazione con vitamina E e vitamina D possa risultare efficace nel migliorare la sintomatologia nei pazienti affetti da dermatite atopica.

Modalità d'uso e posologia

SURSUM ®
Capsule molli da 200- 400 mg di alfa tocoferolo in soluzione oleosa.
Alla luce del fabbisogno giornaliero di vitamina E e del suo profilo di biodisponibilità quando assunta per os,
le dosi utilizzate nel trattamento degli stati carenziali dovrebbero essere comprese tra i 100 ed i 300-400 mg di alfa tocoferolo giornalieri.
La dose precisa dovrebbe essere stabilita dal proprio medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche del paziente.

Avvertenze SURSUM ® - Tocoferolo

SURSUM ® dovrebbe essere prescritto dal proprio medico, in caso di reale necessità o per far fronte a condizioni patologiche caratterizzate da un forte stress ossidativo.
La supervisione medica è fondamentale sia per l'ottimizzazione dei potenziali effetti terapeutici sia per la prevenzione di quelli collaterali.
SURSUM ®  contiene tra i suoi eccipienti olio di soia, il quale potrebbe esser responsabile della comparsa di reazioni avverse da ipersensibilità.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assunzione di SURSUM ® non è controindicata durante la gravidanza o nel successivo periodo di allattamento al seno purchè si realizzi sotto la supervisione del proprio medico.

Interazioni

La contestuale assunzione di vitamina E e :

  • Anticoagulanti orali, antinfiammatori non steroidei e antiaggreganti, potrebbe incrementare il tempo di sanguinamento;
  • Insulina, potrebbe potenziare l'effetto ipoglicemizzante, richiedendo pertanto un adeguamento delle dosi utilizzate;
  • Digitale, potrebbe determinare un incremento degli effetti terapeutici di quest'ultima.

Controindicazioni SURSUM ® - Tocoferolo

SURSUM ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo e ad i relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assunzione di vitamina E, quando effettuata secondo le opportune indicazioni mediche, risulta priva di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
L'assunzione ad elevati dosaggi potrebbe invece esser responsabile della comparsa di disturbi gastrointestinali anche gravi ma fortunatamente transitori, mentre l'uso protratto nel tempo potrebbe alterare le normali capacità coagulative del sangue, esponendo il paziente a potenziali emorragie.

Note

SURSUM ® è vendibile esclusivamente con ricetta medica.



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016