Supposte di Glicerina San Pellegrino ® Glicerolo

SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® è un farmaco a base di Glicerolo.

GRUPPO TERAPEUTICO: Lassativi - Lassativo osmotico.

Supposte di Glicerina San Pellegrino ®   Glicerolo Indicazioni
Meccanismo d'azione
Studi svolti ed efficacia clinica
Modalità d'uso e posologia
Avvertenze GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO
Interazioni
Controindicazioni
Effetti indesiderati

Indicazioni Supposte di Glicerina San Pellegrino ® Glicerolo

Le SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® sono indicate nel trattamento sintomatologico della stitichezza occasionale.

Meccanismo d'azione Supposte di Glicerina San Pellegrino ® Glicerolo

Le SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® forniscono glicerolo per via rettale. Gli effetti lassativi, che si realizzano in tempi rapidissimi, sono dovuti alle caratteristiche chimico-fisiche di questa molecola; l'elevato potere osmotico e la sua igroscopicità garantiscono l'effetto emolliente sulle feci, impedendo il riassorbimento di acqua, mentre l'azione irritante locale partecipa attivamente al riflesso defecatorio, che si concretizza in pochi minuti dopo l'assunzione per via rettale.
Nonostante il farmaco venga racchiuso nella categoria dei lassativi osmotici, in realtà l'effetto diretto sulla mucosa intestinale fà di questo principio attivo anche un lassativo stimolante di contatto. Visti i particolari meccanismi di azione, il glicerolo rappresenta uno dei principi attivi più sicuri nel trattamento sintomatologico della stitichezza occasionale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. GLICERINA E COSTIPAZIONE

Clin Evid (Online). 2007 Aug 1;2007. pii: 0413.

Constipation in adults.

Frizelle F, Barclay M.


L'assunzione di glicerina in supposte sembra ad oggi una delle metodiche più utilizzate nella risoluzione degli episodi di stitichezza occasionale. La metodica sembra essere ben tollerata e molto efficiente, mantenendo un ottimo profilo di sicurezza senza effetti collaterali particolarmente gravi.


2.GLICERINA IN SUPPOSTE E COLOSTOMIA

J Wound Ostomy Continence Nurs. 2004 May-Jun;31(3):123-9.

A pilot study assessing the effectiveness of a glycerin suppository in controlled colostomy emptying.

McClees N, Mikolaj EL, Carlson SL, Pryor-McCann J.


La colostomia è una comunicazione artificiale necessaria a mettere in comunicazione il colon direttamente con la parete addominale, al fine di identificare una via alternativa necessaria a garantire l'evacuazione. Si è supposto che la somministrazione di glicerina in supposte potesse sostenere l'evacuazione dell'intestino crasso, riducendo i casi di incontinenza. Purtroppo, la sperimentazione non ha dato gli esiti sperati, vista l'impossibilità da parte di questi pazienti di trattenere la supposta per il periodo necessario a garantirne gli effetti.


3.SUPPOSTE DI GLICERINA, NON SOLO UN LASSATIVO

Biol Pharm Bull. 2005 Aug;28(8):1480-4.

Design of controlled-release morphine suppositories containing polyglycerol ester of fatty acid.

Takatori T, Yamamoto K, Yamaguchi T, Higaki K, Kimura T.


Le particolari proprietà chimico-fisiche del glicerolo si sono dimostrate importanti non solo per la risoluzione degli episodi acuti di stitichezza, ma anche per la preparazione farmaceutica. Diverse case farmaceutiche, infatti, utilizzano proprio questo composto nella realizzazione di supposte a rilascio controllato del principio attivo.

Modalità d'uso e posologia

SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® per adulti da 2,720 grammi di glicerolo; per bambini da 1,360 gr di glicerolo; per lattanti da 0,908 gr di glicerolo: l'assunzione di una supposta al giorno, in caso di stitichezza episodica, dovrebbe essere sufficiente a produrre l'effetto lassativo desiderato, soprattutto in concomitanza ad una dieta ricca di liquidi.
E' importante ricordare che l'assunzione di questo medicinale non dovrebbe mai estendersi oltre i 7 giorni. In caso di ridotto effetto, aumentata necessità e somministrazione in bambini, è necessario il parere del proprio medico.

Avvertenze Supposte di Glicerina San Pellegrino ® Glicerolo

L'assunzione di SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® dovrebbe essere limitata ai soli casi di stitichezza occasionale, data la necessità di interventi terapeutici diversi in caso di stitichezza cronica, e per intervalli di tempo brevi. Infatti, la somministrazione prolungata di questi medicinali potrebbe associarsi a diarrea persistente, disidratazione ed ipocaliemia, potenzialmente pericolosa sia per la salute muscolare che cardiaca, oltre che ad una riduzione dell'efficacia terapeutica del prodotto, con conseguente atonia intestinale e stitichezza cronica.
Nonostante il farmaco SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® risulti vendibile senza prescrizione medica, sarebbe comunque preferibile consultare preventivamente il parere medico, soprattutto per pazienti affetti da patologie cardiovascolari ed endocrino-metaboliche.
Il glicerolo non sembra assolutamente interferire con le normali capacità di guida di autoveicoli e di utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Sebbene le SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® non sembrino in grado di interferire in alcun modo con lo stato di salute del nascituro, l'assenza di studi a riguardo non permette di valutare correttamente il profilo di sicurezza del glicerolo assunto in gravidanza o durante l'allattamento.
Alla luce di questi dati, si dovrebbe ricorre all'assunzione delle SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® solamente in caso di reale necessità e sotto stretto controllo medico.

Interazioni

Il glicerolo, anche assunto per via rettale, riduce significativamente il tempo di transito intestinale, pertanto potrebbe alterare il normale profilo farmacocinetico di altri principi attivi assunti contemporaneamente, e la relativa efficacia terapeutica.
Si consiglia quindi di ricorre all'uso di lassativi almeno due ore dopo l'assunzione di altri farmaci.

Controindicazioni Supposte di Glicerina San Pellegrino ® Glicerolo

Al pari degli altri lassativi, le SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® sono sconsigliate in caso di affezioni del tratto gastro-intestinale, sia a decorso acuto che cronico, nausea e vomito, sanguinamento rettale e in caso di ipersensibilità verso uno qualsiasi dei composti del medicinale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Le SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® sembrano essere ben tollerate, e gli effetti collaterali rari e di modesta entità clinica. Più precisamente, tra le reazioni più comuni è possibile descrivere dolori crampiformi e coliche addominali.
L'assunzione prolungata di questo medicinale potrebbe invece essere associata alla presenza di diarrea profusa, con conseguente disidratazione ed ipocaliemia nei casi più gravi.
In rare circostanze è stata descritta anche atonia intestinale e stitichezza cronica, in seguito all'abuso di lassativi.

Note

SUPPOSTE DI GLICERINA SAN PELLEGRINO ® è un farmaco OTC, senza l'obbligo di prescrizione medica, quindi vendibile liberamente.