SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

SUGUAN ® un farmaco a base di Fenformina cloridrato e glibenclamide

GRUPPO TERAPEUTICO: Ipoglicemizzanti orali – terapia combinata


SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

Indicazioni SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

SUGUAN ® è utilizzato nel paziente diabetico di secondo tipo, per migliorare il controllo glicemico in caso di resistenza primaria o secondaria alle sulfaniluree.

Meccanismo d'azione SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

SUGUAN ® deve la sua efficacia terapeutica alla presenza di principi attivi complementari quali fenformina e glibenclamide.
L'azione sinergica di questi due composti permette da un lato di migliorare la secrezione insulinica da parte delle cellule beta pancreatiche, facilitando la depolarizzazione della membrana plasmatica e l'ingresso di ioni calcio utili al rilascio in circolo dell'ormone (effetto delle sulfaniluree-glibenclamide) e dall'altro di migliorare l'uptake di glucosio da parte dei tessuti periferici aumentando l'esposizione del GLUT4, e riducendo al contempo l'attivazione di quei processi biochimici, come la gluconeogenesi e la glicogenolisi, in grado di incrementare le concentrazioni ematiche di glucosio (effetto delle biguanidi – fenformina).
L'efficacia della terapia è sostenuta anche dalla facilità di assunzione del farmaco, che predispone il paziente a seguire le raccomandazioni mediche.
Infatti entrambi i principi attivi, possono essere somministrati agevolmente per via orale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. FALLIMENTO SECONDARIO DELLA TERAPIA CON IPOGLICEMIZZANTI ORALI

J Assoc Physicians India. 2002 May;50(5):641-6.

Response of regimens of insulin therapy in type 2 diabetes mellitus subjects with secondary failure.

Zargar AH, Masoodi SR, Laway BA, Wani AI, Bashir MI.


Anche quando la terapia combinata tra glibenclamide e fenformina, non produce i risultati attesi, il controllo della glicemia nel paziente diabetico di secondo tipo, è affidato alla somministrazione della sola insulina , che sembra poter garantire un buon controllo glicemico  anche alla lunga.


2. EFFICACIA DELLA TERAPIA COMBINATA


Acta Diabetol Lat. 1990 Jan-Mar;27(1):11-22.

Comparative study of the therapeutic effects of glibenclamide or the fixed combination of glibenclamide-phenformin with those of gliclazide or chlorpropamide.

Raptis AE, Tountas N, Yalouris AG, Hadjidakis D, Zaharis A, Miras K, Raptis SA.


La terapia combinata tra sulfaniluree e biguanidi, ossia glibenclamide e fenformina, si è rivelata particolarmente efficace, in questo studio condotto si circa 500 pazienti affetti da diabete di tipo II, nel garantire un buon controllo glicemico, senza l'insorgenza di effetti collaterali  gravi.


3. SOVRADOSAGGIO

Vet Hum Toxicol. 1991 Jun;33(3):256-8.

Acute oral hypoglycemic ingestions.

Erickson T, Arora A, Lebby TI, Lipscomb JW, Leikin JB.


L'overdose di ipoglicemizzanti orali, si è rivelata molto frequente soprattutto nel periodo adolescenziale, con conseguente ipoglicemia, a volte dal decorso pericoloso. Fortunatamente a dispetto della sintomatologia, al quanto grave, il numero di decessi da overdose di ipoglicemizzanti è rimane poco significativo.

Modalità d'uso e posologia

SUGUAN ® compresse da 25 mg di fenoformina  e 2.5  mg di glibenclamide:
la terapia con SUGUAN ® dovrebbe iniziare con l'assunzione di ½ compressa al giorno, per aumentarla successivamente in seguito ad uno scarso controllo glicemico.
E' per questo importante che il medico valuti attentamente il profilo glicemico del paziente e stabilisca anche in base a questo, il dosaggio migliore compreso entro le 3 compresse giornaliere.

Avvertenze SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

Tutto il periodo di trattamento con SUGUAN ® deve essere accompagnato da  una dieta equilibrata e da uno stile di vita sano e scandito da monitoraggi periodici della funzionalità epatica, renale, cardiaca e metabolica, per evitare l'insorgenza di effetti collaterali gravi e garantire al contempo la massima efficacia terapeutica.
Il successo della terapia, deriva anche dalla corretta gestione del rapporto medico-paziente che deve porre chiarezza sulla malattia, sulla gestione della malattia e su quei segni premonitori, che possono precedere la comparsa di effetti collaterali gravi come crisi ipoglicemiche e acidosi lattica.
Prima di interventi chirurgici, in corso di malattie infettive e stati febbrili, traumi o patologie gravi, sarebbe opportuno shiftare la terapia ipoglicemizzante verso l'insulina, al fine di mantenere un buon controllo glicemico.
SUGUAN ® contiene lattosio, pertanto potrebbe essere associato alla comparsa di spiacevoli effetti collaterali in pazienti affetti da deficit di lattasi, intolleranza al lattosio o malassorbimento galattosio/glucosio.

 

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Il diabete gestazionale, è una condizione abbastanza frequente in gravidanza, che può avere delle ripercussioni anche gravi sulla salute del feto, e pertanto va trattata nel modo migliore.
A tal proposito quindi, si preferisce in questi casi intervenire con farmaci ben caratterizzati come l'insulina, e dal miglior profilo di sicurezza, senza compromettere lo sviluppo del feto.

Interazioni

Le interazioni descritte per SUGUAN ® sono evidentemente associate alla presenza di glibenclamide e fenformina.
Di conseguenza l'assunzione di dicumarolo e derivati, inibitori delle MAO, fenilbutazone e derivati, cloramfenicolo, probenecid, ciclofosfamide, salicilati, adrenali, corticosteroidi, contraccettivi orali e diuretici tiazidici potrebbe alterare le normali proprietà farmacocinetiche della glibenclamide, mentre alcol, glucorticoidi, betagonisti, diuretici e ACE inibitori potrebbero alterare le capacità terapeutiche della fenformina.
E' inoltre importante ricordare che la somministrazione di mezzi di contrasto iodati potrebbe ridurre la funzionalità renale, determinando un accumulo di fenformina potenzialmente tossico per la salute del paziente.

Controindicazioni SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide

SUGUAN ® controindicato in caso di alterata funzionalità epatica e renale, digiuno, cheto acidosi diabetica, pre coma diabetico, alcolismo, patologie cardiovascolari,  malattie distrofiche, emorragie acute e gangrena.
SUGUAN ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o eccipienti, e durante il periodo di gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Diversi trial clinici e un attento monitoraggio post-marketing, sembrano concordare sulla buona tollerabilità della terapia con SUGUAN ® .
Tra gli effetti collaterali più comuni infatti si sono descritte reazioni gastroenteriche come nausea, vomito, diarrea, reazione dermatologiche da ipersensibilità al principio attivo e cefalea.
Reazioni avverse clinicamente rilevanti come ipoglicemia o acidosi lattica, si sono osservate solo in pochi casi, in pazienti predisposti o in seguito a dosaggi eccessivi del farmaco o  a diete inadeguate.  

Note

SUGUAN ® vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su SUGUAN ® - Fenformina + Glibenclamide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per il diabeteFarmaci per la cura del Diabete di Tipo 2Trajenta - LinagliptinActos - Foglietto IllustrativoACTOS ® - PioglitazoneAmaryl - Foglietto IllustrativoAMARYL ® - GlimepirideAVANDAMET ® - Rosiglitazone + MetforminaAVANDIA ® - RosiglitazoneBI-EUGLUCON ® - Fenformina + GlibenclamideCompetact - Foglietto IllustrativoCOMPETACT ® - Pioglitazone + MetforminaDAONIL ® - GlibenclamideDIABREZIDE ® - GliclazideDiamicron - Foglietto IllustrativoDIAMICRON ® - GliclazideEUGLUCON ® - GlibenclamideGALVUS ® - VidagliptinGlibomet - Foglietto IllustrativoGLIBOMET ® - Metformina + GlibenclamideGLICOBASEY ® - AcarbosioGlucobay - Foglietto IllustrativoGLUCOBAY ® - AcarbosioGlucophage - Foglietto IllustrativoGLUCOPHAGE ® - MetforminaGLURENOR ® - GliquidoneIpoglicemizzantiIpoglicemizzanti oraliJANUMET ® - Sitagliptin + MetforminaJanuvia - Foglietto IllustrativoJANUVIA ® - SitagliptinMetformina - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoMINIDIAB ® - GlipizideNovonorm - Foglietto IllustrativoONGLYZA ® - SaxagliptinSolosa - Foglietto IllustrativoSOLOSA ® - GlimepirideTrajenta - Foglietto IllustrativoXELEVIA ® - SitagliptinCompetactEbymect - Dapagliflozin MetforminaEdistride - DapagliflozinEperzan - albiglutideIncresync - alogliptin e pioglitazoneInvokana - canagliflozinJardiance - empagliflozinSynjardy - Empagliflozin e MetforminaVipidia - alogliptinVokanamet - canagliflozin e metforminaXigduo - dapagliflozin, metforminaIpoglicemizzanti orali su Wikipedia italianoAnti-diabetic medication su Wikipedia inglesePhenformin su Wikipedia ingleseGlibenclamide su Wikipedia italianoGlibenclamide su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016