STRIANT ® - Testosterone

STRIANT ® è un farmaco a base di testosterone

GRUPPO TERAPEUTICO: Androgeni, derivati del 3-oxoandrostene

STRIANT ® - Testosterone

Indicazioni STRIANT ® - Testosterone

STRIANT ® è un farmaco a base di testosterone in tavolette buccali muco adesive, utilizzato nel trattamento dei sintomi della carenza costitutiva di questo ormone presente in differenti condizioni come l'ipogonadismo e le pubertà ritardate, diagnosticate attraverso test clinici e biochimici.

Meccanismo d'azione STRIANT ® - Testosterone

STRIANT ® presenta un innovativo metodo di assunzione del testosterone, rappresentato da tavolette buccali muco adesive. Attraverso tali compresse applicate sulla gengiva o sulle superfici interne delle guancie, il testosterone viene assorbito dal plesso venoso sottostante, e diretto verso la vena cava superiore, entra nel sistema circolatorio senza subire l'effetto di primo passaggio epatico.
Questo particolare sistema di delivery consente quindi il raggiungimento delle massime concentrazioni plasmatiche in circa 10-12 ore, che tendono ad abbassarsi gradualmente dopo 4 ore dalla rimozione della compressa.
Legato a proteine plasmatiche il testosterone raggiunge i vari tessuti, dove in parte viene metabolizzato in estradiolo in parte di DHT, il quale legato a recettori per gli ormoni steroidei modula il profilo di espressione genica della cellula target.
L'azione terapeutica del testosterone si potrà quindi ricondurre al suo ruolo chiave nel garantire la corretta maturazione dei caratteri secondari maschili, nel controllare l'attività sessuale, nell'indurre una fase anabolica complessiva sia al livello muscolare che osseo ed emopoietico.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. SISTEMI DI DELIVERY A CONFRONTO

J Clin Endocrinol Metab. 2004 May;89(5):2039-43.

A comparison of a novel testosterone bioadhesive buccal system,striant, with a testosterone adhesive patch in hypogonadal males.

Korbonits M, Slawik M, Cullen D, Ross RJ, Stalla G, Schneider H, Reincke M, Bouloux PM,Grossman AB.


Lavoro che dimostra come l'assunzione di testosterone sottoforma di compresse buccali muco adesive, possa ripristinare più rapidamente ed efficacemente concentrazioni fisiologiche di testosterone rispetto altri metodi di delivery come i cerotti transdermici.

 

2. STRIANT, UN ALTERNATIVA FARMACOCINETICAMENTE EFFICACE

J Clin Endocrinol Metab. 2004 Aug;89(8):3821-9.

New testosterone buccal system (Striant) delivers physiological testosterone levels: pharmacokinetics study in hypogonadal men.

Wang C, Swerdloff R, Kipnes M, Matsumoto AM, Dobs AS, Cunningham G, Katznelson L,Weber TJ, Friedman TC, Snyder P, Levine HL.


Studio di pura farmacocinetica che dimostra come l'utilizzo di Striant, quindi l'assunzione di testosterone per via muco buccale, possa garantire un alternativa efficacia e sicura alle terapie sostitutive convenzionali.


3. STRIANT NELL'IPOGONADISMO

Int J Clin Pract. 2004 Nov;58(11):1073-80.

Striant SR: a novel, effective and convenient testosterone therapy for male hypogonadism.

Korbonits M, Kipnes M, Grossman AB.


Ulteriore di studio farmacocinetico effettuato su pazienti affetti da ipogonadismo che dimostra come l'assunzione dei Striant, possa in sole 24 ore contribuire al raggiungimento di concentrazioni sieriche di testosterone fisiologiche, garantendo risultati anche migliori rispetto creme o cerotti a base di testosterone.

Modalità d'uso e posologia

STRIANT ®
Compresse buccali muco adesive da 30 mg di testosterone :
la compressa buccale muco adesiva va applicata sulla regione gengivale o sulla superficie interna delle guance, avendo l'accortezza di farla aderire bene, in maniera da non esser ingerita con gli alimenti.
Il dosaggio e le tempistiche di assunzione devono necessariamente esser definite dal medico, il quale dovrebbe al contempo chiarire l'importanza della corretta applicazione del cerotto.
Nei pazienti anziani e negli adulti solitamente la dose consigliata è di due compresse al giorno da applicare a distanza di 12 ore l'una dall'altra.

Avvertenze STRIANT ® - Testosterone

L'utilizzo di STRIANT ® è subordinato alla diagnosi clinica e biochimica di deficit di testosterone e ad un'attenta visita medica, utile a valutare l'appropriatezza prescrittiva e la compatibilità terapeutica.
Infatti pazienti affetti da ipertensione, epilessia, familiarità o storie di patologie neoplastiche, patologie cardiovascolari, epatiche, renali e metaboliche dovrebbero valutare attentamente con il proprio medico il rapporto costi/benefici associato a questa terapia, prevedendo l'eventuale necessità di controlli periodici necessari a constatare l'efficacia terapeutica e lo stato di salute psico-fisico.
Il medico infatti, dovrebbe sospendere immediatamente la terapia, alla comparsa dei primi segni di squilibrio sia organico-funzionali che comportamentali.
Nei suddetti casi risulterebbero indicati controlli periodici, utili a valutare lo stato di salute fisico e mentale del paziente, provvedendo all'immediata sospensione della terapia in seguito alla comparsa dei primi effetti collaterali.
L'utilizzo in età prepubere dovrebbe invece avvenire con particolare attenzione, visti i possibili effetti deleteri sulla crescita ossea e sullo sviluppo troppo rapido degli organi genitali maschili.
Questo farmaco contiene lattosio pertanto, pazienti  con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficienza di lattasi o malassorbimento di glucoso-galattosio non dovrebbero assumere questo farmaco


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

STRIANT ® è un farmaco riservato al trattamento di patologie del sesso maschile.
L'utilizzo nella donne oltre ad indurre virilizzazione, se effettuato in gravidanza potrebbe alterare il normale processo di sviluppo fetale, compromettendo alcune funzionalità come quella riproduttiva.

Interazioni

I differenti trial clinici orientati verso lo studio delle proprietà farmacocinetiche del testosterone, hanno osservato tre possibili interazioni clinicamente rilevanti, emerse in seguito alla concomitante assunzione di :

  • Anticoagulanti : responsabili di un aumentato rischio emorragico;
  • Ipoglicemizzanti : in grado di indurre ipoglicemia in pazienti sottoposti a terapia;
  • Corticosteroidi : responsabili dell'incremento della ritenzione idrosalinica con conseguenti edemi ed ipertensione.

 E' inoltre importante ricordare che l'assunzione di androgeni potrebbe alterare alcuni parametri di laboratorio soprattutto quelli riferiti alla funzionalità epatica, renale, lipidemica e tiroidea.

Controindicazioni STRIANT ® - Testosterone

L'assunzione di testosterone è controindicata in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, cancro alla mammella, neoplasie estrogeno-dipendenti, cancro ed ipertrofia prostatica, storia di epatocarcinoma, ipercalcemia, sindrome nefrosica, gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Differenti trial clinici ed un attento monitoraggio post-marketing hanno caratterizzato al meglio gli effetti collaterali di una terapia ormonale sostitutiva a base di testosterone.
Questi effetti, che si realizzano con maggior frequenza e gravità clinica quando utilizzati al di fuori delle indicazioni mediche (vedi doping), coinvolgono differenti organi ed apparati con :

  • incremento ponderale, ritenzione idrica, edemi ed ipertensione nei casi più gravi;
  • crampi muscolari e mialgia;
  • acne, irsutismo, alopecia;
  • Nervosismo e sintomi psichiatrici;
  • Disturbi della sfera sessuale da iperstimolazione;
  • Ipertrofia prostatica;
  • Ginecomastia;
  • Oliogoazoospermia con atrofia testicolare nei casi più gravi.

Ai suddetti effetti collaterali, tipici della terapia con androgeni, si aggiungono quelli legati alla particolare modalità di assunzione come irritazione nel sito di applicazione, affaticamento, gengivite e alterazioni del gusto.

Note

STRIANT ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
STRIANT ® è un agente anabolizzante, pertanto il suo uso, al di fuori di prescrizioni mediche su basi patologiche, è proibito in gara e fuori gara.