SOLUMAG ® - Magnesio

SOLUMAG ® è un farmaco a base di magnesio pidolato

GRUPPO TERAPEUTICO: Minerali - Magnesio

SOLUMAG  ® - Magnesio

Indicazioni SOLUMAG ® - Magnesio

SOLUMAG ® è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di magnesio e nel trattamento dei sintomi da ipereccitabilità del sistema nervoso.
SOLUMAG ® può essere utilizzato anche in campo ostetrico e ginecologico per il trattamento delle contrazioni dolorose uterine, eclampsia ed iperemesi gravidica.

Meccanismo d'azione SOLUMAG ® - Magnesio

Il magnesio pidolato, principio attivo di SOLUMAG ® , è un sale organico del magnesio che assunto oralmente, viene efficacemente assorbito al livello intestinale, raggiungendo la massima concentrazione plasmatica in circa 60 - 90 minuti.
Nonostante la biodisponibilità di questo minerale si attesti intorno al 50% della totale dose assunta, la presenza dell'acido pidolico consente di ottimizzare il trasporto del magnesio attraverso le membrane cellulari, ricostituendone il pull cellulare e permettendo così a questo oligoelemento di :

  • Coadiuvare l'attività di numerosi enzimi coinvolti sia nei processi catabolici necessari alla produzione energetica, sia in quelli anabolici utili alla sintesi di macromolecole importanti come gli acidi nucleici e i lipidi;
  • Sostenere l'attività antiossidante della cellula, potenziando l'attività del glutatione;
  • Modulare lo stato di attivazione cellulare, regolando sia i processi di signalling intracellulare sia il trasporto degli ioni attraverso la membrana plasmatica.

La carenza di magnesio quindi, legata a differenti condizioni patologiche quali alcolismo, epatopatie, sindromi da malassorbimento, pancreatiti, gravi carenze nutrizionali, si ripercuote su numerose attività biologiche, compromettendo seriamente sia la capacità di trasmissione nervosa sia quella di produzione energetica.
Fortunatamente anche l'integrazione orale si è rivelata utile nel ripristinare le corrette concentrazioni di questo minerale, garantendo una rapida remissione della sintomatologia.

Studi svolti ed efficacia clinica

1.IL MAGNESIO RIDUCE L'IPERLIPIDEMIA POST-PRANDIALE
Br J Nutr. 2010 Feb;103(4):469-72. Epub 2009 Nov 27.

Effects of magnesium on postprandial serum lipid responses in healthy human subjects.

Kishimoto Y, Tani M, Uto-Kondo H, Saita E, Iizuka M, Sone H, Yokota K, Kondo K.


Interessante lavoro che dimostra come l'assunzione di 500 mg magnesio possa ridurre l'iperlipidemia post-prandiale in soggetti sani, probabilmente riducendo l'assorbimento intestinale di grassi. Questo dato risulta particolarmente importante vista l'associazione presente tra iperlipidemia post-prandiale e aterosclerosi.


2.IL MAGNESIO NELLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE CORONARICHE
J Am Acad Nurse Pract. 2009 Dec;21(12):651-7.

Oral magnesium supplementation in adults with coronary heart disease or coronary heart disease risk.

Mathers TW, Beckstrand RL.


Studio che valuta la presenza di una possibile associazione tra diete ad alto tenore di magnesio e riduzione del rischio di sviluppare malattia coronarica negli uomini adulti.


3. MAGNESIO E ALZHEIMER.
J Alzheimers Dis. 2010;20(4):1091-106.

Magnesium modulates amyloid-beta protein precursor trafficking and processing.

Yu J, Sun M, Chen Z, Lu J, Liu Y, Zhou L, Xu X, Fan D, Chui D.


Lavoro sperimentale che dimostra come la supplementazione con magnesio possa ridurre la secrezione di proteina beta amiloide, responsabile dei danni neurologici nella malattia di Alzheimer. Pertanto si suggerisce un eventuale integrazione con magnesio in pazienti affetti o con familiarità.

Modalità d'uso e posologia

SOLUMAG ®
Granulato per soluzione orale da 2250 mg di magnesio pidolato ( pari a 184 mg di Mg++).
Il dosaggio consigliato è quello di una bustina due volte al giorno, da sciogliere in un bicchiere di acqua.
La dose assunta pari circa a 400 mg di Mg++ consente di soddisfare anche i fabbisogni più esigenti, limitando sensibilmente l'incidenza di effetti collaterali gravi.
La dose utilizzata potrebbe subire delle variazioni secondo le indicazioni mediche

Avvertenze SOLUMAG ® - Magnesio

L'assunzione di SOLUMAG ® dovrebbe essere preceduta da una visita medica utile ad accertare l'assenza di contestuali patologie incompatibili con la somministrazione di magnesio, e a definire il dosaggio ottimale da integrare.
Il paziente deve esser inoltre informato della possibilità che durante il trattamento si verifichino turbe dell'attività cardiovascolare e respiratoria, e degli immediati rimedi a cui ricorrere.
SOLUMAG ® contiene saccarosio, pertanto la sua assunzione dovrebbe avvenire con particolare cura in pazienti affetti da diabete o da sindrome da malassorbimento glucosio-galattosio o da intolleranza al fruttosio, e para idrossi benzoati, eccipienti con potere allergizzante soprattutto in pazienti atopici.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di SOLUMAG ® durante la gravidanza o nel successivo periodo di allattamento, per compensare l'aumentato fabbisogno che si riscontra in queste fasi, dovrebbe avvenire esclusivamente in caso di reale necessità e sotto stretto controllo medico.

Interazioni

L'assunzione di magnesio contestualmente a tetraciclicine, digossina, clorpromazina potrebbe alterare le caratteristiche farmacocinetiche dei suddetti principi attivi, riducendone sensibilmente l'azione terapeutica prevista.
Al contrario il magnesio potrebbe esaltare l'effetto biologico di alcuni miorilassanti utilizzati generalmente durante le anestesie.
infine l'assunzione di alcuni farmaci come ad esempio i diuretici tiazidici, potrebbe indurre un aumento dell'eliminazione renale di questo minerale, determinandone pertanto un aumento del fabbisogno.

Controindicazioni SOLUMAG ® - Magnesio

SOLUMAG ® è controindicato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ai relativi eccipienti, insufficienza renale e contestuale terapia con digitale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante l'assunzione di magnesio risulti generalmente ben tollerata e priva di particolari effetti collaterali, è doveroso ricordare che in alcuni pazienti, soprattutto ipersensibili, si è osservata la comparsa di disturbi digestivi, nausea, dolori addominali e reazioni allergiche anche a carattere dermatologico.
L'abuso o l'assunzione protratta a lungo nel tempo di SOLUMAG ® potrebbe determinare la comparsa di ipermagnesemia con le relative complicanze cardiovascolari e respiratorie.


Note

SOLUMAG ® è un farmaco esclusivamente con ricetta medica.