SOBREPIN ® Sobrerolo

SOBREPIN®  è un farmaco a base di Sobrerolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici

SOBREPIN ® Sobrerolo

Indicazioni SOBREPIN ® Sobrerolo

SOBREPIN® è utilizzato nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da muco denso e vischioso.

Meccanismo d'azione SOBREPIN ® Sobrerolo

SOBREPIN® è un farmaco a base di Sobrerolo, principio attivo caratterizzato da una classica struttura terpenica, dotato di una imponente azione mucolitica e mucoregolatoria.
Assunto per os infatti, il farmaco viene rapidamente assorbito dal tratto gastro-enterico, concentrandosi nelle secrezioni bronchiali già dopo 60 minuti e persistendovi per oltre 3 ore, al termine delle quali dopo un metabolismo epatico viene escreto sottoforma di metaboliti inattivi per via renale.
L'azione mucoregolatoria è determinata dalle proprietà reologiche del principio attivo, il quale una volta raggiunto l'ambiente respiratorio, richiama acqua, idratando il muco e riducendone sensibilmente la viscosità.
Il tutto favorisce anche un incremento dell'attività muco ciliare dell'epitelio respiratorio, consentendo così una più efficace eliminazione dell'espettorato, che apparirà evidentemente meno denso e vischioso.

Studi svolti ed efficacia clinica

SOBREROLO E IPERTENSIONE POLMONARE
Int Arch Allergy Immunol. 1995 May-Jun;107(1-3):272-4.

Effect of limonene and sobrerol on monocrotaline-induced lung alterations and pulmonary hypertension.

Touvay C, Vilain B, Carré C, Mencia-Huerta JM, Braquet P.


Studio sperimentale che dimostra come il trattamento con Sobrerolo possa determinare un miglioramento della fibrosi interstiziale riducendo il rischio di ipertensione polmonare

IL SOBREROLO NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE RESPIRATORIE
Respiration. 1986;50(3):202-17.

Effect of long-term treatment with sobrerol on the exacerbations of chronic bronchitis.

Castiglioni CL, Gramolini C.


Interessante studio che dimostra come l'uso di mucolitici come il Sobrerolo possa ridurre l'incidenza e la gravità di episodi di riesacerbazione di patologie infiammatorie croniche respiratorie, migliorando così la qualità di vita dei pazienti affetti.


SOBREROLO E PROPRIETA' CHIMICO FISICHE DELLE SECREZIONI BRONCHIALI
Respiration. 1981;42(2):105-9.

Action of sobrerol on mucociliary transport.

Allegra L, Bossi R, Braga PC.


Studio datato che dimostra come la terapia con Sobrerolo possa migliorare sensibilmente le caratteristiche reologiche delle secrezioni bronchiali in pazienti affetti da patologie croniche respiratorie, garantendo anche un netto miglioramento della clearance muco-ciliare.

Modalità d'uso e posologia

SOBREPIN®
Sciroppo da 40 mg di Sobrerolo per 5 ml di prodotto.
Granulato per sospensione orale da 300 mg di Sobrerolo.
Dosaggi e tempistiche di assunzione previste per SOBREPIN® devono essere stabilite dal proprio medico in base alle caratteristiche cliniche del paziente.
In linea di massima negli adulti si consiglia l'assunzione 2 bustine al dì, da sciogliere in un bicchiere di acqua o di 10-20 ml di sciroppo per due volte al giorno.

Avvertenze SOBREPIN ® Sobrerolo

L'assunzione di SOBREPIN® dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'appropriatezza prescrittiva e valutare l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso del farmaco.
Particolare cautela nell'uso di SOBREPIN® andrebbe infatti prestata da pazienti affetti da gravi patologie epatiche e renali, viste le compromesse capacità metaboliche.
Stessa cautela andrebbe riservata nei pazienti con ridotte capacità di espettorazione, visto l'importante incremento del volume dell'espettorato, che potrebbe indurre ostruzione bronchiale.
SOBREPIN® in granulato contiene aspartame e sorbitolo risultando pertanto controindicato nei pazienti con intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio, insufficienza di sucrasi-isomaltasi e fenilchetonuria.
SOBREPIN® in sciroppo contiene etanolo, pertanto controindicato nei pazienti in età pediatrica e negli sportivi, e paraidrossibenzoati, eccipienti dotati di forte potere allergizzante.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di testare il profilo di sicurezza del Sobrerolo per la salute del feto e del lattante, estendono le suddette controindicazioni all'uso di SOBREPIN® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono noti al momento principi attivi in grado di interferire con il Sobrerolo.

Controindicazioni SOBREPIN ® Sobrerolo

SOBREPIN® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti al disotto dei 2 anni di età.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di SOBREPIN® potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali gastro-enterici e respiraotir.
Reazioni avverse legate ad ipersensibilità sono risultate generalmente più rare.

Note

SOBREPIN ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SOBREPIN ® Sobrerolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Sobrepin - Foglietto IllustrativoSobrerolo su Wikipedia italianoSobrerol su Wikipedia ingleseMucoliticiBisolvon - Foglietto IllustrativoBisolvon Linctus - Foglietto IllustrativoBISOLVON ® BromexinaBROXOL ® AmbroxoloFluibron - Foglietto IllustrativoFLUIBRON ® AmbroxoloFluifort - Foglietto IllustrativoFLUIFORT ® - CarbocisteinaFluimucil - Foglietto IllustrativoFLUIMUCIL ® - AcetilcisteinaLintos ® AmbroxoloLisomucil - Foglietto IllustrativoLISOMUCIL ® - CarbocisteinaMucosolvan - Foglietto IllustrativoMUCOSOLVAN ® AmbroxoloOTRIVIN ® XilometazolinaRINOFLUIMUCIL ® - N-AcetilcisteinaSINECOD TOSSE (fluidificante) ® - CarbocisteinaSobrefluid - Foglietto IllustrativoSOLMUCOL ® - AcetilcisteinaZerinol gola - Foglietto IllustrativoZERINOL GOLA ® AmbroxoloFarmaci per la cura della TosseBisolvon Tosse Sedativo - Foglietto IllustrativoTosse grassa: Farmaci, Rimedi, ConsigliBENAGOL ® Diclorofenilcarbinolo + AmilmetacresoloBISOLVON TOSSE ® DestrometorfanoBromexinaBRONCHENOLO TOSSE ® DestrometorfanoCardiazol Paracodina - Foglietto IllustrativoDANKA ® LevodropropizinaDestrometorfanoFarmaci contro la tosseFluibron tosse secca - Foglietto IllustrativoLevotuss - Foglietto IllustrativoLevotuss tosse - Foglietto IllustrativoLEVOTUSS ® LevodropropizinaLISOMUCIL TOSSE ® DestrometorfanoNEOBOROCILLINA tosse ® Destrometorfano + DiclorofenilcarbinoloParacodina - Foglietto IllustrativoParacodina sciroppo - Foglietto IllustrativoPEREBRON ® OxolaminaSeki - Foglietto IllustrativoUniplus - Foglietto IllustrativoUNIPLUS ® OxolaminaVICKS TOSSE ® DestrometorfanoPARACODINA ® - DiidrocodeinaCough medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016