SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

SINARTROL CREMA ® è un farmaco a base di Cinnoxicam

GRUPPO TERAPEUTICO: Farmaci antinfiammatori non steroidei per uso topico

SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

Indicazioni SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

SINARTROL CREMA ® è utilizzato nel trattamento sintomatico del dolore infiammatorio articolare presente in corso di patologie reumatiche, degenerative e post-traumatiche.

Meccanismo d'azione SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

SINARTROL CREMA ® è un medicinale a base di Cinnoxicam, principio attivo dotato di attività antinfiammatoria appartenente alla classe farmaceutica degli Oxicam.
In seguito a somministrazione locale derivata dall'uso topico del prodotto, il Cilloxicam è in grado di accumularsi in maniera significativa al livello sinoviale, espletando così la propria azione terapeutica prevalentemente al livello delle articolazioni, dei tendini e delle strutture peritendinee.
Qui, inibendo con maggiore affinità le Ciclossigenasi 2, enzimi coinvolti nella conversione dell'acido arachidonico in mediatori dotati di attività pro-infiammatoria ed iperespressi in corso di patologie infiammatorie, determina una riduzione significativa di molecole note come prostaglandine in grado di contribuire all'evoluzione del processo flogistico, del dolore articolare infiammatorio e dei danni tessutali indotti dalle specie reattive dell'ossigeno e dagli enzimi proteolitici.

All'ottima efficacia terapeutica si aggiungono i vantaggi derivati dall'uso topico del farmaco, che consentono una riduzione dell'assorbimento sistemico del principio attivo, quindi anche di tutti i relativi effetti collaterali.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. IL CINNOXICAM NEL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE REUMATICHE MINORI
Minerva Med. 1991 Jul-Aug;82(7-8):489-93.

Combined clinico-thermographic findings for the evaluation of a topical anti-inflammatory agent. Study of cinnoxicam cream.

Nembro E, Petrucci L, Buvoli A, Lenti G.


Studio condotto su 20 pazienti affetti da patologie reumatiche minori sui quali si è valutata l'efficacia terapeutica del Cinnoxicam. I risultati dimostrano l'ottima tollerabilità della terapia oltre che il miglioramento dei parametri sintomatici e funzionali.


2 . STUDIO PIONERE SUL CINNOXICAM
Clin Ter. 1989 Dec 15;131(5):315-9.

[Analgesic activity of cinnoxicam. Findings of clinical sensimetry].

Biasi G, Piazzini M, Fioravanti A, Francioni C, Marcolongo R.


Uno dei primi studi effettuati sul Cinnoxicam impostato per valutare la reale efficacia analgesica del principio attivo in corso di patologie reumatiche nonchè la tollerabilità cutanea ed organica.


3.ALLERGIA DA CONTATTO AL CINNOXICAM
Contact Dermatitis. 1995 Jan;32(1):63.

Contact allergy to cinnoxicam.

Valsecchi R, Pansera B, Di Landro A, Cainelli T.


Case report che denuncia un caso di allergia da contatto osservato in seguito all'utilizzo di Cinnoxicam per via topica. Per tale motivo sarebbe sempre opportuna la supervisione medica.

Modalità d'uso e posologia

SINARTROL CREMA ®
Crema per uso topico da 15 mg di Cinnoxicam per ogni grammo di prodotto.
Si consiglia di applicare la giusta quantità di crema sulla superficie cutanea corrispondere all'articolazione dolorante per due- tre volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente la zona fino al totale assorbimento del medicinale.

Avvertenze SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

Nonostante l'ottima tollerabilità della terapia con SINARTROL CREMA ®, si consiglia l'utilizzo di questo medicinale esclusivamente per brevi periodi di tempo.
L'impiego prolungato nel tempo infatti, potrebbe aumentare il rischio di sensibilizzazione della regione trattata, esponendo il paziente al rischio di reazioni collaterali a carattere dermatologico.
In seguito all'applicazione di SINARTROL CREMA ® sarebbe opportuno lavare accuratamente le mani, per eliminare il farmaco in eccesso, ed evitare l'esposizione ai raggi solari, visto l'aumentato rischio di fotosensibilizzazione.



GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista l'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza per la salute fetale del Cinnoxicam assunto per via topica, si sconsiglia l'utilizzo di SINARTROL CREMA ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche importanti in grado di variare il profilo di sicurezza e le caratteristiche farmacocinetiche del Cinnoxicam quando utilizzato per via topica.

Controindicazioni SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam

L'utilizzo di SINARTROL CREMA ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, a principi attivi chimicamente e funzionalmente correlati ed ai relativi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il basso assorbimento sistemico correlato all'uso topico del medicinale, consente di ridurre notevolmente gli effetti collaterali della terapia con Cinnoxicam.
Irritazioni locali e fotosensibilizzazione dell'area trattata rappresentano le reazioni avverse più frequentemente documentate in seguito all'utilizzo di SINARTROL CREMA ® .

Note

SINARTROL CREMA ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SINARTROL CREMA ® Cinnoxicam pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016