SEROFENE ® - Clomifene citrato

SEROFENE ® è un farmaco a base di Clomifene citrato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiestrogeni – gonadotropine ed altri stimolanti dell'ovulazione

SEROFENE ® - Clomifene citrato

Indicazioni SEROFENE ® - Clomifene citrato

SEROFENE ® è utilizzato nel trattamento dell'anovularietà associata ad alterazioni della fase luteinica o dovuta ad oligomenorrea, amenorrea secondaria e policistosi ovarica.

Meccanismo d'azione SEROFENE ® - Clomifene citrato

L'efficacia terapeutica del clomifene citratro contenuto in SEROFENE ® è da associare alla sua duplice attività d'azione sia debolmente estrogenica che antiestrogenica.
Questa particolare caratteristica biologica, consente al suddetto principio attivo, di legare con elevata affinità i recettori estrogenici presenti al livello ipotalamico ed ipofisiario, inibendo il feedback negativo normalmente esercitato dagli estrogeni.
In questo modo l'asse GnRH – Gonadotropine ( FSH e LH) – estrogeni, rimane attivo, garantendo la maturazione follicolare e la successiva ovulazione, facilitando così l'instaurarsi di una gravidanza.  
L'importante efficacia di questo trattamento risiede anche nelle vantaggiose proprietà farmacocinetiche del clomifene citrato, che consentono alla paziente di assumere per os la compressa, ed al principio attivo di esser assorbito agevolmente al livello intestinale, e così distribuito in circolo, per essere eliminato dopo un emivita di circa 5 giorni prevalentemente con le feci.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. IL CLOMIFENE CITRATO COME OPZIONE DI PRIMA SCELTA

Acta Obstet Gynecol Scand. 2011 Apr;90(4):344-50.

Intrauterine insemination versus timed intercourse with clomiphene citrate in polycystic ovary syndrome: a randomized controlled trial.

Abu Hashim H, Ombar O, Abd Elaal I.


L'induzione dell'ovulazione con clomifene citrato ed il rapporto a tempo è efficace quanto l'inseminazione intrauterina per ottenere una gravidanza nella sindrome da ovaio policistico, rappresentando pertanto l'opzione terapeutica iniziale.

 

2. SINDROMI RESISTENTI AL CLOMIFENE CITRATO

Semin Reprod Med. 2011 Mar;29(2):138-46

Laparoscopic ovarian drilling for clomiphene-resistant polycystic ovary syndrome.

Flyckt RL, Goldberg JM.


Studio che avvalora la necessità di pratiche chirurgiche in caso di mancata ovulazione in donne affette da sindrome da ovaio policistico e non responsive alla terapia medica con clomifene citrato.


3. CLOMIFENE CITRATO E L-CARNITINA NEL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITA' MASCHILE

Urol J. 2010 Summer;7(3):188-93.

Safety and efficacy of clomiphene citrate and L-carnitine in idiopathic male infertility: a comparative study.

Moradi M, Moradi A, Alemi M, Ahmadnia H, Abdi H, Ahmadi A, Bazargan-Hejazi S.


Il trattamento con clomifene citrato e L- carnitina si è rivelato un passo sicuro ed efficace nel  trattamento dell'infertilità maschile idiopatica, aumentando numero e motilità degli spermatozoi.

Modalità d'uso e posologia

SEROFENE ®
Compresse contenenti 50 mg di clomifene citrato :
i cicli di stimolazione ovarica dovrebbero durare 5 giorni, con l'assunzione giornaliera di una compressa.
In caso di insuccesso ovulatorio, lo stesso ciclo potrebbe ripetersi per altre 2 volte con dosaggi superiori e sotto la stretta supervisione medica.
Ogni fase della terapia, dalla definizione del dosaggio alla terminazione del ciclo, dovrebbe essere supervisionata dal proprio medico.

Avvertenze SEROFENE ® - Clomifene citrato

Prima di intraprendere processi  di stimolazione ovarica con clomifene citrato, è opportuno caratterizzare in termini fisio-patologici il motivo dell'anovulazione e verificare che le cause risultino compatibili con le indicazioni terapeutiche previste per SEROFENE ®
Per questo motivo è fondamentale la supervisione di un medico specialista nella definizione del trattamento ed in tutto l'iter terapeutico.
Inoltre l'assunzione di clomifene citrato, seppur indirettamente, potrebbe determinare un incremento volumetrico delle cisti ovariche e delle ovaie oltre che ad una sindrome da iperstimolazione ovarica, tali da richiedere la rapida sospensione della terapia.  
Dati statistici descrivono come l'incidenza di gravidanze  gemellari risulti più frequente in donne sottoposte a stimolazione ovarica.
SEROFENE ® contiene lattosio pertanto risulta controindicato in pazienti affetti da intolleranza al galattosio, deficit enzimatico di lattasi o malassorbimento glucosio-galattosio.
La comparsa di effetti collaterali a carico dell'apparato visivo, annebbiamenti ed opacizzazione, potrebbe render pericolosa la guida di autoveicoli o l'utilizzo di macchinari.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

La letteratura scientifica riporta numerosi studi effettuati su modelli animali sperimentali, nei quali l'assunzione di clomifene citrato ha contribuito alla comparsa nel feto di malformazioni evidenti, concentrate soprattutto sull'apparato genitale, gastroenterico e nervoso, tali da compromettere la sopravvivenza del feto.
E' inoltre utile ricordare come l'assunzione di questo principio attivo durante l'allattamento potrebbe inibire la produzione di latte.

Interazioni

Al momento, visti anche i brevi periodi di trattamento, non sono noti principi attivi, la cui assunzione, contestualmente a quella di clomifene citrato, potrebbe determinare l'insorgenza di interazioni clinicamente rilevanti.

Controindicazioni SEROFENE ® - Clomifene citrato

L'utilizzo di SEROFENE ® è controindicato in donne con menometrorragia, alterazioni della funzionalità epatica, gravidanza e allattamento o in caso di ipersensibilità verso il principio attivo od uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante la breve durata del trattamento possa ridurre sensibilmente il rischio di effetti collaterali legati all'assunzione di clomifene citrato è possibile che la terapia con SEROFENE ® possa associarsi alla comparsa di : nausea, vomito, nervosismo, stanchezza, cefalea, alterazioni visive, incremento volumetrico delle ovaie e delle cisti ovariche, tensione addominali, dolore in sede addominale, disturbi vasomotori ed incremento della tensione mammaria con dolorabilità.
Fortunatamente i suddetti sintomi tendono a rientrare agevolmente una volta sospesa la terapia.

Note

SEROFENE ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.
L'utilizzo SEROFENE ® al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante


Le informazioni su SEROFENE ® - Clomifene citrato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016