SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

SERETIDE ® è un farmaco a base di Salmeterolo xinafoato e Fluticasone propionato.

GRUPPO TERAPEUTICO: Adrenergici per aerosol ed altri antistaminici

SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

Indicazioni SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

SERETIDE ® è indicato nel trattamento dell'asma in pazienti che necessitano di terapia a lungo termine con corticosteroidi e Beta 2 Agonisti.

Meccanismo d'azione SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

SERETIDE ® è una specialità medicinale che associa due principi attivi da sempre utilizzati nel trattamento dell'asma e delle patologie croniche ostruttive delle vie respiratorie, quali un corticosteroide ed un Beta 2 agonista.
Il primo, ossia il Fluticasone, è un corticosteroide particolarmente attivo per via inalatoria, in grado di ridurre la secrezione di mediatori della flogosi, controllando la via intracellulare, sostenuta dalla Fosfolipasi A2, utile alla sintesi di prostaglandine, trombossani e leucotrieni.
Il tutto si concretizza nella riduzione dello stimolo flogistico locale, ed in un netto miglioramento della sintomatologia congestizia associata a tale condizione.
Il Salmeterolo invece, agonista selettivo dei recettori Beta 2 adrenergici, è una molecola dotata di un intensa attività broncodilatatrice, grazie alla capacità di legare e attivare i recettori adrenergici Beta 2 espressi dalla muscolatura liscia bronchiale, garantendo un azione prolungata nel tempo necessaria a ripristinare le normali capacità ventilatorie.

La quota di principi attivi occasionalmente assorbita per via sistemica, in seguito ad un metabolismo epatico, verrà successivamente eliminata per via renale.

Studi svolti ed efficacia clinica

SERETIDE, ASMA E GENI
Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2012 Nov;16(12):1701-6.

Research on the molecular mechanism of Seretide treatment to asthma disease.

Liu ZW, Yue F, Gao FY, Qian YB, Wang RL.


Interessante studio che si pone l'obiettivo di valutare i meccanismi molecolari caratterizzanti la patologia asmatica, avendo cura inoltre di caratterizzare il potenziale effetto terapeutico del Seretide nei confronti di queste pathway geniche e molecolari. Lo studio si concentra sulla valutazione di oltre 400 geni e delle relative cascate molecolari nelle quali sono coinvolti.

SALMETEROLO E FLUTICASONE NEI PAZIENTI ASMATICI FUMATORI
Chest. 2012 Feb;141(2):330-8. doi: 10.1378/chest.11-0392. Epub 2011 Jun 2.

Fluticasone/Salmeterol combination confers benefits in people with asthma who smoke.

Clearie KL, McKinlay L, Williamson PA, Lipworth BJ.


Interessante studio che dimostra come il trattamento combinato con Salmeterolo e Fluticasone, possa ottimizzare la risposta terapeutica in pazienti asmatici e fumatori, garantendo anche un azione importante nei confronti della muscolatura liscia bronchiale, generalmente contratta nei pazienti fumatori.

FLUTICASONE/SALMETEROLO NEI PAZIENTI CON BPCO
Respir Med. 2013 May;107(5):708-16. doi: 10.1016/j.rmed.2013.01.009. Epub 2013 Feb 17.

Effect of fluticasone/salmeterol combination on dyspnea and respiratory mechanics in mild-to-moderate COPD.

Guenette JA, Webb KA, O'Donnell DE.


Lavoro condotto su pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva che dimostra come il trattamento anche per sole 6 settimane con Fluticasone e Salmeterolo possa determinare un netto miglioramento della sintomatologia, ed in particolare della dispnea e della difficoltà respiratoria in corso di esercizio fisico di endurance.

Modalità d'uso e posologia

SERETIDE ®
Sospensione pressurizzata per inalazione da 25 mcg di Salmeterolo e 50, 125 e 250 mcg di Fluticasone proprionato per erogazione.
La terapia con SERETIDE ® deve necessariamente essere definita e supervisionata dal proprio medico, per la complessità e per l'enorme variabilità interindividuale.
Il medico infatti, dopo aver attentamente valutato lo stato di salute del paziente e la gravità del suo quadro clinico, dovrebbe individuare il dosaggio minimo efficace a garantire una remissione della sintomatologia.
Pertanto, nonostante le dosi raccomandate negli adulti siano quelle di due inalazioni al giorno, non è possibile definire a priori un dosaggio standard raccomandabile ed efficace per tutti.

Avvertenze SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

La terapia con SERETIDE ® deve necessariamente essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della sintomatologia lamentata e la conseguente appropriatezza prescrittiva, ed essere successivamente supervisionata sia in termini di efficacia clinica che di sicurezza d'impiego.
E' opportuno tuttavia che il medico definisca insieme alla terapia di base con SERETIDE ® anche una terapia d'emergenza in caso di attacchi asmatici acuti, clinicamente molto significativi.
Al pari delle altre terapie topiche con corticosteroidi, anche quella con SERETIDE ®, soprattutto se prolungata a lungo nel tempo, potrebbe determinare l'insorgenza reazioni avverse locali, più frequentemente, e raramente sistemiche, come iperglicemia o alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi- surrene.
La terapia con SERETIDE ® dovrebbe realizzarsi con particolare cautela nei pazienti affetti da patologie renali, diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari ed infezioni virali, micotiche o tubercolari.
L'uso di SERETIDE ®, senza necessità clinica, è proibito in e fuori gara.
Si raccomanda di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Dal momento in cui le evidenze sperimentali relative all'uso di questi principi attivi in gravidanza e durante l'allattamento al seno siano ancora abbastanza controverse, sarebbe corretto estendere le suddette controindicazioni all'uso di SERETIDE ® anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.
Nei suddetti casi, l'uso di questo farmaco dovrebbe essere giustificato esclusivamente da reali necessità cliniche e supervisionato periodicamente dal proprio medico.

Interazioni

Nonostante l'assorbimento sistemico dei due principi attivi risulti farmacologicamente trascurabile, sarebbe opportuno che il paziente in terapia con SERETIDE ® eviti la contestuale assunzione di inibitori o induttori del sistema citocromiale, potenzialmente responsabili di significative alterazioni delle caratteristiche farmacocinetiche della quota assorbita di Fluticasone e Salmeterolo.
Si raccomanda inoltre di evitare la contestuale assunzione di Beta bloccanti e Beta adrenergici.

Controindicazioni SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone

L'uso di SERETIDE ® è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti o a molecole strutturalmente e chimicamente correlate.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con SERETIDE ® potrebbe determinare la comparsa di candidiasi della bocca e della gola, polmonite, bronchite, ipokaliemia, rinofaringite, raucedine, sinusite, artralgie e mialgie.
L'incombenza dei suddetti effetti collaterali, accompagnata dalla possibile incidenza di altre reazioni avverse, richiederebbero la massima precauzione d'impiego del farmaco.

Note

SERETIDE ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SERETIDE ® - Salmeterolo e Fluticasone pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Seretide - Foglietto IllustrativoSalmeteroloALIFLUS ® Salmeterolo e FluticasoneAliflus - Foglietto IllustrativoARIAL ® SalmeteroloSalmeterolo su Wikipedia italianoSalmeterolo su Wikipedia ingleseAvamys - Foglietto IllustrativoDymista - Foglietto IllustrativoFlixoderm - Foglietto IllustrativoFLIXODERM ® FluticasoneFLIXONASE ® FluticasoneFlixonase - Foglietto IllustrativoFLIXOTIDE ® FluticasoneFlixotide - Foglietto IllustrativoAlisade - fluticasone furoatoAvamys - fluticasone furoatoRelvar Ellipta - fluticasone furoato e vilanteroloRevinty Ellipta - fluticasone e vilanteroloFluticasone su Wikipedia italianoFluticasone su Wikipedia ingleseFormoteroloIpratropio BromuroOmalizumabSalbutamoloTeofillina contro l'AsmaAlmeida - Foglietto IllustrativoAminofillinaAsma bronchiale - Trattamento, Farmaci e Prevenzione dell'asmaAsma, Terapia farmacologicaAtem - Foglietto IllustrativoATEM ® Ipratropio bromuroBentelan - Foglietto IllustrativoBENTELAN ® BetametasoneBreva - Foglietto IllustrativoBroncovaleas - Foglietto IllustrativoBRONCOVALEAS ® - SalbutamoloFarmaci antiasmaticiFarmaci broncodilatatoriFarmaci cromoniFarmaci glicocorticoidi come antiasmaticiFarmaci inibitori dei leucotrieniForbest - Foglietto IllustrativoFORBEST ® - FlunisolideFOSTER ® - Beclometasone + FormoteroloLeucotrieni ed antileucotrieniciLunibron - Foglietto IllustrativoMonores - Foglietto IllustrativoMONORES ® - ClenbuteroloMontegen - Foglietto IllustrativoMONTEGEN ® - MontelukastNaos - Foglietto IllustrativoNAOS ® - Salbutamolo + Ipratropio bromuroSaslong - Foglietto IllustrativoFarmaci antiasmatici su Wikipedia italiano
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016