SECURGIN ® - Etinilestradiolo + Desogestrel

SECURGIN ® è un farmaco a base di etinilestradiolo + desogestrel

GRUPPO TERAPEUTICO: Contraccettivi ormonali sistemici  - Progestinico ed estrogeni, combinazione fissa

SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale

Indicazioni SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale

SECURGIN ® è utilizzato come contraccettivo orale.

Meccanismo d'azione SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale

L'azione contraccettiva di SECURGIN ® è garantita dalla presenza di etinilestradiolo e desogestrel a concentrazioni tali da indurre effetti sia al livello centrale che locale.
Più precisamente i suddetti ormoni sono in grado di inibire la secrezione ipofisiaria di gonadotropine, FSH e LH, interferendo quindi con i processi di maturazione ovocitaria e con l'ovulazione stessa, e al contempo di indurre variazioni chimico-fisiche del muco cervicale tali da contrastare la risalita degli spermatozoi nelle vie genitali femminili e l'eventuale annidamento dell'embrione nella mucosa uterina.
Gli estrogeni contenuti in SECURGIN ® consentono di classificare questo medicinale tra i contraccettivi orali di terza generazione, che nati con l'intento di ridurre alcuni effetti collaterali quali aumento ponderale e disturbi cutanei sono stati purtroppo associati ad un aumentato rischio di sviluppo di eventi tromboembolici.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CONTRACCETIVI A BASE DI DESOGESTREL E METABOLISMO DELLE LDL

Contraception. 2011 Aug;84(2):160-8. Epub 2011 Jan 28.

Effect of a combination oral contraceptive (desogestrel+ethinyl estradiol) on the expression of low-density lipoprotein receptor and its transcription factor (SREBP2) in placental trophoblast cells.

Arjuman A, Pandey H, Chandra NC.


Interessantissimo studio in vitro che dimostra come contraccettivi orali a base di etinilestradiolo e desogestrel, siano in grado di indurre l'espressione di recettori per LDL in cellule di trofoblasto placentare. Tale studio potrebbe in parte giustificare gli effetti del desogestrel sul metabolismo lipidico osservato in vivo.


2. EFFETTI DEL DESOGESTREL SUL MICROCIRCOLO

Microcirculation. 2011 Jul;18(5):339-46.

Combined oral contraceptive pills containing desogestrel or drospirenone enhance large vessel and microvasculature vasodilation in healthy premenopausal women.

Thompson AK, Przemska A, Vasilopoulou D, Newens KJ, Williams CM.


Studio che dimostra come contraccettivi a base di desogesterl ed etinilestradiolo possano indurre una vasodilatazione endotelio dipendente grazie all'espressione differenziale di eNOS, produttrice di ossido nitrico. Questa azione sembra mediata soprattutto dall'azione progestinica del desogestrel


3. CONTRACCETTIVI DI TERZA GENERAZIONE ED EFFETTI COLLATERLI

Saudi Med J. 2011 Jan;32(1):23-6.

Desogestrel+ethinylestradiol versus levonorgestrel+ethinylestradiol. Which one has better affect on acne, hirsutism, and weight change.

Sanam M, Ziba O.


Trial clinico della durata di un anno condotto su 100 donne sane che ha dimostrato come contraccettivi a base di desogestrel ed etinilestradiolo risultino più sicuri rispetti quelli contenenti levonorgestrel relativamente all'incidenza ed alla severità di acne, irsutismo e variazioni ponderali.

Modalità d'uso e posologia

SECURGIN ® compresse rivestite da 20 mcg di etnilestradiolo e 150 mcg di desogestrel:
l'assunzione di contraccettivi orali come SECURGIN ® dovrebbe seguire il classico andamento ciclico, caratterizzato dalla somministrazione continuativa di una compressa al giorno per 21 giorni, alternata a periodi di sospensione di 7 giorni, nei quali si dovrebbe osservare un sanguinamento da sospensione, dovuto alle modifiche indotte al livello endometriale.
L'emivita di entrambi i principi attivi, stimata intorno alle 24 ore, consente di mantenere la massima copertura contraccettiva attraverso la semplice assunzione di una compressa al giorno allo stesso orario, considerando che già dopo 36 ore dall'ultima compressa si osserva una riduzione dell'efficacia contraccettiva che tende gradualmente a scomparire intorno al settimo giorno di sospensione, nel quale viene ripreso il fisiologico controllo ormonale.
Variazioni al normale schema posologico possono essere necessarie in corso di particolari patologie, recenti aborti o gravidanze, dimenticanza della quotidiana assunzione o in caso di variazione del contraccettivo utilizzato.

Avvertenze SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale

Vista la complessità biologica della contraccezione ormonale e i potenziali rischi a lungo termine della stessa, prima di intraprendere l'assunzione di un contraccettivo orale sarebbe necessario sottoporsi ad un attenta visita medica utile ad escludere la presenza di condizioni in grado di aumentare l'incidenza dei suddetti rischi.
Infatti donne affette da patologie cardiovascolari  e neoplastiche in atto o pregresse, affezioni epatiche e renali, disturbi della sfera neurologica e psichiatrica, patologie metaboliche come il diabete e fattori di rischio per patologie cardiovascolari come l'obesità o il fumo dovrebbero sottoporsi ad accertamenti periodici utili a valutare il proprio stato di salute.
Soprattutto in questi casi il rapporto medico/paziente è necessario al fine di considerare  attentamente il rapporto rischi-benefici della contraccezione orale, chiarendo sia i potenziali effetti collaterali che i primi segni con i quali questi si manifestano, in maniera da poter essere riconosciuti tempestivamente e opportunamente controllati.
SECURGIN ® contiene lattosio per cui la sua assunzione in pazienti affetti da deficit enzimatico di lattasi, malassorbimento glucosio/galattosio o intolleranza al lattosio, potrebbe associarsi a disturbi gastrointestinali anche gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi tali da caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza di SECURGIN ®  quando assunto in gravidanza e la scarsa necessità di ricorrere ad un metodo contraccettivo durante lo stesso periodo, non permettono l'utilizzo di contraccettivi orali durante il periodo gestazionale.
Inoltre la capacità degli estrogeni e dei progestinici contenuti in questi farmaci, di permeare il filtro mammario e concentrarsi nel latte materno, estende tale controindicazione anche alla successiva fase di allattamento al seno.

Interazioni

Il metabolismo epatico a cui sono sottoposti sia l'etinilestradiolo che il desogestrel, aumenta sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche in grado di alterare le proprietà farmacocinetiche di SECURGIN ®  riducendone l'efficacia contraccettiva.
Più precisamente la contestuale assunzione di induttori metabolici degli enzimi citrocromiali come ad esempio la rifampicina, fenitoina, barbiturici, antiretrovirali, antibiotici, rimedi erboristici come l'erba di san Giovanni potrebbe aumentare il metabolismo degli ormoni contenuti in SECURGIN ® riducendone così le concentrazioni ematiche e l'efficacia biologica.
Di conseguenza prima di intraprendere l'assunzione di qualsivoglia farmaco sarebbe indicato richiedere il parere del proprio medico ed eventualmente ricorre a metodi contraccettivi di copertura.

Controindicazioni SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale

SECURGIN ® è controindicato in caso di  trombosi venosa in atto o pregressa, ictus,  ipertensione, patologie metaboliche come diabete mellito, ipertensione e dislipidemie, alterazioni della funzionalità epatica e renale, patologie maligne, disturbi neuro-psichiatrici, disturbi motori, affezioni ginecologiche non diagnosticate e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Nonostante i contraccettivi orali di terza generazione siano stati ideati per ridurre alcuni effetti collaterali della terapia anticoncezionale ormonale quali incremento ponderale e disturbi cutanei, l'assunzione di SECURGIN ® è stata spesso associata ad effetti collaterali quali  nausea, cefalee, alterazioni dello stato dell'umore, irritazioni oculari, spotting emorragici, aumento della tensione mammaria e dolorabilità.
Particolarmente rilevanti dal punto di vista clinico, tanto in alcuni casi da richiedere l'immediata sospensione del farmaco, sono state alcune reazioni avverse a lungo termine responsabili di aumento della frequenza di accidenti tromboembolici arteriosi e venosi, ipertensione e coronaropatie, iperlipidemie ed ittero colestatico.

Note

SECURGIN ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.


Le informazioni su SECURGIN ® - Pillola Anticoncezionale pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



ARTICOLI CORRELATI

Contraccettivi OrmonaliPillola anticoncezionale e colesteroloPillola anticoncezionaleAmenorrea post-pillolaPillola anticoncezionale ed ipertensioneZoely - Pillola AnticoncezionaleARIANNA ® - Pillola anticoncezionaleBelara - Foglietto IllustrativoBELARA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneCerazette - Foglietto IllustrativoCERAZETTE ® - MinipillolaDiane - Foglietto IllustrativoDUEVA ® - Pillola AnticoncezionaleEffiprev - Foglietto IllustrativoEGOGYN ® - Pillola AnticoncezionaleEstinette - Foglietto IllustrativoFEDRA ® - Pillola AnticoncezionaleGinoden - Foglietto IllustrativoGINODEN ® - Etinilestradiolo + GestodeneGossipolo e contraccezione maschileGRACIAL ® - Etinilestradiolo + DesogestrelHARMONET ® - Pillola AnticoncezionaleJaydess - Foglietto IllustrativoKlaira - Foglietto IllustrativoLoette - Foglietto IllustrativoLOETTE ® - Pillola AnticoncezionaleLUCILLE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelLYBELLA ® - Etinilestradiolo + ClormadinoneMercilon - Foglietto IllustrativoMERCILON ® - Pillola AnticoncezionaleMICROGYNON ® - Pillola AnticoncezionaleMilvane - Foglietto IllustrativoMILVANE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinesse - Foglietto IllustrativoMINESSE ® - Etinilestradiolo + GestodeneMinulet - Foglietto IllustrativoMINULET ® - Etinilestradiolo + DesogestrelMIRANOVA ® - Pillola AnticoncezionaleNovadien - Foglietto IllustrativoNOVYNETTE ® - Etinilestradiolo + DesogestrelPLANUM ® - Etinilestradiolo + DesogestrelTRIMINULET ® - Etinilestradiolo + GestodeneYasmin - Foglietto IllustrativoYASMIN ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYasminelle - Foglietto IllustrativoYASMINELLE ® - Etinilestradiolo + DrospirenoneYaz - Foglietto IllustrativoZoely - Foglietto IllustrativoIOA - Pillola AnticoncezionalePillola anticoncezionale su Wikipedia italianoCombined oral contraceptive pill su Wikipedia ingleseContraccettivi - Tipi di ContraccettiviContraccezione su Wikipedia italianoBirth control su Wikipedia ingleseEtinilestradiolo su Wikipedia italianoEthinylestradiol su Wikipedia ingleseDesogestrel su Wikipedia italianoDesogestrel su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016