SEBIPROX ® - Ciclopirox

SEBIPROX ®  è un farmaco a base di Ciclopirox olamina

GRUPPO TERAPEUTICO: Antimicotici per uso topico

SEBIPROX ® - Ciclopirox

Indicazioni SEBIPROX ® - Ciclopirox

SEBIPROX ® è indicato nel trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Meccanismo d'azione SEBIPROX ® - Ciclopirox

SEBIPROX ® , medicinale a base di Ciclopirox, è impiegato con successo nel trattamento della forfora e della dermatite seborroica del cuoio cappelluto.
La sua azione terapeutica nei suddetti casi è da ricondurre all'attività antimicotica nei confronti di Pityrasporum e Malassezia, microrganismi coinvolti nella patogenesi della dermatite seborroica del cuoio capelluto, espletata attraverso il meccanismo biologico che prevede la chelazione di metalli pesanti, tra i quali il ferro, importanti per il metabolismo cellulare.
All'azione antifungina si aggiunge quella antibatterica diretta nei confronti dei batteri Gram positivi e Gram negativi che sostiene ancor più efficacemente le proprietà terapeutiche di SEBIPROX ® .
Le proprietà farmacodinamiche sono ulteriormente ottimizzate da quelle farmacocinetiche che minimizzando l'assorbimento sistemico del Ciclopirox, rendono la terapia sicura e ben tollerata.

Studi svolti ed efficacia clinica

CLINICA DEL CICLOPIROX
Drugs. 2010 Nov 12;70(16):2133-52.

Ciclopirox: recent nonclinical and clinical data relevant to its use as a topical antimycotic agent.

Subissi A, Monti D, Togni G, Mailland F.


Interessantissimo lavoro italiano che rivalutando nel tempo tutti i potenziali antimicotici utilizzati per uso topico, ribadisce l'efficacia del Ciclopirox sottolineandone le ampie applicazioni cliniche e l'ottima tollerabilità dello stesso.


IL CICLOPIROX NEL TRATTAMENTO DELLA TINEA CAPITIS
Pediatr Dermatol. 2010 Sep-Oct;27(5):459-62.

A randomized, double-blind study comparing the efficacy of selenium sulfide shampoo 1% and ciclopirox shampoo 1% as adjunctive treatments for tinea capitis in children.

Chen C, Koch LH, Dice JE, Dempsey KK, Moskowitz AB, Barnes-Eley ML, Hubbard TW, Williams JV.


Studio che dimostra l'efficacia del Ciclopirox in shampoo nel trattamento della tigna del cuoio capelluto in giovani pazienti con età compresa tra 1 e 11 anni, anche quando paragonata a quella di antimicotici maggiormente utilizzati in questi casi.


EFFICACIA DELLO SHAMPOO A BASE DI CICLOPIROX NEL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE SEBORROICA DEL CUOIO CAPELLUTO
J Dermatolog Treat. 2007;18(2):88-96.

Clinical efficaces of shampoos containing ciclopirox olamine (1.5%) and ketoconazole (2.0%) in the treatment of seborrhoeic dermatitis.

Ratnavel RC, Squire RA, Boorman GC.


Trial clinico condotto su circa 350 pazienti che dimostra la maggior efficacia dello shampoo a base di Ciclopirox rispetto quello a base di ketoconazolo nel trattamento delle dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Modalità d'uso e posologia

SEBIPROX ®
Shampoo da 1,5 gr di Ciclopirox olamina per 100 gr di prodotto.
Si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di shampoo sul cuoio capelluto due o tre volte alla settimana avendo cura di massaggiare delicatamente la regione fino ad ottenere una schiuma abbondante da risciacquare dopo 3-5 minuti.

Avvertenze SEBIPROX ® - Ciclopirox

L'uso di SEBIPROX ® deve essere giustificato da necessità cliniche accertate preferibilmente dal proprio medico.
Il paziente in terapia al contempo dovrebbe mettere in atto una serie di norme igienico-sanitarie atte ad ottimizzare l'efficacia terapeutica del medicinale controllando i potenziali effetti collaterali.
Evitare il contatto dello shampoo con gli occhi, detergere accuratamente le mani dopo l'applicazione seguire accuratamente le indicazioni all'uso del medicinale rappresentano le principali norme da rispettare.
E' opportuno inoltre ricordare come l'uso prolungato di SEBIPROX ® potrebbe determinare la comparsa di irritazioni del cuoio capelluto o decolorazione dei capelli.
Si consiglia di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante non vi siano studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del Ciclopirox in shampoo per la salute fetale, il basso assorbimento sistemico del principio attivo potrebbe giustificare l'uso di SEBIPROX ® durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, purchè il tutto avvenga sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche degne di nota clinica.

Controindicazioni SEBIPROX ® - Ciclopirox

L'uso di SEBIPROX ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di SEBIPROX ® è generalmente sicuro e ben tollerato, nonostante alcune volte si siano osservati effetti collaterali quali eritema, prurito ed irritazione cutanea del cuoio capelluto

Note

SEBIPROX ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SEBIPROX ® - Ciclopirox pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.



Ultima modifica dell'articolo: 08/12/2016