SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

SAIZEN ® è un farmaco a base di ormone della crescita umano ricombinante

GRUPPO TERAPEUTICO: Ormoni del lobo anteriore dell'ipofisi ed analoghi

SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

Indicazioni SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

SAIZEN ® è impiegato clinicamente per il trattamento della patologie caratterizzate da deficit di ormone della crescita nei bambini e negli adulti.
Più precisamente nei bambini è utilizzato con successo nel trattamento della sindrome di Turner e nei disturbi della crescita in bambini di bassa statura nati piccoli per età gestazionale.
Negli adulti invece è impiegato nella terapia sostitutiva in pazienti con deficit di ormone della crescita congenito o secondario a patologie ipotalamiche o ipofisiarie.

Meccanismo d'azione SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

L'ormone della crescita (GH) è un ormone di natura proteica, costituito da 191 aminoacidi e secreto dall'adenoipofisi, secondo specifici ritmi circadiani e secondo le differenti esigenze dell'organismo.
La sua importanza dal punto di vista funzionale è assoluta dal momento che interviene nella regolazione delle attività metaboliche di vari tessuti, promuovendo la fase anabolica e contrastando quella catabolica, esercitando pertanto un intensa attività di crescita utile al corretto sviluppo di organi ed apparati.
Le suddette attività, particolarmente intense al livello muscolare, epatico, linfocitario ed emopoietico, sembrano espletarsi dal punto di vista molecolare, attraverso un mediatore a valle del segnale biologico, rappresentato dalle IGF 1 -2, note come somatomedine, in grado di riprogrammare l'espressione genica delle cellule bersaglio, sostenendo la fase di crescita.
In maniera sintetica, questo ormone interviene nel :

  • Processo di sintesi proteica, sostenendo lo sviluppo muscolare e scheletrico;
  • Ossidazione degli acidi grassi, migliorando la resa energetica dell'organismo favorendo la perdita di massa grassa;
  • Metabolismo glucidico, stimolando l'iperglicemia;
  • Controllo immunitario, incrementando il numero e la competenza di cellule del sistema immune;
  • Eritropoiesi migliorando la differenziazione di eritrociti maturi.

Dal punto di vista farmacologico, questo ormone è ottenuto attraverso la tecnologia del DNA ricombinante, limitando pertanto i rischi correlati all'estrazione organica di GH, e somministrato per via parenterale iniettiva, vista l'elevata suscettibilità alle proteasi presenti nel tratto gastro-intestinale.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. CARATTERISTICHE CLINICHE DEI PAZIENTI PEDIATRICI IN TERAPIA CON GH

Pediatr Endocrinol Rev. 2009 Jan;6 Suppl 2:278-82.

Update from the GHMonitorSM observational registry in children treated with recombinant human growth hormone (Saizen).

Plotnick L, Rapaport R, Desrosiers P, Fuqua JS.


Studio epidemiologico condotto tra Stati Uniti e Canada che dimostra come il trattamento con SAIZEN risulti efficace e sicuro per i pazienti in età pediatrica. Tra questi circa il 70% era di sesso maschile ed affetto da deficit idiopatico dell'ormone della crescita.

 

2. EFFICACIA DEL GH E GENERE

J Clin Endocrinol Metab. 2002 Jun;87(6):2725-33.

Gender-specific responses of lean body composition and non-gender-specific cardiac function improvement after GH replacement in GH-deficient adults.

Ezzat S, Fear S, Gaillard RC, Gayle C, Landy H, Marcovitz S, Mattioni T, Nussey S, Rees A, Svanberg E.


Lavoro che dimostra come la terapia sostitutiva con GH possa esse ben tollerata in pazienti adulti con effetti collaterali soprattutto legati alla ritenzione idrica. I benefici sulla composizione corporea sono stati più intensi negli uomini (aumento di circa 3 kg di massa magra)mentre il miglioramento della funzionalità cardiaca è stato pressoché identico tra i due generi..


3. GLI EFFETTI DEL GH SU PAZIENTI ANZIANI MALNUTRITI

J Clin Endocrinol Metab. 2001 May;86(5):1913-20.

A randomized controlled trial of low-dose recombinant human growth hormone in the treatment of malnourished elderly medical patients.

Chu LW, Lam KS, Tam SC, Hu WJ, Hui SL, Chiu A, Chiu KC, Ng P.


Basse dosi di Gh per 4 settimane si sono rivelate efficaci nel miglioramento della stato di salute complessivo e della qualità di vita di pazienti anziani malnutriti. L'incremento della massa magra ed il miglioramento delle funzioni motorie sono state decisamente più accentuate rispetto quelle ottenute con il solo intervento dietetico.

Modalità d'uso e posologia

SAIZEN ®
Polvere e solvente per soluzione iniettabile da 8 mg di somatotropina:
la definizione del dosaggio specifico spetta al medico competente, dopo aver valutato le caratteristiche fisio-patologiche del paziente, la gravità del quadro clinico e i relativi obiettivi terapeutici.
Lo schema posologico che dovrebbe seguire differenti fasi, caratterizzate dal graduale aumento del dosaggio, deve necessariamente essere corredato da analisi ematochimiche utili a valutare lo stato di salute del paziente e l'efficacia biologica della terapia.
In linea di massima il dosaggio massimo risulta sempre limitato entro 1 mg di GH al giorno.

Avvertenze SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

La complessità biologica della terapia con GH, richiede la supervisione di un medico specialista sia nella fase di definizione del dosaggio che durante tutto l'iter terapeutico, in maniera da scongiurare la comparsa di effetti collaterali gravi ed al contempo di valutare l'efficacia clinica della terapia.
Tutto il periodo di trattamento deve essere abbinato a periodiche visite mediche ed al controllo della funzionalità tiroidea, del metabolismo glucidico, della funzionalità renale, della formula leucocitaria e della funzionalità neurologica.
Alla comparsa dei primi effetti collaterali, il medico dovrebbe valutare l'eventuale necessità di sospendere la terapia onde evitare l'aggravamento del quadro clinico.
La somministrazione esogena di ormone della crescita può in alcuni casi esser associata alla comparsa di anticorpi anti-somatotropina, in grado di ridurre sensibilmente l'efficacia terapeutica compromettendone i risultati.
Al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali nel sito di inoculazione, tra i quali anche la lipodistrofia, sarebbe ideale ruotare, secondo le indicazione del medico, il sito di inoculazione dell'ormone.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza del GH sulla salute del feto quando assunto in gravidanza o  durante il successivo periodo di allattamento, non consente di utilizzare questo ormone durante i suddetti periodi.

Interazioni

L'attività della somatotropina potrebbe essere compromessa o inibita dalla contestuale assunzione di glucorticoidi, mentre potrebbe al contempo indurre l'attività del citocromo p 450, determinando un aumentato metabolismo di vari principi attivi, substrati di tali enzimi, quindi una conseguente riduzione della loro efficacia terapeutica.

Controindicazioni SAIZEN ® - Somatotropina: ormone della crescita

L'utilizzo di SAIZEN ® è controindicato in caso di patologie neoplastiche maligne, di recenti interventi di grande chirurgia, in corso di patologie renali gravi e trapianti di rene, e in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Gli effetti collaterali descritti in seguito all'assunzione di SAIZEN ® interessano differenti organi ed apparati con decorso clinico vario, che tende ad aggravarsi in termini di frequenza ed entità quando la somministrazione di questo ormone prescinde dalle reali necessità mediche sconfinando nella pratica dopante.
Più precisamente ritenzione idrica, edema periferico, artralgia, mialgia, parestesia ed ipertensione endocranica rappresentano le reazioni avverse più frequentemente documentate assieme alle manifestazione cutanee in sede di somministrazione.
Cefalea, scivolamento dell'epifisi della testa del femore con necrosi, insulino resistenza, ipotiroidismo ed aumentato rischio di leucemie, così come documentato da alcuni studi, sono invece i potenziali effetti collaterali che destano maggior preoccupazione dal punto di vista medico.

Note

SAIZEN ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.

L'utilizzo SAIZEN ®  al di fuori della prescrizione medica, prima e durante una competizione sportiva è proibito costituendo pratica dopante



Ultima modifica dell'articolo: 23/03/2016