ROZEX ® Metronidazolo

ROZEX ®  è un farmaco a base di Metronidazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiprotozoari – Chemioterapici per uso topico

ROZEX ® Metronidazolo

Indicazioni ROZEX ® Metronidazolo

ROZEX ® è indicato per uso topico nel trattamento delle manifestazioni dermatologiche a carattere eritematoso e papulo-pustolose della rosacea.

Meccanismo d'azione ROZEX ® Metronidazolo

ROZEX ® è un farmaco particolarmente utilizzato in ambito clinico-dermatologico vista la capacità di garantire prontamente una remissione della sintomatologia presente in corso di rosacea, dermatosi del volto nella cui patogenesi potrebbero rientrare anche differenti microrganismi patogeni.
Più precisamente il Metronidazolo presente in questo farmaco, opportunamente metabolizzato dai microrganismi patogeni in nitroradicale, è in grado di interagire con il DNA batterico formando complessi inattivi che bloccano tutti i processi di duplicazione e di espressione genica, riducendo così le capacità proliferative e vitali del microrganismo.
Dal punto di vista farmacocinetico invece, l'applicazione topica di ROZEX ® riduce al minimo l'assorbimento sistemico del Metronidazolo, minimizzando così il rischio di interazioni farmacologiche e di effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL METRONIDAZOLO NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE
Indian J Dermatol. 2012 Jul;57(4):279-81.

Efficacy of 2% metronidazole gel in moderate acne vulgaris.

Khodaeiani E, Fouladi RF, Yousefi N, Amirnia M, Babaeinejad S, Shokri J.


Studio che dimostra l'efficacia di un gel al 2% di Metronidazolo nel trattamento dell'acne volgare di media entità, rivelando la capacità di migliorare sensibilmente le lesioni infiammatorie ed il decorso clinico della patologia.

NUOVI SISTEMI DI RILASCIO DEL METRONIDAZOLO
Chem Pharm Bull (Tokyo). 2007 Aug;55(8):1141-7.

The effect of methylcellulose on metronidazole release from polyacrylic acid hydrogels.

Musial W.


Lavoro che valuta le differenti caratteristiche farmacocinetiche di vari polimeri utilizzabili come sistemi di delivery del Metronidazolo in grado di migliorare l'efficacia del farmaco, permettendo un rilascio graduale dello stesso.


METRONIDAZOLO E FATTORE PROTETTIVO NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE ROSACEA
Skin Therapy Lett. 2001 May;6(8):1-2.

A new formulation containing sunscreen (SPF 15) and 1% metronidazole(ROSASOL Cream) in the treatment of rosacea.

Tan JK.


Studio che dimostra l'efficacia di una crema a base di Metronidazolo e fattore protettivo 15 nel trattare le lesioni infiammatorie, eritematose e le teleangectasie presenti in corso di acne rosacea.

Modalità d'uso e posologia

ROZEX ®
Crema per uso topico allo 0.75% di Metronidazolo.
Si consiglia l'applicazione della corretta quantità di crema sulle aree del volto interessate dalla dermatosi per due volte al giorno, massaggiandole leggermente.
Prima dell'uso di ROZEX ® è opportuno detergere accuratamente la zona senza tuttavia determinare l'insorgenza di lesioni evidenti.
Affinchè possano osservarsi dei benefici è opportuno che la terapia venga prolungata per diverse settimane.

Avvertenze ROZEX ® Metronidazolo

L'uso di ROZEX ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di condizioni incompatibili con la terapia come patologie ematologiche e neurologiche.
Visto il potere fotosensibilizzante del Metronidazolo, sarebbe opportuno evitare l'esposizione diretta ai raggi ultravioletti al fine di ridurre l'incidenza di possibili ustioni.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante l'uso topico del Metronidazolo riduca sensibilmente il rischio di esposizione diretta al feto del farmaco, presente invece per l'assunzione orale, sarebbe opportuno utilizzare ROZEX ® con cautela e sotto la supervisione medica sia durante la gravidanza che nel successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'uso topico del Metronidazolo, limitando l'assorbimento sistemico del farmaco, contiene sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.
Nonostante ciò il paziente in terapia con ROZEX ® dovrebbe evitare la contestuale assunzione di Alcool per il rischio di sindrome disulfiram-simile, caratterizzata da vomito, cefalea e dolori addominali crampiformi.

Controindicazioni ROZEX ® Metronidazolo

L'uso di ROZEX ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al Metronidazolo o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti contenuti nel farmaco.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'applicazione di ROZEX ® potrebbe determinare con una certa frequenza la compara di effetti collaterali locali come secchezza cutanea, eritema, prurito e fastidio cutaneo.
Molto rari sono invece gli effetti sistemici come nausea o alterazioni sensoriali.

Note

ROZEX ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.



Ultima modifica dell'articolo: 23/05/2016