ROSICED ® Metronidazolo

ROSICED ®  è un farmaco a base di Metronidazolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Chemioterapici per uso topico


ROSICED ® Metronidazolo

Indicazioni ROSICED ® Metronidazolo

ROSICED ® è indicato nel trattamento topico delle manifestazioni infiammatorie papulo-pustolose della rosacea.

Meccanismo d'azione ROSICED ® Metronidazolo

ROSICED ® è un farmaco a base di metronidazolo, impiegato nel trattamento della rosacea, caratterizzata da lesioni papulo-pustolose a decorso infiammatorio.
Applicato topicamente il metronidazolo viene selettivamente assorbito da batteri anaerobici e protozoi, permeando la membrana plasmatica e raggiungendo l'ambiente citosolico, nel quale interagendo con gruppi tiolici di vari enzimi ne determina il blocco della funzionalità.
Ma l'azione battericida del metronidazolo è sicuramente da attribuire alla capacità dei suoi cataboliti intracellulari di interagire con il DNA batterico, formando intermedi instabili che compromettono seriamente la vitalità del microrganismo.
Tale azione si realizza esclusivamente nei batteri anaerobi, vista la presenza di un microambiente particolarmente adatto alle varie trasformazioni chimiche del metronidazolo, necessarie all'ottenimento di un catabolita attivo ed efficace.

Studi svolti ed efficacia clinica

TRATTAMENTO TOPICO DELLA ROSACEA
Hautarzt. 2013 Jul;64(7):494-9. doi: 10.1007/s00105-012-2518-5.

[Topical therapy of rosacea].

Schöfer H.


Interessante review che rivaluta alla luce delle più recenti evidenze cliniche l'efficacia delle varie terapie per la rosacea. Il trattamento topico con metronidazolo rimane sicuramente un cardine del corretto approccio terapeutico soprattutto nelle fasi di mantenimento.


EFFICACIA DEL METRONIDAZOLO NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE VOLGARE
Indian J Dermatol. 2012 Jul;57(4):279-81. doi: 10.4103/0019-5154.97666.

Efficacy of 2% metronidazole gel in moderate acne vulgaris.

Khodaeiani E, Fouladi RF, Yousefi N, Amirnia M, Babaeinejad S, Shokri J.


Trial clinico che dimostra come gel al 2% di Metronidazolo possano risultare efficace e molto ben tollerati nel trattamento dell'acne volgare di moderata intensità.


IL METRONIDAZOLO NELLA GESTIONE DELLA GENGIVITE
J Int Acad Periodontol. 2012 Oct;14(4):91-6.

Efficacy of chlorhexidine, metronidazole and combination gel in the treatment of gingivitis--a randomized clinical trial.

Pradeep AR, Kumari M, Priyanka N, Naik SB.


Studio curioso che dimostra l'efficacia del Metronidazolo in combinazione con la Clorexidina nel garantire una corretta gestione della gengivite, riducendo la produzione di placca, spesso associata alla suddetta patologia.

Modalità d'uso e posologia

ROSICED ®
Crema da 7,5 mg di metronidazolo per gr di prodotto.
Generalmente si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema direttamente sulle lesioni del volto, due volte al giorno per almeno 6 settimane.
Evidentemente la definizione precisa dello schema terapeutico spetta al proprio medico in base anche alle caratteristiche cliniche della patologia ed alla gravità della sintomatologia lamentata.

Avvertenze ROSICED ® Metronidazolo

Il paziente in terapia con ROSICED ® dovrebbe prestare particolare attenzione al rispetto di specifiche norme igienico-sanitarie utili a limitare l'incidenza di potenziali effetti collaterali e ad ottimizzare al contempo l'efficacia terapeutica.
In particolare dovrebbe :

  • evitare il contatto del farmaco con gli occhi e le mucose;
  • detergere accuratamente le mani dopo ogni applicazione;
  • conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini;
  • evitare l'esposizione della regione trattata alle radiazioni ultraviolette;
  • consultare immediatamente il medico in seguito alla comparsa di reazioni avverse indesiderate.

GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'assenza di trial clinici in grado di caratterizzare al meglio il profilo di sicurezza del Metronidazolo per la salute del feto e del lattante, la presenza di dati contradditori relativi alla teratogenicità di questo principio attivo assunto nel primo trimestre estendono generalmente le controindicazioni all'uso di ROSICED ® anche alla gravidanza, in particolare al primo trimestre, ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Interazioni

L'uso topico del Metronidazolo, e quindi il bassissimo assorbimento sistemico, riducono sensibilmente il rischio di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni ROSICED ® Metronidazolo

L'uso di ROSICED ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con gravi patologie epatiche, ematologiche e neurologiche e nelle donne in gravidanza al primo trimestre.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

ROSICED ® risulta generalmente ben tollerato seppur abbastanza comune è l'insorgenza di reazioni avverse a carattere locale e transitorio come dermatiti da contatto, eritema, secchezza cutanea e rash.

Note

ROSICED ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.