RIOPAN ® Magaldrato

RIOPAN ® è un farmaco a base di magaldrato anidro.

GRUPPO TERAPEUTICO: Antiacidi - antiulcera

RIOPAN ® - Magaldrato

Indicazioni RIOPAN ® - Magaldrato

RIOPAN ® è indicato nel trattamento di tutte quelle manifestazioni patologiche del tratto gastro-intestinale associate ad iperacidità gastrica come ulcera duodenale e gastrica, esofagite da reflusso, gastriti e gastro-duodeniti.

Meccanismo d'azione RIOPAN ® - Magaldrato

Il magaldrato contenuto in RIOPAN ® è un composto monoidrato costituito da magnesio e alluminio, e in quanto tale caratterizzato da un azione antiacida e tampone che si esplica attraverso la neutralizzazione dei protoni contenuti nel succo gastrico.
Questo composto infatti non viene assorbito dalla circolazione sistemica espletando quindi, la propria azione terapeutica, direttamente nel lumen intragastrico, dove è in grado di mantenere il pH gastrico in un intervallo di valori compreso tra 3 e 5, che si adattano perfettamente agli obiettivi terapeutici.
Oltre all'azione antiacida, molto importante nel prevenire il danno alle mucose gastriche ed esofagee, il magaldrato si è rivelato particolarmente utile nel adsorbire la lisolecitina e gli acidi biliari, proteggendo la mucosa gastrica dall'azione lesiva indotta da questi componenti presenti nel contenuto del reflusso biliare.
I metaboliti derivati dal principio attivo, vengono solitamente eliminati tramite le feci sottoforma di Sali di alluminio insolubili.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. EFFICACIA DEL MAGALDRATO

Digestion. 2007;75(2-3):69-73. Epub 2007 May 11.

Comparison of two antacid preparations on intragastric acidity--a two-centre open randomised cross-over placebo-controlled trial.

Sulz MC, Manz M, Grob P, Meier R, Drewe J, Beglinger C.


La somministrazione di RIOPAN GEL, contenente magaldrato in volontari sani, si è dimostrato particolarmente rapido nel garantire un aumento del pH intragastrico. In questi individui infatti la somministrazione di 800 mg di magaldrato ha garantito un incremento del pH intragastrico a valori superiori ai 3 in soli 10 minuti, seppur l'effetto tamponante si è poi mantenuto per un periodo di tempo limitato.


2. REFLUSSO GASTROESOFAGEO e MAGALDRATO

Dig Dis Sci. 2006 Nov;51(11):1904-9. Epub 2006 Sep 15.

A comparison between sodium alginate and magaldrate anhydrous in the treatment of patients with gastroesophageal reflux symptoms.

Giannini EG, Zentilin P, Dulbecco P, Iiritano E, Bilardi C, Savarino E, Mansi C, Savarino V.


La somministrazione di magaldrato anidro in pazienti adulti affetti da reflusso gastro-esofageo, ha garantito una remissione totale della sintomatologia nel 74 % dei pazienti trattati. Nonostante il buon risultato ottenuto, l'alginato di si è rivelato più efficace, permettendo il miglioramento della sintomatologia nel 82 % dei pazienti trattati, e caratterizzato da una più rapida tempistica d'azione.


3. AZIONE ANTILUCERA DEL MAGALDRATO, MECCANISMO D'AZIONE

Indian J Physiol Pharmacol. 2000 Jul;44(3):350-4.

Antiulcer activity and the mechanism of action of magaldrate in gastric ulceration models of rat.

Patel AV, Santani DD, Goyal RK.


Questo interessante studio condotto su modelli animali di ulcera gastrica, ha dimostrato come l'assunzione di magaldrato anidro, possa garantire una regressione della sintomatologia associata all'ulcera gastrica, facilitandone la cicatrizzazione, non solo riducendo l'acidità intragastrica, ma anche determinando una riduzione della per ossidazione lipidica delle cellule delle mucosa gastrica.

Modalità d'uso e posologia

RIOPAN ® compresse masticabili da 800 mg di magaldrato anidro e gel orosolubile da 80 mg/mL :
nella maggior parte dei casi la posologia consigliata è quella di 3.2 gr di magaldrato assunto in quattro dosi da 800 mg subito dopo i pasti principali e prima di coricarsi.
La durata del trattamento dovrebbe prolungarsi per almeno 4 settimane anche quando i sintomi tendono a regredire nelle fasi iniziali della malattia, mentre non dovrebbe prolungarsi oltre le 6 settimane senza prescrizione medica.
Il dosaggio potrebbe essere variato dal medico, in base alla situazione clinica del paziente, ai suoi obiettivi terapeutici e all'efficacia della terapia stessa.

Avvertenze RIOPAN ® - Magaldrato

Prima e durante la terapia con magaldrato è molto importante monitorare la funzionalità renale, e qualora questa risultasse compromessa, evitare l'assunzione di RIOPAN ® proseguirla ma sotto stretto controllo medico con un continuo monitoraggio dei livelli sierici di magnesio e alluminio.
Occorre inoltre ricordare che l'uso prolungato di composti contenenti alluminio potrebbe compromettere il normale assorbimento di fosfati, contribuendo alla comparsa di ipofosforemia.
Le compresse masticabili contengono sorbitolo quindi, potrebbero determinare la comparsa di spiacevoli effetti collaterali in pazienti affetti intolleranza ereditaria al sorbitolo.
RIOPAN ® non deve essere somministrato in pazienti di età inferiore ai 12 anni.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante non ci siano studi dettagliati atti a chiarire il profilo di sicurezza di RIOPAN ® quando assunto in gravidanza sulla salute del nascituro, la presenza di modelli sperimentali che mostra un potenziale effetto dannoso sulla salute del feto in seguito all'assunzione di Sali di alluminio, l'assunzione di magaldrato in gravidanza dovrebbe essere evitata o al massimo utilizzata per periodo di tempo limitati e sotto stretto controllo medico.

Interazioni

Le interazioni farmacologiche descritte per RIOPAN ® sono essenzialmente da ricondurre all'azione antiacida del magaldrato, che mantenendo il pH intragastrico in un range di valori compreso tra i 3 ed i 5, potrebbe ridurre l'assorbimento di farmaci come tetracicline, derivati chinolonici, preparati a base di ferro, clorpromazina e isionazide.
Possibili alterazioni farmacocinetiche si sono descritte anche in seguito alla concomitante assunzione di derivati cumarinici e benziodiazepine.
Sarebbe importante quindi modulare il dosaggio dei suddetti composti o far trascorrere almeno due ore tra l'assunzione di RIOPAN ® quella di altri medicinali.

Controindicazioni RIOPAN ® - Magaldrato

RIOPAN ® è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, in caso di porfiria, ipofosfatemia, insufficienze renali gravi, cachessia e in pazienti in età pediatrica.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'assenza di un assorbimento sistemico del magaldrato, riduce sensibilmente l'incidenza di effetti collaterali in seguito all'assunzione di RIOPAN ®
Più precisamente gli effetti collaterali più osservati sono stati a carico dell'apparato gastrointestinale, con la comparsa di feci molli e molto raramente diarrea.

Note

RIOPAN ® è vendibile solo sotto prescrizione medica.



ARTICOLI CORRELATI

Reflusso gastroesofageoDieta reflusso gastroesofageoReflusso gastroesofageo: sintomi e complicanzeReflusso: cura e trattamentoAlimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflussoDieta per l'EsofagiteEsofago di BarrettFarmaci per la cura del Reflusso GastroesofageoMalattia da reflusso gastroesofageo (MRGE)Reflusso biliareReflusso del NeonatoRimedi per la Malattia da Reflusso GastroesofageoDiagnosi e terapia reflusso gastro-esofageoEsempio dieta per la Malattia da Reflusso GastroesofageoEsomeprazoloPirosiReflusso gastroesofageo - Video: Cause, Sintomi, CureAlimentazione e reflusso gastroesofageoALIMIX ® - Cisapride monoidrataAntra - Foglietto IllustrativoANTRA ® OmeprazoloBIOMAG ® CimetidinaBruciore retrosternale: Cause e SintomiBUSCOPAN ANTIACIDO ® - RanitidinaCardiasErnia iatale - Video: Cause, Sintomi, CureFAMOTIDINA EG ® FamotidinaGaviscon - Foglietto IllustrativoGaviscon advance - Foglietto IllustrativoGAVISCON ADVANCE ® - Sodio Alginato + Potassio BicarbonatoLansoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto IllustrativoLANSOPRAZOLO EG ® - LansoprazoloLansox - Foglietto IllustrativoLANSOX ® - LansoprazoloLimpidex - Foglietto IllustrativoLosec - Foglietto IllustrativoLucen - Foglietto IllustrativoLUCEN ® - EsomeprazoloMaalox Reflusso - Foglietto IllustrativoMepral - Foglietto IllustrativoNANSEN ® - OmeprazoloNexium - Foglietto IllustrativoNexium Control - Foglietto IllustrativoNEXIUM ® - EsomeprazoloOmeprazen - Foglietto IllustrativoPantorc - Foglietto IllustrativoPANTORC ® - PantoprazoloPantork - Foglietto IllustrativoPariet - Foglietto IllustrativoPARIET ® - RabeprazoloReflusso su Wikipedia italianoGastroesophageal reflux disease su Wikipedia ingleseUlcera su Wikipedia italianoUlcer su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 20/09/2016